Mojave, cronaca di un aggiornamento

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Dopo l’uscita del primo aggiornamento e con una ragionevole sicurezza di non incontrare problemi di gioventù, ho aggiornato i miei due Mac da tavolo a Mojave.
Il MacMini partiva da un’installazione pulita di High Sierra di qualche mese fa, l’iMac fu acquistato con Yosemite e da allora sempre aggiornato senza mai spianare e fare installazioni pulite.
Per primo il MacMini: lancio l’installazione la sera, spengo il monitor e vado a dormire. La mattina dopo trovo la schermata con le due domandine che precedono la comparsa della scrivania, rispondo e la scrivania appare in un lampo. Evidentemente il caricamento dell’utente, l’indicizzazione, ecc. era continuata in background.
L’iMac lo faccio partire la mattina ed esco, dopo, ovviamente, un backup con Time Machine.
Ho provveduto anche a staccare tutto, salvo la tastiera a filo, prima di aggiornare.
Ho lasciato, ovviamente, il Magic Trackpad 2 acceso.
Torno dopo un’ora e c’è la barra di caricamento senza scritte sotto e ferma.
E rimane ferma.
E rimane ferma.
E rimane ferma.
I battiti del cuore salgono, alle mie spalle compare lo spirito di Tim Cook che mi sussurra: “Comprati l’Apple Watch, così puoi tenere il cuore sotto controllo.”
Un attimo prima dell’infarto la barra prende vita e l’installazione finisce.

Ricollego dischi, hub, ecc., in modo che il sistema operativo li riconosca uno alla volta.

Risultato finale: installazione perfettamente riuscita, compreso il passaggio dei rispettivi hard disk rotazionali all’APFS.
Evidentemente, con un sistema mantenuto bene, non è necessario ripartire da zero e si può tranquillamente aggiornare.

Le operazioni di indicizzazione, aggiornamento Time Machine, ecc. hanno rallentato il disco per due-tre ore, durante le quali ho usato poco o niente l’iMac per fargliele completare in pace, senza allungare così il periodo di rallentamento.

Ho sistemato qualche menulet che non partiva più automaticamente ed è cominciato il calvario delle autorizzazioni: Mojave ha aggiunto una serie di sacrosante (a mio avviso) protezioni supplementari, per cui al primo avvio di un programma ci sono delle autorizzazioni da dare.
Insomma, ho passato il pomeriggio a lanciare programmi e dare autorizzazioni.
La cosa “divertente” è che alcuni programmi sono partiti senza chiedere nulla, ma stamattina, all’accensione, anche loro hanno chiesto le loro autorizzazioni. Ieri vi faceva schifo? :evil:

Ho installato NightOwl, che mi permette di passare dall’aspetto chiaro a quello scuro con un click.

Fin qui tutto bene. Finché ho scoperto che Calendario ha eliminato la possibilità di personalizzare i suoni degli avvisi: ce ne è uno solo, non modificabile.
Ok, parafrasando un motto dei costruttori di Formula 1 degli anni ’60, “Quel che non c’è non si impalla”, ma io preferivo di gran lunga avere i suoni personalizzati.
Anche perché era una funzione che non dava problemi.

Pazienza, non potremo più abbinare alla visita della suocera il suono dei violini stridenti di Pycho. :D

Confermo che le cartelle “impacchettate” con estensione .dvdmedia non vengono più lette da DVD Player, ma durante l’installazione il programma di default è stato cambiato automaticamente a VLC, che, invece, le apre tranquillamente.

Ho provato l’aspetto scuro (Dark Mode), ma per il momento non mi sembra un granché.

La nuova grafica dell’App Store mi piace poco, la nuova organizzazione ancor meno.

A naso, mi sembra che passando ad APFS, anche il disco rotazionale abbia guadagnato un po’ di sprint. Non è certo un ghepardo come gli SSD, ma passare da lumaca a tartaruga è già un passo avanti. :D

Molti programmi hanno cambiato leggermente grafica, i font mi sembrano più nitidi.

Per ora nessuna incompatibilità rilevata, nessuna chiusura inaspettata.
Speriamo bene.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Mail ha un pulsante in più nella barra in alto degli strumenti: "Sposta". Molto utile.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Continua la scoperta di Mojave installato su disco meccanico.

Mi accorgo con terrore che di tanto in tanto l'iMac si paralizza per una decina di secondi, le uniche cose che funzionano sono il movimento del puntatore e la combinazione di tasti CMD+TAB per passare da un programma all'altro.
E basta.
Se c'è un filmato in riproduzione, si blocca.
Se sto navigando su Internet, le pagine non scorrono, eccetera.
Poi, dopo una decina di secondi, torna tutto normale.

Il log di sistema non dice nulla.
Mistero. :shock:

Ieri sera la svolta: durante una maratona di telefilm, mi accorgo che il filmato di blocca sempre ai 55 minuti di ogni ora.
Quando parte Time Machine!
E mi ritorna in mente l'articolo di "The Eclectic Light Company" che spiegava che Mojave ricostruisce una specie di indice interno che serve a gestire Time Machine e per farlo ci mette tanto, tanto tempo.
https://eclecticlight.co/2018/10/12/moj ... -molasses/
Consiglia addirittura, nel caso di un Fusion Drive bello pieno, di concedergli dalle 12 alle 24 ore di funzionamento "privo di compiti imposti dall'utente" per stabilizzarsi.
Un disco meccanico molto probabilmente richiede meno tempo, ma forse non ho dato al mio iMac il tempo per lavorare.
E così lo lascio acceso tutta la notte con gli aggiornamenti automatici di Time Machine disattivati.
Poi stamattina ho riattivato gli aggiornamenti automatici ed ho ricominciato a lavorare.
A quanto pare è stato sufficiente, perché non ci sono state più paralisi ai 55 minuti di ogni ora.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Passare una vita davanti al Mac è impressionante! Grazie comunque per i vari riscontri.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Intanto grazie per aver riportato la tua esperienza di aggiornamento e relative valutazioni.
Io ho installato Mojave su due SSD esterni vuoti, quindi installazione "pulita": dopo averlo testato per un po' ho deciso di rimandare l'installazione sul disco di avvio principale, diverse cose non mi convincono ancora del tutto, e non ho fretta.



Paolofast ha scritto:
dom, 04 nov 2018 10:17
..... Risultato finale: installazione perfettamente riuscita, compreso il passaggio dei rispettivi hard disk rotazionali all’APFS.....
Ennesima conferma che il passaggio al nuovo file system avviene automaticamente, senza preavviso, anche su unità meccaniche rotazionali (avvertire l’utente Macos8)



Paolofast ha scritto:
dom, 04 nov 2018 10:17
Ho provato l’aspetto scuro (Dark Mode), ma per il momento non mi sembra un granché.
Idem, e se penso che c’è gente che vorrebbe installare Mojave anche su Mac non compatibili solo per poter usare questa modalità mi viene da ridere.


Paolofast ha scritto:
dom, 04 nov 2018 10:17
La nuova grafica dell’App Store mi piace poco, la nuova organizzazione ancor meno.
Ri-idem!! :evil: :evil:



P. S.: Articolo interessante, chissà perché nella loro lingua la melassa è sintomo di rallentamento.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
mar, 06 nov 2018 14:07
Passare una vita davanti al Mac è impressionante!
Oh, se è per quello trovo il tempo di fare anche altre cose. :D
Oggi, per esempio, ho fatto la vaccinazione antiinfluenzale.
fragrua ha scritto:
mar, 06 nov 2018 14:07
Grazie comunque per i vari riscontri.
Prego.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 06 nov 2018 15:16
Paolofast ha scritto:
dom, 04 nov 2018 10:17
Ho provato l’aspetto scuro (Dark Mode), ma per il momento non mi sembra un granché.
Idem, e se penso che c’è gente che vorrebbe installare Mojave anche su Mac non compatibili solo per poter usare questa modalità mi viene da ridere.
Beh, qui si va nel campo minato dei gusti personali.
La mia posizione è: "Se ti trovi bene, allora per te va bene."
Un esempio tipico è il "tasto destro" con il trackpad.
Io preferisco il click con due dita, il mio vicino (non il masochista, ma l'ex-direttore marketing) il click nell'angolo a destra.
Chi ha ragione? Entrambi, perché ognuno usa il gesto che trova più comodo ed efficiente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 06 nov 2018 15:16
Paolofast ha scritto:
dom, 04 nov 2018 10:17
..... Risultato finale: installazione perfettamente riuscita, compreso il passaggio dei rispettivi hard disk rotazionali all’APFS.....
Ennesima conferma che il passaggio al nuovo file system avviene automaticamente, senza preavviso, anche su unità meccaniche rotazionali…
Non solo, se ad uno viene il ghiribizzo di clonare un disco con Mojave su un disco formattato HFS+ (prova fatta con disco esterno), per funzionare funziona, ma si rifiuta di aggiornarsi, anche lanciando l'aggiornamento scaricato dal sito di Apple.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Se sto guardando un film e contemporaneamente scaricando qualcosa via torrent, al momento dell'avvio di Time Machine il filmato si blocca ancora per due secondi e poi riparte.
Ma è colpa del disco meccanico.
Comunque è meglio così. Prima partiva la malefica rotellina.
Devono aver fatto qualche miglioramento nella gestione delle letture multiple.
Che sia l'APFS?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 07 nov 2018 21:43
Che sia l'APFS?
E cosa sennò?


Io però sospenderei i backup di Time Machine durante la riproduzione dei video.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 07 nov 2018 21:43
Se sto guardando un film e contemporaneamente scaricando qualcosa via torrent, al momento dell'avvio di Time Machine il filmato si blocca ancora per due secondi e poi riparte.
Ma è colpa del disco meccanico.
Come mai niente SSD sui due tuoi Mac?
Eppure ne conosci l' importanza che hanno con i MacOS, da qualche anno a questa parte.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 07 nov 2018 22:35
Come mai niente SSD sui due tuoi Mac?
Eppure ne conosci l' importanza che hanno con i MacOS, da qualche anno a questa parte.
Mancanza di soldi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 07 nov 2018 23:22
Mancanza di soldi.
Questo spiega la motivazione.
Maledetti soldi, non bastano mai. E se per caso avanza qualcosa succede l'imprevisto... macchina in panne, dentista, multa, perdita d'acqua etc etc....

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Altra novità: apro App Store per aggiornare iMovie, Pages, Numbers e Keynote e non mi mostra nulla da aggiornare.
Mentre stavo par andare alla pagina di Wikipedia con l'elenco di tutti i santi scopro nel menù "Store" la voce "Ricarica pagina".
Ricarico e compaiono tutti gli aggiornamenti da fare.
Ora vado a comprare una bambolina woodoo con le fattezze di chi ha scritto il codice dell'ultima versione di App Store.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 08 nov 2018 09:09
....scopro nel menù "Store" la voce "Ricarica pagina".
Ricarico e compaiono tutti gli aggiornamenti da fare.
Bravissimo, ottima scoperta, anche a me non li proponeva, ricarica pagina e in un secondo apparsi. Thanks

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti