Macbook air punto esclamativo all'avvio

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Buongiorno espongo quanto più chiaramente il problema:

Ho un macbookair 2013 cn macOs high Sierra.
Da un po' di tempo mi dava problemi tipo se entra in standby non riparte ma va riacceso, oppure spegnimento se non collegato al cavo, anche con batteria oltre il 50%. Fatto più volte ripristino vpam e smc ma senza soluzione.
Da ieri la situazione è peggiorata, ovvero per avviarsi è lentissimo, compare la mela, la barra di carica ma spesso si blocca prima di arrivare alla schermata iniziale. Altre volte arriva alla schermata iniziale ma inizia la rotella arcobaleno e mi costringe a spegnerlo. Altre volte mi dà segnale cerchio barrato(di divieto) o cartella con punto esclamativo.

Ho provato a entrare più volte usando CMD+ R e utilizzare s.o.s. di utility disco, ma non sempre trova macintosh HD , a volte mi dà solo immagini disco. Le volte il cui ha trovato macintosh hd, ho utilizzato s.o.s. sia su macintosh hd che su contenitore che su appla ssd ma senza risultato.
Stavo provando a reinstallare high Sierra sempre da utility ma mi dà il messaggio "impossibile contattare il server di recupero".

Non ho idea di che altro fare e come farlo.
Ogni aiuto è graditissimo.

Ps.ho un backup di circa 5 mesi fa, dove avevo salvato tutto ciò che mi interessava a livello di documenti.

Grazie a tutti

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Punto esclamativo o punto interrogativo? :P

Prima cosa, indaga sullo stato di salute della batteria. Se dice "Assistenza richiesta" o peggio, sostituiscila immediatamente.

Poi, ti viene in mente se la SSD è originale oppure se è stata sostituita? (Ho corretto, grazie Fragrua!)

Ah, e... benvenuto in questo pazzo forum!!! :P :P :P
Ultima modifica di amoeba il gio, 07 dic 2023 21:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hai l'SSD originale oppure è stato sostituito?
Hai la possibilità di inizializzarlo e reinstallare il sistema pulito?

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum (come anticipato da amoeba)!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Grazie delle risposte e sì errore mio, era cartella con punto interrogativo, non esclamativo
Mai sostituito SSD.
La batteria non dava messaggi di urgenza.
Ho una usb per installare Catalina (Il mio macbook air supporta fino a BiG Sur e attualmente ho installato High Sierra), quindi posso sia inizializzare che installare macos se necessario

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Esistono 2 modelli di MacBook Air di metà 2013, da 11 pollici o da 13 pollici.
Qual è il tuo modello?

Poi, su queste due versioni, Apple aveva previsto una memoria flash da 128GB oppure, sempre una memoria flash, ma da 256GB; per essere precisi anche la possibilità di configurare con una flash da 512GB.
Qual è la capacità effettiva del tuo disco SSD flash?

Te lo chiedo, visto che parli di avvio lentissimo, perché non vorrei che il disco fosse già pieno e potrebbe dare problemi anche in fase di avvio del sistema.

Confermo che su entrambe le versioni, si può arrivare fino a Big Sur.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Macbook Air mid2013, 13 pollici, 4gb ram , 256 gb di memoria, di cui a naso ricordo oltre 65 gb liberi

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Ormai appena avvio normalmente, oltre alla lentezza dell avvio con la barra di caricamento che scorre molto piano, quando finalmente si apre la schermata principale qualsiasi operazione faccia parte la rotellina arcobaleno e non smette più, e sono impossibilitato a fare altro che spegnere.

Ho provato a reinstallare macos Catalina da usb (alt premuto a avvio) ma poi mi dà sempre errore
Screenshot_20231212-092340_Gallery.jpg
Screenshot_20231212-092340_Gallery.jpg (262.09 KiB) Visto 430 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Rounder81 ha scritto:
mar, 12 dic 2023 09:25
Ho provato a reinstallare macos Catalina da usb (alt premuto a avvio) ma poi mi dà sempre errore
Avviando da chiavetta, prima d'installare il sistema, inizializza il disco (il disco, il dispositivo, non macintosh HD, quello che sta sopra in Utility Disco).
APFS con schema partizione GUID.

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Ok, provo a fare come dici tu e poi vi faccio sapere. Grazie

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Ho inizializzato ma il risultato è questo. Idee?consigli?
Allegati
Screenshot_20231214-000543_Gallery.jpg
Screenshot_20231214-000543_Gallery.jpg (175.81 KiB) Visto 359 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Mettilo in carica e quando ha finito, esegui il test hardware. Eventualmente fallo col cavo collegato ma con almeno la batteria al 50% effettivo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Ho fatto il test e mi ha dato codice VDH002.
In chat col supporto apple, in modalità recupero, non mi dava il disco.
Mi è stato consigliato di portarlo in assistenza per cambiare il disco. Ora due domande:
1) è corretto quanto dettomi?
2) trattandosi di un macbookair mid2013, quanto potrà essere la spesa, e soprattutto conviene?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

In base al codice che hai citato, ti invio l'estratto dei codici VDH che ho preso dall' elenco dei Codici di errori sulla Diagnosi di Apple.
Come puoi vedere consigliano di portare il Mac presso un Centro AASP o a un Apple Store
VDH001
VDH002
VDH003
VDH004
Possibile problema con un dispositivo di archiviazione.
Contatta Apple o porta il tuo computer presso un AASP o un Apple Store per scoprire le opzioni di assistenza e supporto disponibili.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Rounder81 ha scritto:
mar, 19 dic 2023 18:42
Mi è stato consigliato di portarlo in assistenza per cambiare il disco. Ora due domande:
1) è corretto quanto dettomi?
È probabile.

È un'operazione che puoi fare da solo, basta acquistare un disco compatibile o un adattatore per i comuni NVMe.

https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Ai ... ment/15181

Fragrua ti saprà meglio dire che disco o adattatore serve... :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Essendo un portatile facilmente apribile, meglio andare sul risparmio.
Una memoria Silicon Power da 1TB a meno di 70 euro https://amzn.to/41rIKrX e relativo adattatore da 10 euro https://amzn.to/3v3HQpb
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti