Abbreviazione per comando "condividi"

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

DavideP
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 dic 2021 18:12
Messaggi: 4

Top

Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo per l'attenzione.
Per lavoro mi trovo spesso a dover condividere in modo veloce le fotografie dal mac all'iphone per poterle inviare velocemente ai clienti via whatsapp... spesso sono le anteprime di ciò che gli verra poi consegnato via WeTransfer ... è un'operazione che svolgo davvero spesso.
Fino ad oggi con la touch bar mi era comodo usare il "comando condividi" che mi ero messo a portata di mano ... a breve prenderò il nuovo MacBook Pro da 16 ... senza la bar ... c'è un modo per condividere senza dover fare tasto destro .. cercare condividi dal menu etc etc? .. spero di essermi spiegato.
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Beh… puoi aggiungere una abbreviazione per AirDrop al Finder.

Immagine

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

DavideP
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 dic 2021 18:12
Messaggi: 4

Top

Innanzitutto grazie mille per la celere risposta ... sarebbe bello impostare un'abbreviazione come suggerisci tu ...
Ho appena provato con i due mac che ho in studio (hanno catalina) ... ma la finestra che mi compare è questa .. allego foto Immagine
Come vedi non compare Finder 😒

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

fragrua ha scritto:
dom, 05 dic 2021 20:46
Beh… puoi aggiungere una abbreviazione per AirDrop al Finder.
Ho provato anche io ieri su Mojave e confermo che non funziona.

Dopo aver impostato l'abbreviazione, quando la si richiama compare la finestra generica di airDrop ma non permette di inviare il file che si è precedentemente selezionato.
Questa per capirci:

Immagine
DavideP ha scritto:
dom, 05 dic 2021 18:22
... c'è un modo per condividere senza dover fare tasto destro .. cercare condividi dal menu etc etc? .. spero di essermi spiegato.
Io in genere uso QuickLook, ma non è che sia molto più rapido che usare il menù, è solo la mia abitudine. Immagino che con la touchbar sia più rapido.
(Quando si apre un file con QuickLook, in alto a destra nella finestra che si apre c'è l'icona per condividere)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

DavideP ha scritto:
dom, 05 dic 2021 18:22
Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo per l'attenzione.
Per lavoro mi trovo spesso a dover condividere in modo veloce le fotografie dal mac all'iphone per poterle inviare velocemente ai clienti via whatsapp... spesso sono le anteprime di ciò che gli verra poi consegnato via WeTransfer ... è un'operazione che svolgo davvero spesso.
Fino ad oggi con la touch bar mi era comodo usare il "comando condividi" che mi ero messo a portata di mano ... a breve prenderò il nuovo MacBook Pro da 16 ... senza la bar ... c'è un modo per condividere senza dover fare tasto destro .. cercare condividi dal menu etc etc? .. spero di essermi spiegato.
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare.
Ciao DavideP
una soluzione diversa potrebbe essere quella di inviare le foto direttamente dal computer senza utilizzare l'iPhone, ma comunque sempre a mezzo Whatsapp, tramite l'apposita pagina:
https://web.whatsapp.com/
Fai la scansione del QR code con l'app di Whatsapp che hai nel cellulare e da lì puoi fare tutto quello che faresti con il telefono (o quasi).
Tutte le conversazioni del cellulare te le ritrovi aggiornate in tempo reale nel computer e viceversa.
Al termine di ogni sessione ricordati di fare il logout se il computer è condiviso!
Facci sapere :)
Immagine

DavideP
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 dic 2021 18:12
Messaggi: 4

Top

Si ma non risolvo per quando mi devo inviare i file per pubblicare su IG etc etc .. pazienza ..
Grazie mille comunque

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
lun, 06 dic 2021 17:11
Ho provato anche io ieri su Mojave e confermo che non funziona.
Ha funzionato solo la prima volta, poi anche a me apre la finestra principale, ma è un miserabile BUG!
Anzi è un conflitto, perché l'abbreviazione non sa se portare al tasto destro "condividi" o al menù in alto "vai".
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

DavideP
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 05 dic 2021 18:12
Messaggi: 4

Top

Ma posso dire che è assurdo che esiste un'abbreviazione da tastiera per quasi tutto meno che per la funzione "condividi" ... :(

Avatar utente
fracas
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 01 apr 2010 00:26
Messaggi: 584
Località: Bologna

Top

Ciao,
hai provato a vedere se Automator o, meglio, Comandi Rapidi può esserti d'aiuto?
Con una ricerca rapida, ho trovato un comando che si chiama "Foto AirDrop". Vedi se può esserti utile.
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

I comandi rapido possono essere personalizzati, per cui, magari, giocando un po', si riesce ad ottenere la scorciatoia per te migliore...
Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti