Classico "impossibile contattare il server di recupero"

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi come risolvere questo spero problemuccio.
Devo vendere il MacBook 2009 che funziona ancora bene. Purtroppo però l'ho inizializzato e successivamente nel recovery non riesco a lanciare la reinstallazione del High Sierra.
Preciso che gli unici comandi che vanno al riavvio sono due: cmd+r e il comando alt. Niente alt+cmd+r e "affini".
Dal terminale non riconosce il comando sudo. Ho giocato anche con le date ma niente. Ho provato altre connessioni e anche l'ethernet ma niente
Ho un hd esterno se può servire.
Altri suggerimenti?
Air m1 8/256

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

La via più semplice è avere una chiavetta/drive d'installazione, oppure un altro Mac che possa installare i sistemi supportati dal primo per fare la chiavetta o installare direttamente.

Se non hai un Mac o un disco d'avvio esterno, prova questa procedura:

-Spegni il Mac tenendo premuto il pulsante di accensione
-Avvia il Mac tenendo premuto option ⌥
-Scegli la tua rete network e metti la password della rete, poi premi insieme Command + option + R
-apparirà il globo che gira dell'internet recovery e dopo un bel po' se tutto va bene, la schermata bianca con la mela e poi la finestra OS X Utilities delle opzioni di Recovery da dove potrai inizializzare il disco nel formato Mac OS esteso e Reinstallare il sistema operativo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

Se premo option all'avvio non esce la rete da scegliere ma il disco da scegliere. Poi comunque non prosegue.
Comunque mi sono ricordato di avere ancora il vecchio hd che stava su macbook. Andava lentissimo e lo cambiai con la ssd. Quindi ora sto passando un pomeriggio nel cercare di clonare tutto sulla ssd e dopo dovrò vedere di inizializzarla ma senza cancellare mac os questa volta.
Air m1 8/256

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

High Sierra aveva ancora i DVD per l'installazione...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

Non credo e anche se fosse non l'ho installato di certo con il DVD
Air m1 8/256

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
mar, 19 dic 2023 19:25
High Sierra aveva ancora i DVD per l'installazione...
Già da Leopard esisteva la versione "chiavetta" per il Macbook Air.
Ma da Lion in poi non c'erano più masterizzatori sui Mac.
Sicuro che High Sierra avesse la versione DVD?

https://www.macrumors.com/2023/11/15/ap ... stall-cds/

Apple ha cessato la vendita dei suoi supporti di installazione per i sistemi operativi come OS X Lion 10.7 e Mountain Lion 10.8.
L'approccio solo digitale è stato poi consolidato con OS X Mavericks (versione 10.9) nell'ottobre 2013, stabilendo il Mac App Store come l'unica via per ottenere nuove versioni di macOS.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Dimo87 ha scritto:
mar, 19 dic 2023 17:55
Quindi ora sto passando un pomeriggio nel cercare di clonare tutto sulla ssd e dopo dovrò vedere di inizializzarla ma senza cancellare mac os questa volta.
Puoi clonare solo il sistema.
Dimo87 ha scritto:
mar, 19 dic 2023 17:55
dopo dovrò vedere di inizializzarla ma senza cancellare mac os questa volta.
Prepara la chiavetta avviabile da cui puoi inizializzare e installare il sistema.

https://support.apple.com/it-it/102662
https://support.apple.com/it-it/101578
Se stai per vendere, cedere o permutare il tuo Mac, esci dall'impostazione assistita senza completarla, poi fai clic su Spegni. Quando il nuovo proprietario avvierà il Mac, potrà utilizzare i propri dati per completare l'impostazione.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 19 dic 2023 21:05
Dimo87 ha scritto:
mar, 19 dic 2023 17:55
Quindi ora sto passando un pomeriggio nel cercare di clonare tutto sulla ssd e dopo dovrò vedere di inizializzarla ma senza cancellare mac os questa volta.
Puoi clonare solo il sistema.
Dimo87 ha scritto:
mar, 19 dic 2023 17:55
dopo dovrò vedere di inizializzarla ma senza cancellare mac os questa volta.
Prepara la chiavetta avviabile da cui puoi inizializzare e installare il sistema.

https://support.apple.com/it-it/102662
https://support.apple.com/it-it/101578
Se stai per vendere, cedere o permutare il tuo Mac, esci dall'impostazione assistita senza completarla, poi fai clic su Spegni. Quando il nuovo proprietario avvierà il Mac, potrà utilizzare i propri dati per completare l'impostazione.
Già detto all'inizio. Non mi va sudo. Non trova il comando.
Air m1 8/256

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi mettere uno screenshot della finestra del Terminale quando inserisci il comando sudo?

Esempio:

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

fragrua ha scritto:
mar, 19 dic 2023 22:18
Puoi mettere uno screenshot della finestra del Terminale quando inserisci il comando sudo?

Esempio:

Immagine
Ora sto facendo il backup di tutto l'hd con time machine su un hd esterno con usb. Quindi proverò a lanciarlo da recovery con Time Machine.
Non dovesse andare domani prendo chiavetta più grande perché ne ho solo una da 8GB (32 basteranno sì?) e riprovo con sudo e se non va faccio screenshot o meglio foto dal cellulare.
Comunque se non ho capito male io dovrei con questo hd vecchio scaricare la versione di high sierra dal link che mi avete fornito, metterla in applicazioni, poi andare da recovery, inserire la usb nuova e dare a quel punto il comando da terminale sudo /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/[nome usb]
Corretto o ho sbagliato/omesso qualche passaggio?

Ps: giustamente tu dici di farlo ora semplicemente da terminale, aspetta. Non faccio shutdown però se sto facendo backup, no?
Come si carica lo screen qui?
Air m1 8/256

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

fragrua ha scritto:
mar, 19 dic 2023 22:18
Puoi mettere uno screenshot della finestra del Terminale quando inserisci il comando sudo?

Esempio:

Immagine
vabbè non so come caricare lo screenshot ma comunque esce usage: -h |-K| -k ecc.
Da recovery non era così, mi diceva command not found e il tizio con cui ho parlato in assistenza apple oggi mi diceva che era normale perché il macbook era troppo vecchio per questo comando. Forse voleva dire era troppo vecchio nudo e crudo su recovery. Non saprei.
Quindi mi pare di capire che questo passaggio non dovrei farlo da recovery.
Air m1 8/256

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

Allora: ho fatto backup di tutto
Ho messo la nuova ssd che era stata inizializzata, riesco a sceglierla dal ripristino con time machine, ma all'avvio del ripristino mi dice inizializza disco, ci clicco su, ma un secondo dopo mi esce "si è verificato un errore durante la preparazione del disco "SSD" prova inizializzare il disco con utility disco o a scegliere un disco diverso per il ripristino".
Ovviamente inizializzo di nuovo da utility disco e tento nuovamente il ripristino con time machine ma dà di nuovo lo stesso messaggio. Tra l'altro quando vado su utility disco dopo il fallimento del ripristino, la SSD compare "ombrata" ma in ogni caso riesco comunque ad inizializzarla.
La SSD posso assicurare che era messa bene nel mac. L'ho usata fino a ieri senza alcun tipo di problema.
Air m1 8/256

Dimo87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 19 dic 2023 14:09
Messaggi: 88

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 19 dic 2023 21:05
Dimo87 ha scritto:
mar, 19 dic 2023 17:55
Quindi ora sto passando un pomeriggio nel cercare di clonare tutto sulla ssd e dopo dovrò vedere di inizializzarla ma senza cancellare mac os questa volta.
Puoi clonare solo il sistema.
Dimo87 ha scritto:
mar, 19 dic 2023 17:55
dopo dovrò vedere di inizializzarla ma senza cancellare mac os questa volta.
Prepara la chiavetta avviabile da cui puoi inizializzare e installare il sistema.

https://support.apple.com/it-it/102662
https://support.apple.com/it-it/101578
Se stai per vendere, cedere o permutare il tuo Mac, esci dall'impostazione assistita senza completarla, poi fai clic su Spegni. Quando il nuovo proprietario avvierà il Mac, potrà utilizzare i propri dati per completare l'impostazione.
Ce l'ho fatta. Mi usciva anche copia danneggiata e poi ho letto una soluzione qui sul cambio di data. Spento il wifi e messa a terminale una data di agosto del 2018 ed è andato. Grazie a tutti.
Air m1 8/256

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ottimo! Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

fragrua ha scritto:
mar, 19 dic 2023 19:59
Sicuro che High Sierra avesse la versione DVD?
Ho il DVD originale a casa
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti