Icona cartella Alias cambia immagine.

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Domanda: ma alle tue immagini originali cosa succede?

Io mi sono creata una cartella nel computer chiamata "qui ci tengo tutte le icone che utilizzo nelle anteprime delle cartelle e degli alias" (ok, in realtà il nome è più corto :D ) nella quale, appunto, conservo tutte queste immaginine.
Quindi niente copia incolla diretto dal web, niente spostamenti di immagini una volta che queste vengono salvate in questa cartella, niente rinomine dei files eccetera.
Non so cosa succede se sposto/ modifico/ rinomino, comunque posso dire per certo che di problemi con le immagini delle cartelle e degli alias non ne ho mai avuti. L'unica cosa è che quando creo l'alias devo caricare l'immagina a manina da cmd+I perché l'immagine non viene ereditata in automatico, ma poi questa immagine me la tiene per sempre e senza bisogno di programmi di terze parti.

Facci sapere. :)
Immagine

Avatar utente
maurfin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 ott 2016 18:17
Messaggi: 137
Località: Trento

Top

Un piccolo video che spiega il problema

http://www.finotti.it/video/problema-symlink.mp4

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Grazie per il video.
Sì, il problema comunque l'avevo capito.

Con le immagini degli alias presenti nel computer derivanti da cartelle presenti nel computer, come detto, non ho mai avuto problemi in vita mia.
Non ho mai provato, invece, ad avere alias nel computer derivanti da cartelle presenti in HD esterni. Sto facendo adesso delle prove per la prima volta. Ho quindi creato due cartelle in un HD esterno, ne ho modificato l'immagine, ho creato gli alias, ho modificato l'immagine anche agli alias ed ho portato gli alias sulla Scrivania.

Le immagine in questione sono in formato .png, per quanto possa servire. Ma uso normalmente anche .jpg e .gif

Per ora tutto a posto, pur avendo scollegato l'HD e riavviato il computer.
Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà...
Immagine

Avatar utente
maurfin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 ott 2016 18:17
Messaggi: 137
Località: Trento

Top

Cindy ha scritto:
lun, 19 dic 2022 18:06
Grazie per il video.
Sì, il problema comunque l'avevo capito.

Con le immagini degli alias presenti nel computer derivanti da cartelle presenti nel computer, come detto, non ho mai avuto problemi in vita mia.
Non ho mai provato, invece, ad avere alias nel computer derivanti da cartelle presenti in HD esterni. Sto facendo adesso delle prove per la prima volta. Ho quindi creato due cartelle in un HD esterno, ne ho modificato l'immagine, ho creato gli alias, ho modificato l'immagine anche agli alias ed ho portato gli alias sulla Scrivania.

Le immagine in questione sono in formato .png, per quanto possa servire. Ma uso normalmente anche .jpg e .gif

Per ora tutto a posto, pur avendo scollegato l'HD e riavviato il computer.
Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà...
Grazie, aspetto news...

Avatar utente
maurfin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 ott 2016 18:17
Messaggi: 137
Località: Trento

Top

Cindy ha scritto:
lun, 19 dic 2022 18:06

Con le immagini degli alias presenti nel computer derivanti da cartelle presenti nel computer, come detto, non ho mai avuto problemi in vita mia..
In questo caso funzionano perfettamente anche a me

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ne avevamo parlato anche in una vecchissima discussione sui simlynk, ma è lunga, non mi ricordo più, e non ho voglia di rileggerla tutta :D

viewtopic.php?f=9&t=18271
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
maurfin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 ott 2016 18:17
Messaggi: 137
Località: Trento

Top

Scialla ha scritto:
lun, 19 dic 2022 22:35
Ne avevamo parlato anche in una vecchissima discussione sui simlynk, ma è lunga, non mi ricordo più, e non ho voglia di rileggerla tutta :D

viewtopic.php?f=9&t=18271
Mi son preso la briga di leggere tutte le 7 pagine di quesl post, manel mio caso il problema è differente.

La cartella interessata è sun un disco esterno (sempre collegato) ed il suo Simlink viene copiato sulla scrivania: è qui che prima o poi perde l'icona e ne prende una generica di file jpg. L'icona della cartella originale rimane sempre integra e anche il suo simlink nella stessa posizione. Ripeto, è l'icona del simlink copiato sul Desktop che continua a sparire.

Ho fatto varie prove: generando una cartella senza modificare l'icona ma lasciando quella generica, generando il simlink e copiandolo sul desktop, ebbene, anche questo perde l'icona standard e diventa quella generica di un file JPG

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Premesso che le cartelle + alias da me create nelle scorse settimane e di cui ho parlato sopra
viewtopic.php?p=571807#p571807
sono state create esclusivamente perché ero interessata al problema di questa discussione (ovvero: non le apro tutti i giorni come le cartelle di lavoro, ma solo quando le vedo e me ne ricordo), poco fa, mentre aprivo gli alias di tali cartelle, ho visto le immagini scomparire per la prima volta.
Motivo? Boh, non sono stata in grado di ricrearlo...
Vedremo...
Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

(forse non c'entra niente, ma a me cambiano le icone dei dischi esterni.....)

Avatar utente
maurfin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 ott 2016 18:17
Messaggi: 137
Località: Trento

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 11 gen 2023 18:24
(forse non c'entra niente, ma a me cambiano le icone dei dischi esterni.....)
È esattamente quello che lamento anch'io

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

maurfin ha scritto:
dom, 01 gen 2023 21:02
Scialla ha scritto:
lun, 19 dic 2022 22:35
Ne avevamo parlato anche in una vecchissima discussione sui simlynk, ma è lunga, non mi ricordo più, e non ho voglia di rileggerla tutta :D

viewtopic.php?f=9&t=18271
Mi son preso la briga di leggere tutte le 7 pagine di quesl post, manel mio caso il problema è differente.

La cartella interessata è sun un disco esterno (sempre collegato) ed il suo Simlink viene copiato sulla scrivania: è qui che prima o poi perde l'icona e ne prende una generica di file jpg. L'icona della cartella originale rimane sempre integra e anche il suo simlink nella stessa posizione. Ripeto, è l'icona del simlink copiato sul Desktop che continua a sparire.

Ho fatto varie prove: generando una cartella senza modificare l'icona ma lasciando quella generica, generando il simlink e copiandolo sul desktop, ebbene, anche questo perde l'icona standard e diventa quella generica di un file JPG
..e se, invece di copiare il symlink della cartella (ancora nella stessa posizione originale) sul desktop, fai un alias del symlink e/o un symlink di quello e lo/li copi sulla scrivania?

iMaurizio ha scritto:
mer, 11 gen 2023 18:24
(forse non c'entra niente, ma a me cambiano le icone dei dischi esterni.....)
visualizzati come icone alias (e symlink) o lasciate visualizzare dal finder sul desktop? Nel secondo caso, è normale che perda l'immagine al riavvio (soprattutto se li scolleghi e ricolleghi). Nel primo caso, farei la stessa cosa che ho suggerito su!

Tuttavia, sono solo prove, nessuna certezza ;)

anche se io, su un macbook air con High Sierra ho sia cartelle con icona personalizzata (generati come symlink di una cartella, cambiando l'immagine del symlink e copiando questo sul desktop), sia volumi (partizioni dello stesso disco, di bootcamp e di partizione dati) con icone personalizzate, generati come symlink e copiati sul desktop, e sono stabili da anni..

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

joseterra ha scritto:
gio, 12 gen 2023 08:21
visualizzati come icone alias (e symlink) o lasciate visualizzare dal finder sul desktop? Nel secondo caso, è normale che perda l'immagine al riavvio (soprattutto se li scolleghi e ricolleghi).
No quello che accade a me esattamente è che i 4 dischi esterni (che sono tutti dentro uno stesso case e sempre accesi insieme al Mac) si scambiano le icone tra loro, ma dopo un osservazione di mesi non ho individuato una logica né una serie di azioni/eventi precedenti che possano essere considerati una causa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 12 gen 2023 10:18
... No quello che accade a me esattamente è che i 4 dischi esterni (che sono tutti dentro uno stesso case e sempre accesi insieme al Mac) si scambiano le icone tra loro, ma dopo un osservazione di mesi non ho individuato una logica né una serie di azioni/eventi precedenti che possano essere considerati una causa.
Ahahah, bella questa! :D :lol: Che versione di macOS?

Io sono con Mojave (credevo fosse un bug di questa versione) ed ho una pennetta USB che quando la inserisco compare con un'icona a caso! :) Nel senso che nel tempo ho avuto altre pennette (forse con lo stesso nome, non ne sono sicuro) ed ognuna aveva la sua icona. Ma ora per la pennetta che uso adesso non riesco a farla apparire con l'icona giusta. Come ho detto ogni volta che la inserisco appare un'icona diversa, delle 3 o 4 che ho usato in passato per altre pennette.

P.S.
Mi sa che l'argomento del thread è un po' diverso e riguarda file o dischi che perdono l'icona personalizzata ed assumono quella generica.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

(anch'io sono su Mojave) :D

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Come soluzione alternativa, hai mai pensato di evidenziare i file/le cartelle che utilizzi più spesso rinominandoli inserendo delle emoji?
Io alcuni file li evidenzio semplicemente in questo modo, e, anche se non è la stessa cosa di un'immagine posta sulla cartella, in qualche modo comunque aiuta (e comunque diventano facili da trovare quando si cerca il file/ la cartella tra i recenti).

A differenza delle altre, queste immagini di certo non le vai a perdere con il tempo :D


ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti