High Sierra riavvio continuo

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

framello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 17 mar 2023 07:26
Messaggi: 16

Top

Buongiorno, mi è stato regalato un macbook pro mid 2010. Oltre a difetti estetici come graffi e ammaccature, il portatile ha la batteria praticamente morta (1360 cicli di carica). Per prima cosa monto un ssd che avevo in casa, installo da recovery high Sierra e comincio a utilizzarlo. All'improvviso, si riavvia e lo fa in loop dopo il login. In pratica arrivo al login, metto la password, mi chiede se voglio riaprire le applicazioni precedenti ma che scelga si o no il riavvio è inevitabile. Non sono arrivato a installare nessuna app, il sistema è praticamente vergine.

Domanda 1: Ho provato ad avviare un modalità sicura (per capire se dipende da qualche app di avvio) tenendo premuto shift ma questa modalità non si attiva. C'è un altro modo per forzare l'avvio sicuro?

Domanda 2: il reset pram è una procedura sicura o reinstallo direttamente il sistema?

Prima di spendere soldi in nuova ram e nuova batteria vorrei capire se è solo un problema software...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

ciao framello, alcune domande per inquadrare meglio il tuo problema:

1) quando scrivi “monto un ssd” significa che l’hai installato dentro il Mac Book Pro oppure l’hai collegato via cavo USB al Mac?

2) quando scrivi “che avevo in casa” il disco SSD era nuovo oppure già usato?
Se era già usato, hai la sicurezza che fosse tutto perfetto, senza eventuali difetti non rilevabili al momento?
In questo caso potrebbe essere lo stesso disco il “colpevole”?

3) l’installazione di High Sierra da Recovery è andata tutto in modo regolare?
Non ci sono state per caso segnalazioni o blocchi di alcun genere? Cioè tutto è filato liscio fino alla fine?

4) come ultima cosa leggi questo link da supporto Apple (già personalizzato per High Sierra)

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.13

altri link utili da Apple

https://support.apple.com/it-it/102382

https://support.apple.com/it-it/102575

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

framello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 17 mar 2023 07:26
Messaggi: 16

Top

Ciao ti rispondo: il macbook aveva un hdd tradizionale, quindi siccome andava reinstallato ho sostituito il disco con un ssd da 250gb che avevo già in casa. L'ssd è funzionante, usato nel mio PC principale e poi formattato e smontato quando ho avuto bisogno di uno più capiente. Ricordo che il test smart non segnalava errori perché inizialmente avevo provato a venderlo. L'installazione di high Sierra al primo tentativo (cmd+r) dava il messaggio di errore server di recupero, poi usando l'altra combinazione di tasti (maiusc+cmd+r) è partita senza problemi. L'unica cosa che posso segnalare è che avevo provato a inserire il mio id apple in fase di installazione e di bloccava, quindi ho fatto "in seguito" e a quel punto l'installazione è andata a buon fine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

framello ha scritto:
dom, 03 mar 2024 10:29

Domanda 2: il reset pram è una procedura sicura o reinstallo direttamente il sistema?

Prima di spendere soldi in nuova ram e nuova batteria vorrei capire se è solo un problema software...
Sì, come richiesto, la reimpostazione della NVRAM (o PRAM) è sempre utile… male non fa.
https://support.apple.com/it-it/HT204063

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

framello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 17 mar 2023 07:26
Messaggi: 16

Top

Ok grazie provo intanto con un reset nvram e mal che vada reinstallo tutto :|

framello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 17 mar 2023 07:26
Messaggi: 16

Top

Il reset della pram pare abbia risolto il problema, grazie 8)

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti