Aggiornamento Sierra 13 1 2 su High Sierra

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

Buon giorno a tutti
spero di non aver errato sezione
possiedo vecchio late 2009 sul quale è stato installato ssd Crucial in sostituzione HD Hitachi
ed aggiornato successivamente da Snow Leopard a High Sierra 10 13 6 ultimo aggiornamento disponibile per il mio "obsoleto " I mac
navigando in internet inizio ad avere problemi su alcuni siti per browser non aggiornato (come già accadde anni fa con la versione installata su Snow Leopard )
vi chiedo se esiste un modo per aggiornare Safari (mantenendolo quale browser di preferenza rispetto a Google Firefox etc)
senza ricorrere a installazione di nuovo sistema operativo alternativo a High Sierra considerando che non sono affatto esperto nel utilizzo di versioni Linux, Ubunttu etc
Grazie
Fabius 2009

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

fabius 2009 ha scritto:
mer, 06 set 2023 12:04
vi chiedo se esiste un modo per aggiornare Safari (mantenendolo quale browser di preferenza rispetto a Google Firefox etc)
Tutto il tuo discorso non è che l'ho capito proprio bene, comunque sia in linea di massima non puoi decidere tu quale versione di Safari avere, è Mac OS che permette di scaricare/installare quella compatibile.


A dire il vero si potrebbe anche fare una prova arbitraria, ovvero qualcuno di noi ti manda una versione di Safari più recente, poi vedi se ti si apre, ma è probabile che ti si presenti davanti un messaggio del tipo "questa versione di Safari necessita di almeno Mac OS 10.15"

Per "ingannare il tempo" e riuscire a navigare in rete anche quando sei costretto a fermarti ad una certa versione di Mac OS per limiti della macchina in realtà devi avere un approccio contrario a quello che stai proponendo, ovvero: usa pure Safari come browser principale in tutte le situazioni in cui funziona bene, ma apriti all'uso di altri browser, che ti garantiscono un po' più di aggiornamenti e compatibilità.
Ultima modifica di iMaurizio il mer, 06 set 2023 12:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Purtroppo non ci sono soluzioni, ma forse su quel modello si può forzare l'installazione di Mojave senza troppi problemi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Usa Firefox.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Eh ma lui è un No-Fox :-D
fabius 2009 ha scritto:
mer, 06 set 2023 12:04
aggiornare Safari (mantenendolo quale browser di preferenza rispetto a Google Firefox etc)
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 06 set 2023 12:31
Usa Firefox.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Stesso problema, uso Chrome e va benissimo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Scialla ha scritto:
mer, 06 set 2023 22:36
Stesso problema, uso Chrome e va benissimo
Immagine

:)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

:D

è il male ma funziona bene... e mi sincronizza tutto anche su winzozz in ufficio

se ti ci abitui, ci convivi :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

robbie
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 22 dic 2016 22:25
Messaggi: 108

Top

fabius 2009 ha scritto:
mer, 06 set 2023 12:04
Buon giorno a tutti
spero di non aver errato sezione
possiedo vecchio late 2009 sul quale è stato installato ssd Crucial in sostituzione HD Hitachi
ed aggiornato successivamente da Snow Leopard a High Sierra 10 13 6 ultimo aggiornamento disponibile per il mio "obsoleto " I mac
navigando in internet inizio ad avere problemi su alcuni siti per browser non aggiornato (come già accadde anni fa con la versione installata su Snow Leopard )
vi chiedo se esiste un modo per aggiornare Safari (mantenendolo quale browser di preferenza rispetto a Google Firefox etc)
senza ricorrere a installazione di nuovo sistema operativo alternativo a High Sierra considerando che non sono affatto esperto nel utilizzo di versioni Linux, Ubunttu etc
Grazie
Fabius 2009
Ciao,

o ti rassegni ad usare un altro browser oppure dovresti farti sostituire la GPU con una che supporti le librerie METAL e aggiornare la versione di macOS....passando per OCLP (patch per aggiornare)

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

Prima di tutto grazie a tutti per il supporto ed il tempo dedicato + che mai utile per un inesperto come il sottoscritto
ne approfitterei, se posso, per un ulteriore approfondimento
da quello che ho appreso grazie a voi forzare mediante OCLP gli I mac obsoleti (ovviamente dipende dal modello specifico che riporto di seguito )
a versioni più recenti del sistema operativo necessiterebbe quantomeno di un aggiornamento hardware della scheda grafica (presumibilmente a quel punto converrebbe aggiornare anche la CPU ?...)
in grado di supportare librerie Metal ?....
Oppure ricorrere ad altro browser nei casi (che sicuramente diventeranno sempre più' frequenti ) di impossibilita di accedereai siti mediante Safari ( a breve a mio avviso anche You tube )
Quello che vi domando: per gli insperti come me in linea di massima è preferibile prendere in considerazione rivolgendosi ovviamente a chi esegue questi upgrade con cognizione di causa
cosi come già ho fatto anni fa per la sostituzione del HD con SSD ed aggiornamento del sistema operativo da Snow al mio attuale High Sierra
o magari tentare di far convivere due sitemi operativi ovvero l attuale High Sierra e sperare di riuscire a prendere "confidenza " con un open source della famiglia Linux(Ubuntu optando per una versione il piu possibile
elementare....?
Concludo con due domande che giudicherete banali
la grafica della scrivania di un Linux Mint tanto per citarne una della tantissime è completamente diversa e di difficile fruibilità per gli inesperti ?
L esportazione dei segnali libri/preferiti da Safari ad altro browser può essere effettuata facilmente ?
grazie ancora
Ciao
Fabus 2009
Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac10,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 3,06 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 8 GB
Versione Boot ROM: 215.0.0.0.0
Versione SMC (sistema): 1.52f9
Numero di serie (sistema): xxxx
Hardware UUID: 07D2317D-A277-5FA7-BC28-5EA5E619F23E

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

fabius 2009 ha scritto:
ven, 08 set 2023 12:34
Quello che vi domando: per gli insperti come me in linea di massima
-è preferibile prendere in considerazione rivolgendosi ovviamente a chi esegue questi upgrade con cognizione di causa
-o magari tentare di far convivere due sitemi operativi ovvero l attuale High Sierra e sperare di riuscire a prendere "confidenza " con un open source della famiglia Linux(Ubuntu optando per una versione il piu possibile elementare....?
Hai una soluzione molto semplice, usare Firefox. È un po' diverso da safari ma ha molte possibilità extra in più.
fabius 2009 ha scritto:
ven, 08 set 2023 12:34
L esportazione dei segnali libri/preferiti da Safari ad altro browser può essere effettuata facilmente ?
Il file dei preferiti di safari è nella libreria, Bookmarks.plist

Per importarlo in Firefox basta consultare l'aiuto di Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/impor ... ri-firefox
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

Grazie TJ ( e a tutti )
in effetti allo stato attuale mi sembra la soluzione più semplice utilizzare browser alternativo quale Firefox (o valutare Google )
poi per dirla in versi "del domani non vè certezza " e non escludo a priori aggiornamenti hardware e forzature di aggiornamento SO Apple da patch
che consentano al mio "preistorico" late 2009 di rimanere "in vita " fermo restando un po' + di competenza acquisita da parte mia
Ciao a presto spero
Fabio

Avatar utente
fabius 2009
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 02 dic 2021 19:36
Messaggi: 26

Top

Scusami JT per errore avevo invertito il tuo nickname
Grazie ancora !

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti