MacBook Pro Late 2011 - Installazione Win 10 da USB senza Boot Camp, arriva alla fine poi si pianta...

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Si grazie, giá installato...

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

-Ciao a tutti, concludo con questo ultimo messaggio...
-Allora, dopo oltre 15 gg di test posso confermare che Win 10 sul mac in single boot (o meglio dual boot perchè sto usando il secondo HDD del Mac) funziona senza intoppi...
-Ho scaricato i programmi Win che mi servivano e girano senza problemi...
-Per il problema della temperatura elevata sul case in alluminio, ho installato su Win 10 il programma Macs Fan Control e devo dire che funziona...
-Ho rimesso la batteria e tutto fila dritto...
-Ultima cosa importante, quando ho installato Win 10 ho scaricato la release "Windows.10.Lite.Edition.v6.x64.2018" usando Rufus su Usb bootable...
-Adesso mi rimane di clonare il HHD dove risiede Win 10 su un supporto SSD, comunque anche adesso è una scheggia...
-Ringrazio tutti del supporto e spero che questo lungo post serva anche ad altri... Bye alla prossima...

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Aggiungo altre 2 considerazioni finali, rivolte ai possessori di Macbook Pro Late 2011...
-La modifica Tiresias 2 non è la colpevole dell'istallazione fallita di Win 10, credo che sia l'immagine ISO che genera il problema, cambiando immagine tutto è filato liscio...
-Non installare nessun driver Intel per il monitor, usare una risoluzione di 1680x1050 con uno scaling 100%...
-Se volete delle foto o altri consigli scrivetemi pure, notte a tutti...

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

-Allego una pic del Mac...
Allegati
Mac By Win
Mac By Win
desk.JPG (213.13 KiB) Visto 607 volte

mattodinaturas
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 dic 2023 16:21
Messaggi: 6

Top

Ciao Martinetto, innanzitutto ti ringrazio per aver documentato tutta la tua procedura. Sono anche io un possessore di macbook pro late 2011 15 pollici, con GPU AMD andata al creatore. Ho da poco aggiornato a MacOS Sonoma grazie ad OpenCore patcher e ho applicato il fix software da NVRAM per bypassare la dGPU (dopo aver fatto un reflow, dato che senza di esso non riuscivo neanche ad entrare in recovery).

Volevo chiederti se secondo te fosse possibile installare windows 10/11 anche nel mio caso, partendo da Sonoma (ho visto che avete linkato questa guida https://dortania.github.io/OpenCore-Leg ... -installer , volevo chiederti se la avessi seguita) e soprattutto con solo la modifica software all'NVRAM senza la mod hw di Tiresia 2.
Altra cosa che non ho capito, si riesce a fare dual boot dallo stesso SSD oppure bisogna usare l'HDD secondario (anche io ho quello al posto del lettore ottico). Attualmente è usato solo come storage e time machine su un'unica partizione per la maggior parte vuota.

Grazie mille in anticipo!!

Pier Paolo

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao, il problema dell'installazione di Windows in dualboot con la mod. NVRAM se mi ricordo bene si presentava anche a me (prima che facessi la TRESIAS 2) e ad un certo punto dell' installazione si piantava tutto, schermo nero e righe multicolor e a quel punto la modifica software andava a farsi benedire... Avevo tentato in ogni modo di uscirne ma ho dovuto cedere ed arrendermi modificando il Mac con la TIRESIAS. A quel punto ho installato Windows in single boot asfaltando tutto...

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Altra cosa, se dovessi installare Win 10 avrai sicuramente problemi di audio non funzionante... altra magagna... Io ho installato Win non perché IOS non mi piaceva ma per esigenze tecniche di programmi che su Mac non esistevano proprio...

mattodinaturas
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 dic 2023 16:21
Messaggi: 6

Top

Martinetto ha scritto:
gio, 28 dic 2023 20:58
Ciao, il problema dell'installazione di Windows in dualboot con la mod. NVRAM se mi ricordo bene si presentava anche a me (prima che facessi la TRESIAS 2) e ad un certo punto dell' installazione si piantava tutto, schermo nero e righe multicolor e a quel punto la modifica software andava a farsi benedire... Avevo tentato in ogni modo di uscirne ma ho dovuto cedere ed arrendermi modificando il Mac con la TIRESIAS. A quel punto ho installato Windows in single boot asfaltando tutto...
Grazie mille per le informazioni. Mi chiedo come faccia bootcamp a lavorare col tresias 2, dato che, almeno secondo ciò che gira su internet, Apple pare forzare l'uso della dGPU su Windows al posto della iGPU. Comunque se riesco domani proverò ad installare Windows, tenendo conto del fatto che probabilmente funzionerà dato che ho fatto da poco il reflow. Poi vedrò il da farsi, nel caso!
Una cosa scusami, ma quindi posso fare tutto sull'ssd principale? Grazie ancora

Per l'audio invece avevo letto qualcosa, poco male.. userò una scheda usb

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao, all'inizio quando anche il mio Mac era al limite (scheda grafica AMD andata ma ancora si vedeva con le righe) e con un reflow riuscivo a rimetterlo in vita, mi ricordo perfettamente che in dual boot avevo installato Win 7 e tutto girava alla grande...
Il problema è nato poi quando ho voluto installare Win 10 (dopo aver fatto la modifica hardware), comunque ribadisco che in single boot si riesce ad installarlo...

mattodinaturas
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 dic 2023 16:21
Messaggi: 6

Top

Ho provato ad installare Windows sopra a opencore Legacy patcher (non bootcamp normale quindi) e non riesco ad avviarlo, fa pasticci con le partizioni EFI. In parole povere, vede che c'è già la partizione EFI di MacOS sull'altro disco e Windows va in panico. Devo ancora capire come risolvere, vedremo se ci riuscirò

mattodinaturas
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 dic 2023 16:21
Messaggi: 6

Top

Martinetto ha scritto:
ven, 29 dic 2023 19:53
Ciao, all'inizio quando anche il mio Mac era al limite (scheda grafica AMD andata ma ancora si vedeva con le righe) e con un reflow riuscivo a rimetterlo in vita, mi ricordo perfettamente che in dual boot avevo installato Win 7 e tutto girava alla grande...
Il problema è nato poi quando ho voluto installare Win 10 (dopo aver fatto la modifica hardware), comunque ribadisco che in single boot si riesce ad installarlo...
Ciao Martinetto, dopo mille peripezie sono riuscito ad installare Windows 11. Windows mi trova sia la scheda AMD Radeon che la scheda intel HD 3000. Sto provando ad installare i driver per la Intel ma senza successo. Appena installo i driver, lo schermo diventa nero e non c'è più verso di avviare Windows, se non in modalità provvisoria. Ho provato anche driver customizzati (reperibili al link qui sotto) ma con lo stesso risultato. Tu come avevi fatto? Su Google ho trovato che i driver Windows 10/11 per la HD3000 non sono mai stati sviluppati. Grazie mille

https://www.reddit.com/r/lowendgaming/c ... l_hd_3000/

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao, io ho scaricato BRIGADIER e l'ho fatto partire come amministratore. Lui ti scaricherà il BootCamp.zip idoneo per il tuo Mac dove dentro ci sono tutti i drivers...
Io non ho fatto partire l'installazione automatica dal file.exe ma ho installato manualmente quello che mi serviva...

mattodinaturas
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 dic 2023 16:21
Messaggi: 6

Top

Martinetto ha scritto:
sab, 30 dic 2023 20:48
Ciao, io ho scaricato BRIGADIER e l'ho fatto partire come amministratore. Lui ti scaricherà il BootCamp.zip idoneo per il tuo Mac dove dentro ci sono tutti i drivers...
Io non ho fatto partire l'installazione automatica dal file.exe ma ho installato manualmente quello che mi serviva...
Si anche io ho usato brigadier. Però non capisco come hai fatto per la gpu... Hai ancora quel Mac con Windows sopra? Se si, riesci a dirmi cosa vedi in device manager nella sezione "schede video"? Altra cosa, come hai installato Windows? UEFI o non-efi?
Grazie mille ancora

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao, ti giro quello che ho io sul mio Mac, come descritto in precedenza su questo post però, se leggi bene ho scritto che non ho installato nessuna scheda grafica e ho mantenuto uno scaling del 100%, e ribadisco che io sono in single boot con Tiresias...
Allegati
Device_Mahager_Mac.PNG
Device_Mahager_Mac.PNG (82.35 KiB) Visto 236 volte

mattodinaturas
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 28 dic 2023 16:21
Messaggi: 6

Top

Martinetto ha scritto:
dom, 31 dic 2023 14:32
Ciao, ti giro quello che ho io sul mio Mac, come descritto in precedenza su questo post però, se leggi bene ho scritto che non ho installato nessuna scheda grafica e ho mantenuto uno scaling del 100%, e ribadisco che io sono in single boot con Tiresias...
Grazie mille si ho visto, praticamente hai solo la gpu integrata Intel senza driver specifici ma con quelli generici Microsoft... Come ho fatto io. Non c'è verso di installare su 10/11 i driver Intel per la hd3000 purtroppo :( quindi bisogna rimanere senza accelerazione grafica. Peccato..

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti