Stranezze in Mojave 10.14.4

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

1)
warmd è una routine del sistema operativo che viene lanciata all'avvio ed opera per un po', facendo qualcosa di poco chiaro (ma presumo positivo) alle caches.
La documentazione è un po' fumosa.
Nel periodo in cui legge le caches, che può essere più o meno lungo in base al disco posseduto (SSD o meccanico), Time Machine erroneamente ritiene che ci sia FileVault in azione (non attivo, in azione) e non fa il backup.
Appena warmd ha finito, ricomincia a farli normalmente.
Questo succede ogni volta che si accende o riavvia il Mac.
Con un SSD probabilmente impiega pochi minuti, ma io ho un disco meccanico a 5400 giri e ci impiega un bel po'. (1)

2)
Tengo alcuni dati molto importanti su due dischi con lo stesso contenuto duplicato. Ieri volevo aggiornarli ma uno dei dischi ha provocato uno strano fenomeno: "iconserviceagent" ha cominciato a leggere giga su giga, paralizzando finder, dock e praticamente tutto il Mac.
Questo appena si apriva la finestra del finder con i contenuti del disco.
DiskWarrior mi diceva che non c'erano errori, ma lo strano comportamento continuava.
Quel disco non aveva mai avuto problemi fino a Mojave 10.14.3. Era come se al 10.14.4 non piacesse come era inizializzato.
Alla fine ho risolto, visto che c'era una copia di tutti i dati sull'altro disco, inizializzando il disco fisico e non quello logico, in modo da riscrivere anche la mappa partizioni.
Copiati i dati dall'altro disco, ora funziona perfettamente.


(1) Perché non lo cambio? Perché l'iMac ha preso un colpo ed il vetro si è incrinato. Essendo il vetro incollato al display, qualunque tentativo di apertura romperebbe anche il display.
Quando diventerò ricco, potrò spendere i 700 euro per un display nuovo e in quel momento metterò anche un SSD.
Nel frattempo mi sto attrezzando per un SSD esterno collegato via Thunderbolt 2.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti