support.apple.com/mac/startup

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Buonasera a tutti,

Niente, purtroppo sono nel mezzo di una crisi: poco prima di Natale ho aggiornato il SO e sono passata da Mavericks a Mojave. Ho un macbook pro del 2013.

Bene, tutto andava bene. Neanche mezz'ora fa ho scaricato un database excel, file di 150 mb, niente di che, e mentre lo stavo aprendo, il computer si è spento.
Pensavo fosse un problema di batteria, a volte lo fa, peccato che quando sono andata a riaccenderlo, si accende, schermata nera, compare questo messaggio:support.apple.com/mac/startup
con sopra una cartella lampeggiante con un punto interrogativo.
Quello che ho letto al volo su internet non è rassicurante: per piacere datemi indicazioni su cosa fare.
Ho tra l'altro a breve una scadenza e quindi sono ovviamente preoccupatissima.

Vi aspetto e vi ringrazio in anticipo. Mamma come mi sento persa.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

c'è un errore sul disco (magari proprio per il file che hai scaricato o per enne ragioni che ora non ha senso cercare):
https://support.apple.com/it-it/HT204323

prova ad entrare in recovery, riavviando e premendo tasto Comand (⌘) + tasto R.
Se riesci ad entrare, come credo, usa utility disk per riparare il disco, seguendo questa guida:
https://support.apple.com/it-it/guide/d ... tl1040/mac
Riavvia.

Potrebbe avere senso anche fare il reset PRAM/NVRAM: https://it.ifixit.com/Guida/Come+resett ... Mac/113252

ma prova prima la riparazione del disco

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

...grazie mille: HA FUNZIONATO!!!!

e praticamente ho di nuovo tutto e tutto funziona come prima! Non riesco a dirti quanto sia sollevata :D
Oltretutto la procedura di ricovery non ha trovato nessun danno o sembra non aver dovuto riparare nulla.

Adesso però sono super imperanoiata: che cosa è successo e come posso fare a scongiurare che qualcosa del genere accada di nuovo?

Grazie mille ancora!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

kittina ha scritto:
sab, 07 gen 2023 18:34
...grazie mille: HA FUNZIONATO!!!!

e praticamente ho di nuovo tutto e tutto funziona come prima! Non riesco a dirti quanto sia sollevata :D
Oltretutto la procedura di ricovery non ha trovato nessun danno o sembra non aver dovuto riparare nulla.

Adesso però sono super imperanoiata: che cosa è successo e come posso fare a scongiurare che qualcosa del genere accada di nuovo?

Grazie mille ancora!
Figurati, mi fa piacere che abbia risolto.

difficile (ma non impossibile) capire da cosa sia dipeso, in genere non è nulla di grave però ;) Probabilmente, il download di quel file ha corrotto un settore del disco (e neanche in modo rilevante, se non hai trovato errori con utility disk). Può anche essere che l'update che avevi fatto, aveva generato errori che si sono manifestati ora. Ancora, l'età del disco!
Tuttavia, due consigli:
1) fai backup regolari con Time Machine (uno subito);
2) considera l'opportunità di sostituire il disco (ma la difficoltà è dipendente dal tipo di Mac che hai).
Infine, quando hai aggiornato hai mantenuto il file system HFS+ o sei andata su APFS? (trovi l'informazione da utility disk, a computer avviato normalmente, andando sul disco nell'elenco dischi della finestra di sinistra delle utility e vedendo nella schermata destra)

kittina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 lug 2021 22:58
Messaggi: 23

Top

Grazie mille dei suggerimenti!

Sono appena andata su Utility Disco: apparentemente c'è scritto dappertutto APFS.

:)

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

kittina ha scritto:
sab, 07 gen 2023 20:29
Grazie mille dei suggerimenti!

Sono appena andata su Utility Disco: apparentemente c'è scritto dappertutto APFS.

:)
Ok, forse è solo quello ed il disco doveva riparare alcuni permessi. Potrebbe esser finita qui e non ripresentarsi.
Facci sapere

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

come dice @joseterra backup immediato con TM... o anche copia su pennatta o hard disk una bella copia dell'indispensabile.

non mi piace quando arriva il messaggio " no bootable device - insert disk and press any key"

opss questo è windows... :D :D

non mi piace quando un hdd fa cosi...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

paolinoweb ha scritto:
sab, 07 gen 2023 20:47


non mi piace quando arriva il messaggio " no bootable device - insert disk and press any key"

opss questo è windows... :D :D
sai che, da quando uso computer (e, ormai, sono vecchietto), mi è capitato davvero raramente di doverne formattare o re-inizializzarne uno? Cioè, talvolta, l'ho anche fatto, ma più per migliorare i SO che per problemi concreti (ma anche quello è ovviamente capitato), sia su Windows, sia su MacOS, tuttavia ;)
La formattazione e/o la re-inizializzazione, almeno secondo me, è una soluzione estrema che ritengo spesso superflua.
Ma, sarò stato solo fortunato ;)
In alcuni casi, però, è certamente meglio farlo per migliorare un sistema e/o per eliminare errori accumulati nel tempo o, in casi specifici, perché è tutto in fault e non c'è più nulla da poter recuperare. Tuttavia, qualsiasi SO ha una curva di autoapprendimento, talvolta più spiccata, talvolta no! Per cui, non sempre ha senso ripartire da zero (proprio per non eliminare quanto già fatto).

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

kittina ha scritto:
sab, 07 gen 2023 18:04
..... poco prima di Natale ho aggiornato il SO e sono passata da Mavericks a Mojave. Ho un macbook pro del 2013 ....
Hai sovrascritto Mojave direttamente su Mavericks, senza inizializzare, non hai fatto cioè una installazione pulita, da zero?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 08 gen 2023 13:38
kittina ha scritto:
sab, 07 gen 2023 18:04
..... poco prima di Natale ho aggiornato il SO e sono passata da Mavericks a Mojave. Ho un macbook pro del 2013 ....
Hai sovrascritto Mojave direttamente su Mavericks, senza inizializzare, non hai fatto cioè una installazione pulita, da zero?
Per installazione pulita da zero, si intende che prima che parta il processo di installazione di un nuovo sistema operativo, tu vada in alto su utility disco, cancelli la partizione di Mavericks in questo caso - prima devi aver salvato i dati però !! - inizializzalizzi ed esci da utility disco, ricompare logo di Mojave per continuare installazione, ti chiederà in quale disco vuoi installarlo - e avanti cosi.

Sovrascrivere invece non porta via alcun tuo dato - apple suggerisce sempre comunque di avere i dati salvati - viene eliminato il vecchio sistema operativo e installato il nuovo.
Va dà sè che con questa procedura va benissimo ma si porta dietro impostazioni, dati, configurazioni del vecchio MacOs o OSX che sia.

Se il Mac su cui si mette mano è in ordine, non ha problemi, va benissimo sovrascrivere o meglio dire aggiornare. Se il Mac ha già qualche problema, possibile che aggiornando si risolvano problemi, ma in questo caso, in base all'entità del malfunzionamento del Mac si può preferire la prima opzione ovvero inizializzare, cancellare tutto.

Mio consiglio personale, aggiornare, sovrascrivere come vogliamo dire, è meglio che inizializzare, almeno non devi migrare dati o altro.
Succede però - da dire - che il Mac inizializzato vada meglio a volte che un Mac aggiornato. ma dipende appunto dal vecchio sistema.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
dom, 08 gen 2023 07:33
paolinoweb ha scritto:
sab, 07 gen 2023 20:47


non mi piace quando arriva il messaggio " no bootable device - insert disk and press any key"

opss questo è windows... :D :D
sai che, da quando uso computer (e, ormai, sono vecchietto), mi è capitato davvero raramente di doverne formattare o re-inizializzarne uno? Cioè, talvolta, l'ho anche fatto, ma più per migliorare i SO che per problemi concreti (ma anche quello è ovviamente capitato), sia su Windows, sia su MacOS, tuttavia ;)
La formattazione e/o la re-inizializzazione, almeno secondo me, è una soluzione estrema che ritengo spesso superflua.
Ma, sarò stato solo fortunato ;)
In alcuni casi, però, è certamente meglio farlo per migliorare un sistema e/o per eliminare errori accumulati nel tempo o, in casi specifici, perché è tutto in fault e non c'è più nulla da poter recuperare. Tuttavia, qualsiasi SO ha una curva di autoapprendimento, talvolta più spiccata, talvolta no! Per cui, non sempre ha senso ripartire da zero (proprio per non eliminare quanto già fatto).
per risponderti devo tralasciare il mio lavoro di quasi 25 anni, ho formattato centinaia e centinaia e più di pc windows, ai tempi di win 98, win Millenium, win 2000, Win Xp, Vista la formattazione era d'obbligo. non c'era alternativa spesso e volentieri. conoscevo a memoria il codice di 25 cifre di dei vari win fino a win xp - erano tempi che ben pochi avevano un sistema operativo originale - solo i pc brandizzati avevano etichetta, quelli assemblati... lasciam stare... anche di office 97 2003 conoscevo i seriali a memoria.
FH4HD 4JVJP 6G4GD WWBGD 89JVH.... ops credo che sia corretto, windows xp home... cerca su google dovrebbe essere giusto... sarà 15 anni almeno che non installo un XP eppure lo ricordo ancora... da dire che io non ricordo nemmeno un numero di telefono, solo il mio, nemmeno il mio secondo numero so a memoria, nemmeno morosa o mamma ricordo !
Windows 7 formattato meno, ma un centinaio minimo, windows 8 quasi mai, windows 10, le prime versioni, solo qualche decina di volte

Quindi a livello personale con i miei pc e Mac, sono entrato nel mondo Mac dal 2008, 10 anni prima nel mondo windows. il mio primo win 98 era una formattazione continua, ma stavo imparando, installare un driver era problematico spesso, poi capisci la logica di quando il setup.exe non va a buon fine e da li' capisci tante cose, che mi porto dietro ancora adesso, quando usi dei tools per Android usi lo stesso metodo di win 98 per sfogliare i driver, il .inf che cerca disperatamente anche Win 10 a volte.
Poi un portatile con Windows Me che era un crash continuo, lo avevo sostituito con Win 2000 decisamente stabile per i tempi. Poi arrivato un altro portatile con XP anche qui non c'eravamo, spesso costretto formattare, fino all'arrivo del SP3, poi un portatile con Vista che ho lanciato contro il muro dopo pochi mesi.. :lol: :lol: giuro dalla scrivania al muro... 700 euro di display..il preventivo...
mai riparato ovviamente, lo usavo con monitor esterno. poi arrivato aggiornamento win 7... tutt'altra cosa.. poi arrivato il Macbook bianco 2008 no unibody con Leopard.
I miei Macbook, pro o air, sempre avuto notebook Apple, se li ho formattati è stata per scelta per vedere, solo qualche volta - ma per mia colpa - di installare beta o voler il triple boot, linux win e osx. cazzeggio diciamo, altrimenti ben poche volte si è creata esigenza reale di doverli formattare per malfunzionti a cui non sono riuscito porre rimedio.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

paolinoweb ha scritto:
dom, 08 gen 2023 20:43
joseterra ha scritto:
dom, 08 gen 2023 07:33
paolinoweb ha scritto:
sab, 07 gen 2023 20:47


non mi piace quando arriva il messaggio " no bootable device - insert disk and press any key"

opss questo è windows... :D :D
sai che, da quando uso computer (e, ormai, sono vecchietto), mi è capitato davvero raramente di doverne formattare o re-inizializzarne uno? Cioè, talvolta, l'ho anche fatto, ma più per migliorare i SO che per problemi concreti (ma anche quello è ovviamente capitato), sia su Windows, sia su MacOS, tuttavia ;)
La formattazione e/o la re-inizializzazione, almeno secondo me, è una soluzione estrema che ritengo spesso superflua.
Ma, sarò stato solo fortunato ;)
In alcuni casi, però, è certamente meglio farlo per migliorare un sistema e/o per eliminare errori accumulati nel tempo o, in casi specifici, perché è tutto in fault e non c'è più nulla da poter recuperare. Tuttavia, qualsiasi SO ha una curva di autoapprendimento, talvolta più spiccata, talvolta no! Per cui, non sempre ha senso ripartire da zero (proprio per non eliminare quanto già fatto).
per risponderti devo tralasciare il mio lavoro di quasi 25 anni, ho formattato centinaia e centinaia e più di pc windows, ai tempi di win 98, win Millenium, win 2000, Win Xp, Vista la formattazione era d'obbligo. non c'era alternativa spesso e volentieri. conoscevo a memoria il codice di 25 cifre di dei vari win fino a win xp - erano tempi che ben pochi avevano un sistema operativo originale - solo i pc brandizzati avevano etichetta, quelli assemblati... lasciam stare... anche di office 97 2003 conoscevo i seriali a memoria.
FH4HD 4JVJP 6G4GD WWBGD 89JVH.... ops credo che sia corretto, windows xp home... cerca su google dovrebbe essere giusto... sarà 15 anni almeno che non installo un XP eppure lo ricordo ancora... da dire che io non ricordo nemmeno un numero di telefono, solo il mio, nemmeno il mio secondo numero so a memoria, nemmeno morosa o mamma ricordo !
Windows 7 formattato meno, ma un centinaio minimo, windows 8 quasi mai, windows 10, le prime versioni, solo qualche decina di volte

Quindi a livello personale con i miei pc e Mac, sono entrato nel mondo Mac dal 2008, 10 anni prima nel mondo windows. il mio primo win 98 era una formattazione continua, ma stavo imparando, installare un driver era problematico spesso, poi capisci la logica di quando il setup.exe non va a buon fine e da li' capisci tante cose, che mi porto dietro ancora adesso, quando usi dei tools per Android usi lo stesso metodo di win 98 per sfogliare i driver, il .inf che cerca disperatamente anche Win 10 a volte.
Poi un portatile con Windows Me che era un crash continuo, lo avevo sostituito con Win 2000 decisamente stabile per i tempi. Poi arrivato un altro portatile con XP anche qui non c'eravamo, spesso costretto formattare, fino all'arrivo del SP3, poi un portatile con Vista che ho lanciato contro il muro dopo pochi mesi.. :lol: :lol: giuro dalla scrivania al muro... 700 euro di display..il preventivo...
mai riparato ovviamente, lo usavo con monitor esterno. poi arrivato aggiornamento win 7... tutt'altra cosa.. poi arrivato il Macbook bianco 2008 no unibody con Leopard.
I miei Macbook, pro o air, sempre avuto notebook Apple, se li ho formattati è stata per scelta per vedere, solo qualche volta - ma per mia colpa - di installare beta o voler il triple boot, linux win e osx. cazzeggio diciamo, altrimenti ben poche volte si è creata esigenza reale di doverli formattare per malfunzionti a cui non sono riuscito porre rimedio.
Sono d'accordo su tutto! ;)
sai che anch'io ho un'età (56) e ne ho usati e costruiti di PC/Windows (la mia memoria parte dai 286) e qualche Mac. Da Windows 1 (1985) in poi, in realtà, le cose sono molto cambiate, per fortuna :D :D Anche se ci sono stati obbrobri, tipo Windows 2, Me, Vista e W8 :D
Oggi, con W10 e W11, il sistema è decisamente più stabile. Ovviamente nel mondo Mac, abbiamo avuto salti qualitativi davvero notevoli, ma anche qualche scivolata, e con il sistema multitasking ha fatto la storia :) Dal MacOS X, secondo me, il mondo informatico è davvero stato cambiato in meglio ;) Con Jaguar, Tiger (che resta tra i miei preferiti), Leopard, Snow Leopard (amatissimo ed odiatissimo da alcuni) e Lion (che ha introdotto tantissime cose), abbiamo avuto cambiamenti significativi ed integrazioni fondamentali.
Non ho computer senza almeno un dual boot (non ho ancora, mio, un Mac M1/2) e l'esperienza non è mai stata così piacevole, come negli ultimi 5 anni.
Li uso, come sai, sia per diletto, sia soprattutto per lavoro e vado avanti senza particolari problemi..ma sono un "conservativo": provo a risolvere, modificare, adattare, upgradare, prima di buttar via un PC e non rincorro le ultime versioni di nulla.
Ma, appunto, non sono un tecnico, né un superuser con i controfiocchi..sono un utilizzatore, punto ;)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
lun, 09 gen 2023 06:44
sai che anch'io ho un'età (56)
Ne ho 53, siamo coetanei in pratica. tu ti sei avvicinato al mondo computer prima di me, io ho cominciato con Commodore Vic 20 e 64 poi Amiga, poi ho mollato tutto per tanti anni, non ho vissuto l'epoca dei 286, 386 etc. il sistema operativo più vecchio su cui mettevo mano, era da un cliente che non voleva assolutamnete liberarsi di win 3.1 e della sua stampante ad aghi.. :D
Non ho vissuto nemmeno l'epoca dei Mac, il più vecchio con cui ho avuto a che fare era un G3 con OS 9 presumo, poi un paio di clienti hanno il meraviglioso
lampadone G4 PPC con Tiger
Bellissimo. Ho visto anche qualche powerbook, ma pochissimi incontri ravvicinati !
Snow leopard è stata la svolta. Mi ha fatto innamorare di OSX.
Win 10 w 11 sono molto ma molto stabili, ho bootcamp con Win 11, è più veloce di MacOs, Ventura o Monterey o altro MacOs.
In effetti si dice che il miglior hardware per Windows sia Mac. Vedo dal mio air 2020 intel la spinta che dà Windows 10 o 11, è più leggero, è indubbio.
Da dire che non ho la stessa mole di programmi installati su Windows, ma confrontando Win 11 pulito e Ventura pulito, Win risulta più veloce.
Non ho ancora nemmeno io un M1/2 ma ne ho provati, avuti per qualche giorno in assistenza, un balzo fenomenale questi processori.
Chi ha cambiato le carte in tavola sulla longevità dei computer/mac sono stati gli SSD, ci sono macchine di 12 anni che girano benissimo.
Non sono nemmeno io un tecnico, si lo sono in realtà :D :lol: con i miei pregi e limiti, ma sono un utilizzatore, punto anche per me :wink:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Complimenti, ma tanti complimenti ad entrambi!! (due punti esclamativi perché siete in due... ovvero joseterra e paolinoweb).

In poche righe avete raccontato la vostra storia personale di lavoro, la storia del mondo Windows... e quella di Apple!

Quello che avete raccontato, anche in modo scherzoso, vi fa onore! Grazie.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Che dire ... grazie Alberto dei complimenti, io e joseterra quando ci incrociamo nei post ci ritroviamo spesso con le idee simili, andiamo d'accordo, ci piace condividere il nostro vissuto, esperienze, sperando faccia piacere anche agli altri utenti del forum senza dover proclamare un vincitore su due macchine e sistemi operativi diversi e senza insegnare nulla agli altri, solo nostre personali riflessioni. Penso che anche per joseterra sia la stessa cosa, principalmente far parte di un bel gruppo di persone.

Fra queste persone ci sei anche tu Alberto che come noi senza voler nulla in cambio, ti interfacci al forum ed agli utenti con preparazione educazione e squisitezza.

Complimenti anche a te Alberto ! :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti