AIUTO DIVIETO IMAC LATE 2013

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Anter47
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 19 feb 2023 19:34
Messaggi: 1

Top

Ciao a tutti,
ieri ad un certo punto il mio iMac late 2013 si e totalmente impallato ed ho dovuto spegnerlo fisicamente.

Alla riaccensione e comparso il simbolo del divieto.

Sono entrato con la combinazione da tastiera nella utiity disco tramite internet e il disco che un fusion drive da 3 tera ( di cui 120 gb ssd) .tutto relegare .. dischi perfetti e privi di errore.

Allora ho provato a far partire la macchina con un ssd su cui ho montato Elcapitina da usb... il computer funziona perfettamente..ma gli hard eterni dell iMac li vede solo da utility disco e risultano non attivi. ( pensavo invece che cosi facendo mi leggesse gli interni come secondari e avrei potuto copiarmi dati davvero importanti di lavoro di cui non ho un backup).

Qualcuno mi puo aiutare ? Ho fornire soluzioni alternative a quelle che ho trovato ?
Fatemi sapere.

Grazie a tutti
Andrea

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Devi aggiornare El Capitan esterno ad almeno la stessa versione di macOS del Fusion Drive per poter riconoscere correttamente il disco. Alternativa più rapida è l'avvio in modalità destinazione (tasto T all'avvio) e il collegamento Thunderbolt ad un altro Mac che abbia la stessa versione di macOS o una successiva.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Se il Mac si avvia visualizzando un cerchio barrato, ti consiglio di leggere questo link che tratta dell'argomento
https://support.apple.com/it-it/HT210901

Dovresti farcela, visto che hai fatto partire la macchina con un SSD (esterno).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'unica cosa che mi preoccupa è che stiamo parlando di un Fusion Drive, molto più complicato da gestire in caso di malfunzionamento di una delle due unità che lo compongono.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 697
Località: regno di sardegna

Top

fragrua ha scritto:
lun, 20 feb 2023 08:14
L'unica cosa che mi preoccupa è che stiamo parlando di un Fusion Drive, molto più complicato da gestire in caso di malfunzionamento di una delle due unità che lo compongono.
Sempre pensato che i fusion drive siano in sostanza un imbroglio, nato per utilizzare HD rotazionali ormai fuori mercato cammuffandoli da qualcosa di più veloce abbinandoli ad un piccolo SSD.
Alla larga...

Piero

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

pierospanu ha scritto:
lun, 20 feb 2023 16:55
Sempre pensato che i fusion drive siano in sostanza un imbroglio, nato per utilizzare HD rotazionali ormai fuori mercato cammuffandoli da qualcosa di più veloce abbinandoli ad un piccolo SSD.
Per costringere gli acquirenti a prendere la versione con SSD pagandolo a peso d'oro.
256 GB, 512 GB, or 1 TB SSD for an extra US$200, US$500, or US$1000
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao Anter47, sto analizzando con maggiore attenzione il tuo post.
Per capire meglio il tuo problema dovresti rispondere a questi punti:
1) che cosa stavi facendo nel momento in cui si è “impallato”?
2) ti ricordi che manovre hai fatto per cercare di farlo riprendere dal blocco?
3) dopo averlo riacceso è comparso subito il simbolo del divieto?
4) è questo il simbolo che è apparso?

Schermata 2023-02-20 alle 18.43.01.png
Schermata 2023-02-20 alle 18.43.01.png (21.04 KiB) Visto 845 volte
5) che sistema operativo era installato?
Se il tuo caso rientra nelle specifiche Apple che ti ho inviato, il cerchio barrato indica che il disco di avvio contiene un sistema operativo Mac, ma non una versione di macOS che il tuo Mac può utilizzare. 
Molto strano!
6) ho visto che sei entrato in Utility Disco, tramite Recovery, ma scrivi che i dischi erano perfetti e privi di errore.
7) A questo punto le specifiche Apple dicono che se Utility Disco non ha riscontrato errori o li ha corretti tutti, devi reinstallare macOS (seguendo le indicazioni del link che viene richiamato) cioè il sistema operativo che avevi in macchina al momento del “fattaccio”.
8. Tutto questo che ho scritto è per rimettere a posto il tuo iMac 27” di fine 2013.
9) L’altra strada che hai utilizzato (disco SSD esterno, via USB, con sistema El Capitan) è, secondo me, secondaria rispetto alla sistemazione vera e propria dell’iMac.
10) Infine, per capire meglio il tuo Fusion Drive, esegui questo comando a Terminale ed invia il risultato che ottieni

Codice: Seleziona tutto

diskutil list

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un solo messaggio. Avrà risolto?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti