Decine di cartelle con date sbagliate

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Avevo già aperto una discussione due anni fa su questo argomento, infatti facendo ricerche con Spotlight ottenevo date sbagliate per moltissime cartelle.
viewtopic.php?t=46219

Ora riprendo l'argomento perché le date cambiano anche nel Finder, senza fare ricerche. Semplicemente ricollegando alcuni HD di archivio mi trovo decine di cartelle con la stessa data e ora, sbagliata.
Per me, nei dischi d'archivio, è importante anche avere visibile la data delle ultime modifiche, in modo da trovare più facilmente i lavori più vecchi o più recenti.
Per fortuna ho Folder Dater, che velocemente rimette a posto questi errori, ma ieri l'ho già dovuto attivare due volte, dopo aver trovato le date sbagliate in due HD esterni.

Continuo a chiedermi cosa possa provocare queste modifiche, visto che io non faccio niente, e quelli non sono HD sui quali lavoro, ma archivi che collego o per cercare vecchi file o per mettervi lavori già conclusi. Nel 2019 avevo Sierra, ora Mojave.

Date_sbagliate_1.png
Date_sbagliate_1.png (223.15 KiB) Visto 1460 volte
Date_sbagliate_2.png
Date_sbagliate_2.png (143.75 KiB) Visto 1460 volte

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Ma questi HD di archivio, in che formato sono? Non-Apple, immagino. A me questo scherzo capita sulle MicroSD ExFAT che contengono registrazioni video: nel Finder mi compaiono tutte con la stessa data e ora.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

amoeba ha scritto:
mer, 15 set 2021 17:59
Ma questi HD di archivio, in che formato sono? Non-Apple, immagino.
Scusami per il ritardo nel rispondere. Sono tutti dischi esterni formato Apple HFS+

Nel frattempo... non è più successo. Con Folder Dater avevo ricostruito le date giuste, poi ho ricollegato più volte gli stessi HD e le cartelle ora mantengono le date dell’ultima modifica effettivamente effettuata.
Non riesco a capire cosa fosse successo. Un malfunzionamento di qualche estensione poi aggiornata? Non lo so.
Dovesse succedere di nuovo starò più attento a quali applicazioni sono aperte in quel momento.
Fossi più esperto cercherei di capire cosa è stato attivato nell'ora precisa che compare in tutte le cartelle come ultima modifica, ma non saprei dove cercare.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Hai mai cambiato la data del mac, per aprire un installer con i permessi scaduti?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 18 ott 2021 18:12
Hai mai cambiato la data del mac, per aprire un installer con i permessi scaduti?
No, mai fatto una cosa simile.
Mentre scrivevo la risposta precedente mi era venuto in mente che il colpevole poteva essere Clean My Drive, una app che uso per eliminare i file di sistema Mac dalle chiavette USB, fastidiosissimi quando si usano le chiavette per vedere dei film sulle TV, o quando porto delle foto in un laboratorio di stampa ("quali file devo usare? ce ne sono due per ogni foto, come mai?...").
Ho provato ad avviarlo, ma... niente, non succede niente se apro un HD mentre è attivo.
Non mi viene in mente altro.

--------

P.S.

Ho provato adesso. Lo ha fatto di nuovo!
Ho aperto un HD d'archivio con lavori di mesi o anni fa. In vista elenco ho aperto alcune cartelle, e poi altre cartelle al loro interno. E le date sono cambiate.
Probabile che la colpa sia di Spotlight che indicizza il contenuto ricreando le icone dei file?

date_modificate.jpg
date_modificate.jpg (220.31 KiB) Visto 1340 volte
date_modificate_2.jpg
date_modificate_2.jpg (60.46 KiB) Visto 1340 volte

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Usi un sincronizzatore di file?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

mattleega ha scritto:
ven, 22 ott 2021 09:35
Usi un sincronizzatore di file?
No, credo di averne acquistato uno, forse in un bundle tempo fa, provato ma poi non l'ho mai usato perché non capivo bene a cosa potesse servirmi.
....
Aspetta... per verificare ho cercato "sync" nelle applicazioni e l'ho trovato: Sync Folders, e risulta con la data di questa mattina, ore 8,05, quando ho acceso il Mac.
Ma non è tra gli elementi di login del mio account.
Vuoi dire che una volta attivato per provarlo poi si è settato per farlo in automatico ad ogni riavvio? :shock:
Ho controllato nelle sue preferenze ma non risulta attivo automaticamente al login, e non ci sono impostazioni per sincronizzare cartelle, infatti sia il tab "Modifiche recenti" che "log" sono vuoti. Comunque lo eliminerò, poi farò di nuovo delle prove come le precedenti.

----

Fatto, eliminato Sync Folders e la relativa cartella che si trovava in Libreria > Application Support. Riavviato il Mac.
Riprovato con un'altra cartella nello stesso HD esterno... nel momento in cui apro una cartella all'interno la data cambia di nuovo:

date_modificate_3.jpg
date_modificate_3.jpg (95.04 KiB) Visto 1320 volte
Basta, ci rinuncio.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È "normale" che le date delle cartelle vengano aggiornate quando i file come .DS_Store o "Icon?" vengono rimpiazzati dai nuovi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

fragrua ha scritto:
ven, 22 ott 2021 11:27
È "normale" che le date delle cartelle vengano aggiornate quando i file come .DS_Store o "Icon?" vengono rimpiazzati dai nuovi.
Ricordavo di aver letto qualcosa riguardo alle icone dei file che non sarebbero più state come in passato su MacOS. Ho cercato e trovato questo nel forum Apple a proposito delle icone dei file di Photoshop:

"The CC apps no longer write a resource fork because Apple told Adobe to stop using it.
The entire resource fork structure has been deprecated in Apple's documentation. So at some point (only Apple knows when), the Mac OS will become a single data structure like Windows.
"

Quindi quello che succede adesso, o comunque da Mojave in poi perché prima non era mai successo, è che Spotlight tutte le volte che si apre una cartella ricrea le icone cambiando così le date?
Ed è per questo che spesso ci mette una vita a visualizzare tutte le icone delle cartelle piene di foto costringendomi ad aprire Bridge?

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti