Macbook air punto esclamativo all'avvio

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Grazie! Ma non credo di avere l esperienza sufficiente per fare il cambio da solo, non vorrei fare ulteriori danni...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Se non invadiamo troppo la tua privacy, ci potresti dire la provincia in cui risiedi.
fragrua ed altri utenti ti potranno aiutare nel consigliarti dei validi e seri nominativi di Centri di assistenza dei prodotti Apple.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Sicuro, nessun problema. Vivo a Roma e ogni consiglio dai più esperti è ben accetto!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Rounder81 ha scritto:
mer, 20 dic 2023 19:46
Sicuro, nessun problema. Vivo a Roma e ogni consiglio dai più esperti è ben accetto!
Io sto a Kragnano, ma sicuramente qualche maccanico romano che ti legge potrà aiutarti.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Mi è stato suggerito che oltre a un problema di HD potrebbe trattarsi di un problema del controller della scheda madre che non riconoscerebbe più l HD. È plausibile?
Come faccio a controllare se l HD viene riconosciuto da altri dispositivi (prima di comprarne uno nuovo e fare una spesa inutile?)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Rounder81 ha scritto:
sab, 06 gen 2024 13:04
Mi è stato suggerito che ....
Ti è stato suggerito da chi?
Da un amico o da un tecnico esperto di Mac?
Il mio consiglio ora è quello di portare il Macbook Air ad un Centro Assistenza Autorizzato Apple (AASP), come meglio specificato nell’elenco dei Codici di errori (Diagnosi di Apple) che ti ho inviato, e chiedere loro un preventivo scritto dopo, ovviamente, un accurato test di laboratorio.
Così avrai la certezza che non sia coinvolto anche il controller della scheda madre e potrai così valutare se conviene riparare o acquistare.

P.S.- Penso che non avrai problemi a trovare a Roma un AASP… di sicuro anche più d’uno.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prova del nove potrai farla montando l'SSD in un altro MacBook Air della stessa generazione o viceversa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Mi è stato suggerito da un amico un po' più esperto di me. Chiedevo perché dopo aver visto la guida su come cambiare l SSD mi ero convinto convinto farlo in autonomia, ma dato che potrebbe non essere risolutivo, anzi, mi affiderò a un centro assistenza. Purtroppo essendo un macbook air 2013, temo che mi sparino prezzi elevati e non valga comunque la spesa, se considerate che fatico già ad aggiornare gran parte delle app e anche gli aggiornamenti di chrome a breve non saranno più disponibili

Ps. Sempre grazie a tutti per l aiuto

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Chiedere un preventivo scritto non costa ancora nulla.
Hai così la possibilità di sapere i prezzi che chiedono per una eventuale riparazione del tuo Macbook Air e sapere anche se è coinvolto il controller della scheda madre.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Rounder81 ha scritto:
dom, 07 gen 2024 12:28
Mi è stato suggerito da un amico un po' più esperto di me. Chiedevo perché dopo aver visto la guida su come cambiare l SSD mi ero convinto convinto farlo in autonomia, ma dato che potrebbe non essere risolutivo, anzi, mi affiderò a un centro assistenza. Purtroppo essendo un macbook air 2013, temo che mi sparino prezzi elevati e non valga comunque la spesa, se considerate che fatico già ad aggiornare gran parte delle app e anche gli aggiornamenti di chrome a breve non saranno più disponibili

Ps. Sempre grazie a tutti per l aiuto
A meno che qualcuno di noi non possa aiutarti realmente sul posto e venirti incontro, io ad esempio sono a Bologna.
Quando si apre un qualsiasi portatile, un Macbook, la prima regola è quella di mettersi in sicurezza, con tappeto antistatico e preferibilmente anche un bracciale.
La seconda, dopo aver alzato il coperchio posteriore, staccare la batteria.

Senza prima questi due principi, è sconsigliabile avventurarsi.
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 09 gen 2024 21:59
Chiedere un preventivo scritto non costa ancora nulla.
Hai così la possibilità di sapere i prezzi che chiedono per una eventuale riparazione del tuo Macbook Air e sapere anche se è coinvolto il controller della scheda madre.
Giusto, è che immagino molti posti non facciano preventivi gratuiti, quindi per non sprecare soldi aspettavo almeno un posto con ottime referenze per andare un po sul sicuro. Comunque certamente farsi fare un preventivo è la via piu corretta e rapida

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Casp3r_Whit3ghost ha scritto:
mer, 10 gen 2024 13:50
Rounder81 ha scritto:
dom, 07 gen 2024 12:28
Mi è stato suggerito da un amico un po' più esperto di me. Chiedevo perché dopo aver visto la guida su come cambiare l SSD mi ero convinto convinto farlo in autonomia, ma dato che potrebbe non essere risolutivo, anzi, mi affiderò a un centro assistenza. Purtroppo essendo un macbook air 2013, temo che mi sparino prezzi elevati e non valga comunque la spesa, se considerate che fatico già ad aggiornare gran parte delle app e anche gli aggiornamenti di chrome a breve non saranno più disponibili

Ps. Sempre grazie a tutti per l aiuto
A meno che qualcuno di noi non possa aiutarti realmente sul posto e venirti incontro, io ad esempio sono a Bologna.
Quando si apre un qualsiasi portatile, un Macbook, la prima regola è quella di mettersi in sicurezza, con tappeto antistatico e preferibilmente anche un bracciale.
La seconda, dopo aver alzato il coperchio posteriore, staccare la batteria.

Senza prima questi due principi, è sconsigliabile avventurarsi.
Infatti non avendo esperienze hardware, se fossi stato certo che sostituendo HD risolvevo, potevo avventurarmi (comunque consapevole dei rischi), ma così no, meglio far fare a chi ha più competenze.

Se qualcuno ha idea di un range di costi, sia per sostituire l hd sia per il controller della scheda madre, sarebbe di aiuto per non andare lì proprio sprovveduto. Comunque grazie

Avatar utente
Casp3r_Whit3ghost
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 04 giu 2020 11:08
Messaggi: 177
Località: Bologna

Top

Nessuno fino a prova contraria ha parlato di controller in questo topic e nessuno, nè tu stesso nè noi, abbiamo la bacchetta magica per dedurre qualcosa senza aprire e testare l'interno di quel MacBook.

Ho semplicemente riletto con attenzione il topic intero dove prima eri intenzionato a proseguire l'intervento hardware da solo per poi decidere successivamente di tirarti indietro. Ti confermo, secondo mio modesto parere, che fai bene a lasciare il lavoro a qualcun altro delle tue zone su Roma.
Un tecnico non autorizzato Apple per una diagnosi e semplicemente cambio pasta su processore più di 30/40€ non chiede (disco ssd sostitutivo a parte secondo lo spazio che meglio desideri).

A distanza di oltre 10 anni, se lasci l'intervento in Apple ti chiederanno il 75% del valore che oggigiorno quel MacBook Air può avere.
Io stesso ci rifletterei 5 volti prima di andare in un centro autorizzato.

Sono tra i primi utenti qui dentro ad invitare nuovi meccanici nel campo hardware: senza mai aver aperto un altro portatile, un comune telefono, ti sconsiglio vivamente questa causa e di aprire in special modo un MacBook senza esperienza alcuna.

1) Viti piccole e tutte differenti tra loro
2) Cavi flat incollati
3) Corrente antistatica (consigliato un tappeto di lavoro con bracciale)
4) Staccare i connettori di una batteria prima di ogni altra cosa al mondo
5) Utilizzo del tester
5) to be continued...
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)

Rounder81
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 dic 2023 12:00
Messaggi: 16

Top

Grazie dell'intervento e dei suggerimenti.
Dalle prime risposte, causa mia inesperienza nel campo hardware, avevo capito che il problema fosse quasi certamente l' ssd e avendo visto che sostituirlo non sembrava cosa impossibile mi ero convinto. Poi però, avendo valutato, come giustamente mi avete confermato, che finché non si fa qualche prova non c'è certezza della diagnosi, e riconoscendo da una parte di non avere assolutamente le competenze, dall altra che andare a tentativi avrebbe probabilmente comportato uno spreco di soldi, sono tornato sui miei passi. Condivido anche il discorso sull assistenza non ufficiale in questo caso specifico, dato l obsolescenza del mio mac (che però per il mio utilizzo andava più che bene).
Grazie a tutti per l aiuto e vi farò sapere come procede la riparazione

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1331

Top

però, visto e considerato che un preventivo in un Apple Store è gratuito dopo una diagnosi anch'essa gratuita, io lo porterei per capire almeno che cosa ha e poi scegliere il da farsi. Fallo è aggratis!
Io ho avuto un problema ad un MB Air M1 e pure fuori garanzia, me lo hanno resettato dal firmware compreso e, aggratis!. Ora funziona e spero continui.

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti