Barra caricamento lentissima

macOS Mojave (versione 10.14) è la quindicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple .
Include subforum per le versioni precedenti di macOS e OS X.

Moderatore: ModiMaccanici

Amorand
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 08:36
Messaggi: 4

Top

Salve sono un nuovo utente vi dico subito che non sono un grande esperto di informatica ma vorrei porvi un quesito Dopo aver scaricato macOS Mojave durante il caricamento iniziale del sistema, la barra di progressione sotto alla mela, si ferma per qualche secondo. Poi la schermata diventa nera per qualche secondo e successivamente la barra di progressione e la mela riappaiono e il sistema finisce di caricarsi calcolando più di due minuti per avviarsi non mi sembra normale il mio è un Mac book pro retina Early 2015 con 8 GB di RAM e un disco SSD da 512 GB,acquistato con macOS Sierra all’avvio era un razzo istallato macOS Sierra high per l’avvio incominciano i problemi la barra di avvio incominciava rallentare mostruosamente e ora anche con Mojave,fatto vedere da un tecnico Apple e mi dice che il Mac e ok ma forse per loro ma non per me.Grazie per aiuto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto Amorand, c'è qualcosa che non va con APFS, succede anche a chi ha installato SSD non Apple successivamente.
Seguo con interesse perché il problema non è raro.

Intanto se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Barra caricamento lentissima

Messaggio da utente_autoeliminato »

Per cominciare io farei un reset NVRAM e un reset SMC
https://support.apple.com/it-it/HT204063
https://support.apple.com/it-it/HT201295

Potrebbero non servire a nulla, ma non fanno alcun male ed è una delle prime procedure da fare.

Amorand
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 08:36
Messaggi: 4

Top

Avevo già provato quando sono iniziati i problemi con macOS high Sierra ma senza riscontrare miglioramento,la stranezza e Che neanche il tecnico Apple non sappia come procedere o che da cosa possa dipendere,comunque grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Mi pare di capire che tu abbia fatto un aggiornamento semplice installando Mojave "sopra" High Sierra.

Secondo me dovresti ripetere l'installazione piallando tutto e reinstallando il sistema da zero, dopo aver fatto un backup completo con Time Machine, ovviamente.

E senza alcuna garanzia.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao Amorand, ho letto ora il tuo post e voglio dirti che anch’io ho un problema di avvio che mi sembra abbastanza simile al tuo.
Sarò preciso.
Ho un iMac come da firma e fino a 2 mesi fa il sistema operativo che avevo (High Sierra 10.13.6) era installato sul disco interno originale Apple, cioè un HDD; avviamento del sistema sempre nella norma.
Ad agosto ho acquistato un SSD Crucial MX500 da 1 TB, ovviamente esterno, collegato all’iMac via cavo USB 3.0.
Dopo inizializzazione del disco SSD, ho fatto una installazione pulita di High Sierra, scaricata da AppStore, e poi installate tutte le applicazioni e file personali scaricati da un backup di Time Machine.
E da questo momento sono iniziati i problemi all’avviamento.
La situazione è questa: dopo aver premuto il tasto di accensione ho un tempo di attesa lunghissimo (sono arrivato anche a 3 minuti) e finalmente appare la mela bianca (sempre su fondo nero come prima).
Dopo 1 o 2 secondi appare la barra di caricamento ed il tempo di scorrimento della barra si limita a pochi secondi (credo circa 10-12 secondi) e finalmente appare lo sfondo del s.o. in uso.
Non ho avuto alcun miglioramento all’avvio passando da High Sierra a Mojave: stesso identico ritardo prima che appaia la mela e poi la barra.
A dire il vero c’è una piccolissima differenza nell’avanzamento della barra con Mojave rispetto ad High Sierra: avviene proprio quello che tu hai descritto (la barra si ferma, poi la schermata diventa nera, e poi la barra e la mela riappaiono e il sistema finisce di caricarsi).
Poi la macchina è veramente veloce utilizzando il disco esterno SSD (assolutamente non c’è paragone con l’HDD interno).
Tutto qui: speriamo in positivi futuri sviluppi (da Apple)....

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Amorand
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 08:36
Messaggi: 4

Top

Sono riuscito a risolvere il problema.Soluzione : formattato il Mac caricato Mojave e i tempi di accensione da i tre minuti circa ora in 15 secondi si avvia senza interruzioni,posso essere soddisfatto tutto questo grazie al mio caro amico Davide che secondo lui vi era dei conflitti dei sistemi istallati precedentemente sovrapposti al nuovo(scusate il mio gergo non proprio da informatico),comunque ringrazio tutti quelli che si sono profigati per darmi consigli.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Anch'io ringrazio il caro Davide ma più sopra avevi ricevuto lo stesso suggerimento (che poi è lo stesso che diamo ad altri utenti: è preferibile installare Mojave da zero) .....

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Barra caricamento lentissima

Messaggio da utente_autoeliminato »

Kernel Panic ha scritto:
mer, 24 ott 2018 15:20
.... è preferibile installare Mojave da zero .....
Sono d'accordo che con l'installazione da zero hai la macchina pulita e splendente - windows docet - ma se la macchina la vedo in ordine aggiorno.
Il mio Macbook si porta dietro High Sierra e le beta di Mojave, gira come non ha mai girato, anche se non me lo aspettavo con le beta di mezzo.

L'altro Mac non fa testo, è quello con la patch, tabula rasa e via.
Non ho ancora visto Mac di terzi.

Sbaglio o ultimamente ci sono più post dove la soluzione al problema è una bella formattata e l'installazione da zero?

Amorand
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 08:36
Messaggi: 4

Top

Kernel la tua risposta mi sembra ironica evidentemente non sono tutti esperti come te avvolte certe operazioni da effettuare sia su un pc che un Mac per un non “esperto” come voi può capitare di avere il timore di peggiorare o complicare ancora di più le cose,insieme ai vostri consigli e a questa persona che siamo riusciti o meglio è riuscito a risolvere il problema.comunque grazie a tutti voi per i suggerimenti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Amorand ha scritto:
mer, 24 ott 2018 18:39
Kernel la tua risposta mi sembra ironica
Posso garantire che Kernel Panic ha tutto, tranne il dono dell'ironia! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

paolinoweb ha scritto:
mer, 24 ott 2018 18:08
.... Sbaglio o ultimamente ci sono più post dove la soluzione al problema è una bella formattata e l'installazione da zero?
Non sbagli, ma le caratteristiche delle versioni del sistema rilasciate negli ultimi anni a volte lo impongono (per la prima installazione).

Sempre IMHO.



fragrua ha scritto:
mer, 24 ott 2018 21:36
Posso garantire che Kernel Panic ha tutto, tranne il dono dell'ironia! :-D
Ne ho quanto basta per sopravvivere in questo forum (e non solo), te lo assicuro .....

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Barra caricamento lentissima

Messaggio da utente_autoeliminato »

Kernel Panic ha scritto:
gio, 25 ott 2018 05:44
Non sbagli, ma le caratteristiche delle versioni del sistema rilasciate negli ultimi anni a volte lo impongono (per la prima installazione).

Sempre IMHO.
Fino a pochi mesi fa era quasi un'eresia dire bisognava formattare, se osavo scriverlo venivo tacciato di "windowsnismo", spero - e non lo credo -
sia l'inizio di un trend ma solo casualità.

Sempre IMHO ! :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 25 ott 2018 05:44
Ne ho quanto basta per sopravvivere in questo forum (e non solo), te lo assicuro .....
È abnegazione quella! :-P
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Mojave 10.14”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron