Update account Mac

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Ciao a tutti, uso questo mac 2015 che ho lasciato con sistem 10.14. Siccome inizia ad essere un po' datato dovrei iniziare a pensare ad un nuovo mac. Mi sorge però un dubbio riuscirò a fare un backup dell'account per portarlo sul nuovo? cosa mi consigliate di fare? il mio dubbio in particolare riguarda le differenze di sistem, come fare per portarsi dietro principalmente mail + password + safari

grazie mille
1.jpg
1.jpg (41.88 KiB) Visto 476 volte

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ciao,
se hai i cloud configurato per salvataggio, ti porti dietro le password del mac, di safari, i preferiti, le mail con account apple.
per le altre mail, immagino siano in imap, quindi quando le configuri in Mail sul nuovo mac, indirizzo e password, si scaricheranno le mail e allegati.
se sono configurate in pop3, devi esportarle, come devi esportare le mail se le hai "sul mio mac" ... per esportare Mail > casella > esporta

altrimenti in libreria utente c'è la cartella Mail che contiene una cartella V8 mettiamo, ogni sitema operativo ha il suo numero, copi tutta la cartella,
copi tutte le mail. ricopiare il contenuto sul nuovo mac con sistema nuovo non ti dà sicurezza che siano compatibili e te le legga, ma almeno hai tutto.
se hai Time Machine quella cartella la hai già backuppata.

Ma se sono in IMAP non hai problemi.
Safari, se proprio vuoi essere sicuro, puoi esportare sia i preferiti che le password.

A parte i dati le applicazioni è opportuno scaricare le versioni per ARM, quelle che hai che eventualmente non ci sono per ARM, c'è Rosetta 2 che è un software dentro i nuovi mac con i nuovi processori che riescono - non in maniera totale - a far girare applicazioni per intel.

Passa a M1 o M2 che sia, con tranquillità, avrai il miglio Mac mai avuto, questi processori sono nettamente più performanti, anche M1 base è più veloce della tua configurazione anche con meno ram e gpu
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

fallo alla Apple-Style. Tieni un normalissimo Time Machine.

Quando spacchetti il nuovo arrivato, alla configurazione iniziale, scegli di importare i dati degli utenti (solo quelli!) dal Mac attuale o da Time Machine, basta che siano nella stessa rete. Zero sbattimenti, e ti ritrovi tutto. Avrai la stessa password di accesso, lo stesso nome utente...

Inoltre, come ha scritto paolinoweb, se hai il Mac collegato a iCloud tutte le cose importanti (Calendario, Portachiavi, Contatti, iCloud Drive, Foto, ...) sono già disponibili, non occorre ripristinarle da una copia.

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

Grazie mille per le risposte, il mio dubbio era riferito al salto di svariati update del sistem. Se faccio un backup time machine sul vecchio che ha Mojave, e lo importo su mac os Ventura o successivi non ci saranno problemi?

grazie
Gianluca

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

No ripristino da TM se prendi un Mac con i nuovi processori. Non avrebbe senso cambiare mac per un altro Intel - usato - ma nemmeno nuovo se lo trovassi -
Usi TM solo per trascinare i dati. No sistema, no app. - a mio giudizio -
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Jan73
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 dic 2013 09:18
Messaggi: 476
Località: Genova

Top

non l'ho mai fatto ma posso usare TM per passare gli account mail e i vari account memorizzati in safari?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Se intendi account in Safari, ovvero tutti i siti web, dove entri senza bisogno di immettere dati, oppure clicchi su accedi e in automatico si riempie username e password si,
basta che in impostazioni di icloud tu abbia salvato password e portachiavi. quando avrai mac nuovo, inserisci tuo id apple e ti ritrovi, preferiti, password, rubrica, note, promemoria, libri, foto (se usi il cloud anche per loro) , calendario, con tutti i dati. Alcuni siti vedranno che hai cambiato mac e browser e ti chiederanno autorizzazione a due fattori se le hai attivate.

Account Mail.... qui ti prenderà solo la mail dell'id apple, non so quante mail hai, io ne ho fra Mail e altri client di posta, una quindicina circa, se inizializzo o cambio mac
me le devo reinserire. inserisci indirizzo mail e password... alcune mail potrebbero volere la conferma che sei realmente tu, quindi esempio gmail, ti chiederà se inviare un codice di verifica al tuo indirizzo email di recupero o al telefono oppure notifica sullo smartphone. me le scarica poi tutte, in entrata, inviate, cartelle, sottocartelle etc.
Questa può essere una menata se ne hai tante.

Non utilizzo mai TM per ripristinare, mi trasferisco i dati e stop. difficile che inizializzi, succede solo quando sono costretto dalle beta da developer che provo che non mi danno altra chance, oppure se vedo che il Mac va proprio male, se succede per mia causa.... provo qualsiasi cosa.. :D
poi tu che passi da intel ad ARM i nuovi processori, sistema operativo, TM ti serve come backup non come ripristino per riportare Mac a come era prima.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti