Icona cartella Alias cambia immagine.

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Cindy ha scritto:
gio, 02 feb 2023 16:31
Come soluzione alternativa, hai mai pensato di evidenziare i file/le cartelle che utilizzi più spesso rinominandoli inserendo delle emoji?
Io alcuni file li evidenzio semplicemente in questo modo, e, anche se non è la stessa cosa di un'immagine posta sulla cartella, in qualche modo comunque aiuta (e comunque diventano facili da trovare quando si cerca il file/ la cartella tra i recenti).

A differenza delle altre, queste immagini di certo non le vai a perdere con il tempo :D
Sfizioso, non ci avevo mai pensato. Comunque, anche se probabilmente a te è chiaro ma da come lo hai scritto potrebbe essere travisato, le immagini che andiamo a mettere per personalizzare le cartelle non è che c'è il rischio che si possano perdere col tempo. Io ne faccio uso spesso (vedi giù :wink: ) e non mi è mai capitato. Sono solo gli alias che eventualmente creiamo di queste cartelle che possono perdere in alcuni casi l'immagine personalizzata.

A me piace tanto usare le cartelle personalizzate e questo credo che renda il mio desktop piuttosto "unico". :D

Giusto qualche esempio...

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

:D Certo, hai fatto bene a ricordarlo: il riferimento principale era ovviamente sempre al problema delle immagini degli ALIAS, perché per le immagini delle cartelle "normali" il problema non sussiste! :D

Bravo, belle cartelle! 👍

Le cartelle le personalizzo molto anch'io, almeno fin dove posso, e in tutte le modalità possibili (immagine cartella, tag colorato, emoji) perché poi ogni tipo di visualizzazione fa risaltare l'uno piuttosto che l'altro (anche se le emoji mi interessano molto di più per i files che non per le cartelle, in quanto diventa un modo velocissimo per trovare proprio QUEL file che mi serve tra una sfilza di 50 files recenti; per le cartelle invece l'emoji mi serve e non mi serve)

Esempio:

ImmagineImmagine
Immagine

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1191

Top

Io uso da molto tempo questa app
https://apps.apple.com/it/app/ima ... 3D4&mt=12

Finora non mi è mai successo che le icone non venissero rilevate.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
maurfin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 ott 2016 18:17
Messaggi: 137
Località: Trento

Top

Cindy ha scritto:
gio, 02 feb 2023 16:31
Come soluzione alternativa, hai mai pensato di evidenziare i file/le cartelle che utilizzi più spesso rinominandoli inserendo delle emoji?
Io alcuni file li evidenzio semplicemente in questo modo, e, anche se non è la stessa cosa di un'immagine posta sulla cartella, in qualche modo comunque aiuta (e comunque diventano facili da trovare quando si cerca il file/ la cartella tra i recenti).

A differenza delle altre, queste immagini di certo non le vai a perdere con il tempo :D


ImmagineImmagine
IL problema è che anche una cartella standard della quale viene creato il simlink o l'alias, quando questi vengono portati sul desktop e la cartella originale è su un disco esterno, periodicamente l'icone del simlink o dell'alias viene sotituioto dall'icona di una file jpg vuoto

Comunque proverò

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Sì, me lo ricordo.
E con le emoji, appunto, modificheresti il NOME della cartella senza più doverti preoccupare dell'immagine.
Immagine

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Simpaticissima :-) l'idea delle emoji! hihihi
Attenzione alla eventuale compatibilità dei nomi risultanti su altri computer, file system e sistemi operativi.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Comunque sono anni che ho nel Mac icone personalizzate. E sono ancora presenti dopo backup sync, upgrade macOS, Time Machine, clone da MacPro a MBP, migrazione dati…

Boh 🤷🏻‍♂️😁

PS: ne ho controllata una a caso adesso… è del 2014.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Qui di seguito come vengono viste dal sistema macOS.
Cartelle alias symlink.

https://imgur.com/a/hD3YfmV

Avatar utente
maurfin
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 ott 2016 18:17
Messaggi: 137
Località: Trento

Top

quadret ha scritto:
gio, 02 feb 2023 20:00
Io uso da molto tempo questa app
https://apps.apple.com/it/app/ima ... 3D4&mt=12

Finora non mi è mai successo che le icone non venissero rilevate.
È la stessa APP che uso anch'io. Le icone che non vengono rilevate sono quelle di eventuali simlink o alias riferiti a cartelle residenti su dischi esterni. Si verifica SEMPRE

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti