L'installazione dell'OS si interrompe. HELP !!

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Mastery
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2023 19:58
Messaggi: 10

Top

Salve, ho un Macbook Pro 2017 i5 2.3Ghz 8Gb Ram.

Dopo aver formattato l'HD, procedo regolarmente dall'Utility MacOS per reinstallare il sistema operativo ma al termine mi viene visualizzato il messaggio di errore che allego nella foto. Da cosa può dipendere? Devo andare in Apple Store?
Allegati
macos.jpg
macos.jpg (51.88 KiB) Visto 972 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao Mastery, vedo che ti sei da poche ore iscritto per cui un saluto di benvenuto per il tuo ingresso!
Alcune domande per capire meglio:
1) dall’immagine inviata vedo che volevi installare maOS Sierra, ma su quel MBP 2017, questo

MacBook Pro (13 pollici, 2017, due porte Thunderbolt 3) - Specifiche tecniche
Processore
Intel Core i5 dual‑core a 2,3GHz (Turbo Boost fino a 3,6GHz) con 64MB di eDRAM

avresti dovuto avere macOS High Sierra; perché volevi tornare indietro?

2) è la prima volta che fai una re-installazione del sistema operativo?

3) scrivi anche: “… ma al termine mi viene visualizzato il messaggio di errore…”, ti chiedo ma al termine di cosa? Ha iniziato la fase di download? Si è forse bloccato subito dopo la fase di download?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Mastery
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2023 19:58
Messaggi: 10

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 14 lug 2023 23:32
Ciao Mastery, vedo che ti sei da poche ore iscritto per cui un saluto di benvenuto per il tuo ingresso!
Alcune domande per capire meglio:
1) dall’immagine inviata vedo che volevi installare maOS Sierra, ma su quel MBP 2017, questo

MacBook Pro (13 pollici, 2017, due porte Thunderbolt 3) - Specifiche tecniche
Processore
Intel Core i5 dual‑core a 2,3GHz (Turbo Boost fino a 3,6GHz) con 64MB di eDRAM

avresti dovuto avere macOS High Sierra; perché volevi tornare indietro?

2) è la prima volta che fai una re-installazione del sistema operativo?

3) scrivi anche: “… ma al termine mi viene visualizzato il messaggio di errore…”, ti chiedo ma al termine di cosa? Ha iniziato la fase di download? Si è forse bloccato subito dopo la fase di download?
ciao, grazie mille per il benvenuto!

1) in realtà mi sono affidato all'Utility Bios del Mac, non sto scegliendo se tornare indietro o meno; ho solo selezionato il punto che mi chiedeva di reinstallare il sistema operativo dopo aver formattato l'HD (operazione quest'ultima che ho ripetuto più volte, pensando di aver sbagliato qualcosa io... ma stavo semplicemente seguendo i passaggi che si trovano sulle principali guide online).

2) si, lo sto facendo perchè devo vendere il computer

3) dalla foto dovrebbe vedersi, è il passaggio successivo che si fa dopo aver accettato le regole generali.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Quando parli di Utility Bios del Mac intendi l’Utility Recovery del Mac?
Se è così, da come scrivi, ritengo che sia stata proprio Recovery ad averti proposto macOs Sierra per la re-installazione del sistema.
Strana la cosa perché avrebbe dovuto funzionare da Recovery!
Sì, se devi vendere il Mac è corretto eseguire la sola re-installazione del sistema macOS.
Ora fai così:
- seguiamo le indicazioni del messaggio, per cui prova ancora ad eseguire da Recovery;
- se ancora non funziona, quindi con stesso messaggio di errore, allora prova a passare su App Store, da questo link
https://support.apple.com/it-it/HT211683

Inoltre, visto che vuoi vendere il tuo MBP ti consiglio di seguire le indicazioni/suggerimenti di Apple, da questo link
https://support.apple.com/it-it/HT201065

Curiosità: ti ricordi che sistema operativo era installato il giorno che hai acquistato il MacBook Pro, 13 pollici, 2017, Intel Core i5 2,3GHz ?
Sarebbe utile re-installare proprio quel sistema operativo.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Mastery
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2023 19:58
Messaggi: 10

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 15 lug 2023 12:15
Quando parli di Utility Bios del Mac intendi l’Utility Recovery del Mac?
Se è così, da come scrivi, ritengo che sia stata proprio Recovery ad averti proposto macOs Sierra per la re-installazione del sistema.
Strana la cosa perché avrebbe dovuto funzionare da Recovery!
Sì, se devi vendere il Mac è corretto eseguire la sola re-installazione del sistema macOS.
Ora fai così:
- seguiamo le indicazioni del messaggio, per cui prova ancora ad eseguire da Recovery;
- se ancora non funziona, quindi con stesso messaggio di errore, allora prova a passare su App Store, da questo link
https://support.apple.com/it-it/HT211683

Inoltre, visto che vuoi vendere il tuo MBP ti consiglio di seguire le indicazioni/suggerimenti di Apple, da questo link
https://support.apple.com/it-it/HT201065

Curiosità: ti ricordi che sistema operativo era installato il giorno che hai acquistato il MacBook Pro, 13 pollici, 2017, Intel Core i5 2,3GHz ?
Sarebbe utile re-installare proprio quel sistema operativo.
Ciao, grazie ancora per la risposta; si intendo l'Utility Recovery.
Qui mi scrivi: ''seguiamo le indicazioni del messaggio, per cui prova ancora ad eseguire da Recovery''.
Che intendi per le indicazioni del messaggio? Quali passaggi? Perchè sto continuando a provare ma, purtroppo, senza successo.

C'è da dire che l'acquirente è disposto a prendere il computer con il problema ancora in essere, quindi a questo punto credo glielo cederò direttamente senza fare ulteriori approfondimenti (ci sto perdendo parecchio tempo). Io credo che all'Apple Store possa essere un'operazione rapida da fare e soprattutto ''indolore'' a livello di spesa economica!

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Mi riferivo alle indicazioni del messaggio di errore in quanto era scritto "Prova a eseguire nuovamente questa applicazione" cioè l'install di macOS Sierra.
Comunque leggo che hai continuato a provare, ma senza successo.
Volendo potresti provare anche questo:
Altre opzioni di installazione di macOS
Installando macOS da macOS Recovery, ottieni la versione attuale dell'ultimo macOS installato, con alcune eccezioni:
Se hai appena utilizzato Utility Disco per inizializzare il disco di avvio, è possibile che ti venga offerta una versione precedente compatibile di macOS.
Su un Mac con processore Intel, se usi Opzione-Comando-R durante l'avvio, potresti avere la possibilità di ottenere la versione più recente di macOS compatibile con il Mac.
Su un Mac con processore Intel, se usi Maiuscole-Opzione-Comando-R durante l'avvio, potresti avere la possibilità di ottenere la versione di macOS fornita con il Mac o la versione disponibile più vicina a essa.
L'ultima opzione installa la versione del sistema operativo presente quando è stato acquistato il Mac.
La sequenza dei tasti, piuttosto lunga, è questa
⇧ + ⌥ o alt + ⌘ + R

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Mastery
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2023 19:58
Messaggi: 10

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 15 lug 2023 12:40
Mi riferivo alle indicazioni del messaggio di errore in quanto era scritto "Prova a eseguire nuovamente questa applicazione" cioè l'install di macOS Sierra.
Comunque leggo che hai continuato a provare, ma senza successo.
Volendo potresti provare anche questo:
Altre opzioni di installazione di macOS
Installando macOS da macOS Recovery, ottieni la versione attuale dell'ultimo macOS installato, con alcune eccezioni:
Se hai appena utilizzato Utility Disco per inizializzare il disco di avvio, è possibile che ti venga offerta una versione precedente compatibile di macOS.
Su un Mac con processore Intel, se usi Opzione-Comando-R durante l'avvio, potresti avere la possibilità di ottenere la versione più recente di macOS compatibile con il Mac.
Su un Mac con processore Intel, se usi Maiuscole-Opzione-Comando-R durante l'avvio, potresti avere la possibilità di ottenere la versione di macOS fornita con il Mac o la versione disponibile più vicina a essa.
L'ultima opzione installa la versione del sistema operativo presente quando è stato acquistato il Mac.
La sequenza dei tasti, piuttosto lunga, è questa
⇧ + ⌥ o alt + ⌘ + R
Niente, ho provato sia la seconda che la terza opzione ma nulla. Mi sa che tocca l'Apple store, anche perchè non ho più acquirenti in realtà.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Mastery ha scritto:
sab, 15 lug 2023 16:15


Niente, ho provato sia la seconda che la terza opzione ma nulla. Mi sa che tocca l'Apple store, anche perchè non ho più acquirenti in realtà.
proverei ad aiutarti anch'io, ma ho bisogno di capir meglio:
1) ora, hai un sistema operativo funzionante? Nel senso che il MB si avvia ed entri in un macOS? Se sì, quale?
2) Se non hai alcun sistema funzionante, hai un installer di MacOS (scaricato da Apple store)? Se sì, quale? Sierra??
3) molto importante, quale MacOS avevi negli ultimi tempi, che usavi?

Le indicazioni di Alberto G. sono perfette e dovrebbero funzionare..quindi, manca qualcosa all'appello nei passaggi che fai..

Semmai tu avessi l'installer (e penso di sì, perché il tuo primo messaggio partiva da quello) di Sierra,devi accertarti di quale formattazione (inizializzazione) il disco interno del MB abbia.
Avvia nuovamente dall'installer di Sierra, e da Utility disk, leggi il formato del disco interno.
A quel punto, se finora hai provato la sola installazione senza formattare (inizializzare), è normale che si interrompa, giacché è improbabile che tu avessi Sierra negli ultimi tempi.
Se vuoi installare Sierra (perché hai solo quell'installer), devi prima formattare (inizializzare) il disco interno e, solo poi, procedere con l'installazione del MacOS..
seegui la guida: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.13

Prima di rivolgerti alla Apple, prova a far capire meglio quale sia la situazione attuale! ;)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Mi aggiungo solo con una domanda e una considerazione...

Sierra ormai è "vecchiotto" non è che c'è il solito problema dei permessi scaduti e bisogna tornare indietro con la data del Mac per procedere con l'installazione?

Un MacBook del 2017, sinceramente non lo terrei mai con Sierra, anche se da come ho capito probabilmente è la procedura di ripristino che lo propone (immagino perché sia la versione di macOS disponibile originariamente).

I consigli di Alberto sono giusti ma, se per qualche motivo non si riesce a procedere, direi che so potrebbe provare preparando una pennetta avviabile con l'ultima versione di macOS supportata da quel MacBook (immagino sia macOS 13 Ventura). Certo per procedere così c'è bisogno di un altro Mac o dell'aiuto del Apple Store. Mi sembra di aver sentito che portando una pennetta USB e chiedendo la cortesia potrebbero realizzarla loro per l'utente, ma non so se la cosa è vera, oppure potrebbero aiutare con l'installazione direttamente.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Mastery
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2023 19:58
Messaggi: 10

Top

joseterra ha scritto:
dom, 16 lug 2023 07:13
Mastery ha scritto:
sab, 15 lug 2023 16:15


Niente, ho provato sia la seconda che la terza opzione ma nulla. Mi sa che tocca l'Apple store, anche perchè non ho più acquirenti in realtà.
proverei ad aiutarti anch'io, ma ho bisogno di capir meglio:
1) ora, hai un sistema operativo funzionante? Nel senso che il MB si avvia ed entri in un macOS? Se sì, quale?
2) Se non hai alcun sistema funzionante, hai un installer di MacOS (scaricato da Apple store)? Se sì, quale? Sierra??
3) molto importante, quale MacOS avevi negli ultimi tempi, che usavi?

Le indicazioni di Alberto G. sono perfette e dovrebbero funzionare..quindi, manca qualcosa all'appello nei passaggi che fai..

Semmai tu avessi l'installer (e penso di sì, perché il tuo primo messaggio partiva da quello) di Sierra,devi accertarti di quale formattazione (inizializzazione) il disco interno del MB abbia.
Avvia nuovamente dall'installer di Sierra, e da Utility disk, leggi il formato del disco interno.
A quel punto, se finora hai provato la sola installazione senza formattare (inizializzare), è normale che si interrompa, giacché è improbabile che tu avessi Sierra negli ultimi tempi.
Se vuoi installare Sierra (perché hai solo quell'installer), devi prima formattare (inizializzare) il disco interno e, solo poi, procedere con l'installazione del MacOS..
seegui la guida: https://support.apple.com/it-it/guide/m ... /mac/10.13

Prima di rivolgerti alla Apple, prova a far capire meglio quale sia la situazione attuale! ;)
Ciao, grazie mille per tutte le info e gli approfondimenti.

1) non ho un sistema operativo funzionante.
2) non ho un installer, ma procedo semplicemente con la seconda voce presente nella schermata di Recovery (Reinstalla MacOS). I sistemi operativi che vengono proposti sono High Sierra o Sierra in base al comando che lancio in accensione (Opzione-Comando-R ---> High Sierra, mentre Maiuscole-Opzione-Comando-R ---> Sierra)
3) L'ultimo aggiornamento l'ho fatto qualche mese fa, ma penso proprio High Sierra.

La formattazione del disco l'ho fatta regolarmente, anche perchè ho iniziato seguendo la guida di uno dei siti (personaggi) più noti.

Riguardo al possibile impiego della chiavetta, dovrei comunque comprare un adattatore avendo le due porte th.
Se dovesse rimanere un lavoro che fanno gratis all'Apple Store, a questo punto, potrei anche pensarci.

Mastery
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2023 19:58
Messaggi: 10

Top

Jethro ha scritto:
dom, 16 lug 2023 09:26
Mi aggiungo solo con una domanda e una considerazione...

Sierra ormai è "vecchiotto" non è che c'è il solito problema dei permessi scaduti e bisogna tornare indietro con la data del Mac per procedere con l'installazione?

Un MacBook del 2017, sinceramente non lo terrei mai con Sierra, anche se da come ho capito probabilmente è la procedura di ripristino che lo propone (immagino perché sia la versione di macOS disponibile originariamente).

I consigli di Alberto sono giusti ma, se per qualche motivo non si riesce a procedere, direi che so potrebbe provare preparando una pennetta avviabile con l'ultima versione di macOS supportata da quel MacBook (immagino sia macOS 13 Ventura). Certo per procedere così c'è bisogno di un altro Mac o dell'aiuto del Apple Store. Mi sembra di aver sentito che portando una pennetta USB e chiedendo la cortesia potrebbero realizzarla loro per l'utente, ma non so se la cosa è vera, oppure potrebbero aiutare con l'installazione direttamente.
Sinceramente non saprei rispondere alla domanda, ma ti ringrazio moltissimo per essere intervenuto e avermi aiutato! Adesso vediamo come procedere, perchè come detto se fosse un lavoro gratuito smetterei di perderci tempo perchè mi sta togliendo non poche energie la procedura :D

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

A volte i messaggi di errore sono fuorvianti, o meglio, troppo generici nel senso che una descrizione di errore può valere per più circostanze.
Dico questo perché la utility Recovery, per funzionare, ha necessità che il Mac sia connesso a Internet.
Nel tuo caso, visto che stai utilizzando proprio questa utility, come stiamo con la connessione ad Internet?
E’ perfetta?
Va tutto bene?
Potrebbe anche darsi che tu abbia problemi proprio sulla connessione per cui quel messaggio di errore che hai inviato, che dice semplicemente: “Si è verificato un errore durante la preparazione dell’installazione”, potrebbe in realtà essere generato perché la connessione non funziona bene.

Per verificare se la connessione funziona regolarmente prova le soluzioni indicate dal link
Se il Mac non si connette a internet tramite Wi-Fi

https://support.apple.com/it-it/HT202663

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Mastery
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2023 19:58
Messaggi: 10

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 16 lug 2023 12:20
A volte i messaggi di errore sono fuorvianti, o meglio, troppo generici nel senso che una descrizione di errore può valere per più circostanze.
Dico questo perché la utility Recovery, per funzionare, ha necessità che il Mac sia connesso a Internet.
Nel tuo caso, visto che stai utilizzando proprio questa utility, come stiamo con la connessione ad Internet?
E’ perfetta?
Va tutto bene?
Potrebbe anche darsi che tu abbia problemi proprio sulla connessione per cui quel messaggio di errore che hai inviato, che dice semplicemente: “Si è verificato un errore durante la preparazione dell’installazione”, potrebbe in realtà essere generato perché la connessione non funziona bene.

Per verificare se la connessione funziona regolarmente prova le soluzioni indicate dal link
Se il Mac non si connette a internet tramite Wi-Fi

https://support.apple.com/it-it/HT202663
Si la connessione funziona regolarmente, anche perchè il messaggio d'errore compare al 99% dell'installazione e poi andando sull'HD trovo già diversi file di sistema installati.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..da quello che dici, dovrebbe funzionare tutto..ma, a te, non funziona..
io farei questo tentativo:
1) entra in recovery internet (command + option +R);
2) seleziona utility disk e formatta (inizializza) come GUID e MacOS esteso (HFS) non altri file system!
3) dopo averlo fatto, seleziona SOS (Firs Aid) e lascia fare;
4) dopo aver fatto i punti 2 e 3, procedi con il processo di reinstallazione, come avevi fatto nei giorni scorsi.

Secondo me, così dovresti riuscirci..facci sapere! ;)

Mastery
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 14 lug 2023 19:58
Messaggi: 10

Top

joseterra ha scritto:
dom, 16 lug 2023 13:08
..da quello che dici, dovrebbe funzionare tutto..ma, a te, non funziona..
io farei questo tentativo:
1) entra in recovery internet (command + option +R);
2) seleziona utility disk e formatta (inizializza) come GUID e MacOS esteso (HFS) non altri file system!
3) dopo averlo fatto, seleziona SOS (Firs Aid) e lascia fare;
4) dopo aver fatto i punti 2 e 3, procedi con il processo di reinstallazione, come avevi fatto nei giorni scorsi.

Secondo me, così dovresti riuscirci..facci sapere! ;)
Sembra essere andata, ma sin da quando sono partito in recovery stavolta mi chiedeva di installare Ventura invece del Sierra, totali misteri!!
Ho seguito i tuoi passaggi interamente e formattato prima di fare l'installazione. Grazie mille davvero per il supporto (domenicale, tra l'altro).

Ringrazio anche tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione, veramente gentilissimi. :)

Adoro il Macbook, ma purtroppo ha un difetto al monitor che se lo tengo in posizione normale va in tilt e non funziona più, mentre se lo tengo leggermente inclinato verso di me funziona senza alcun problema.
Vorrei tenerlo, ma avrei bisogno di qualche liquido perchè al contempo mi toccherebbe passare a Windows per lavoro (la riparazione sarebbero 5-600 euro minimo).

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti