MacBook Pro Late 2011 - Installazione Win 10 da USB senza Boot Camp, arriva alla fine poi si pianta...

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao a tutti, credo di averne oramai combinate di tutti i colori...
-Vi aggiorno da dove eravamo restati...
-Faccio partire il mac con i tasti cmd+r, parte il giramondo che si collega regolarmente e poi quando la barra arriva a 100 schermo bianco perenne...
-Spengo e lascio partire il mac normalmente, mi chiede la password, suono di avvio ok ma poi schermo bianco con cartella con punto interrogativo...
-Spengo tutto e tolgo entrambi i dischi HHD e SSD e formatto il tutto...
-Dal secondo mac gemello installo Carbon Copy Clone e copio il suo contenuto del disco primario sul SSD...
-Inserisco il SSD su uno slot esterno USB e faccio martire il mac maledetto con il tasto di scelta "alt", lo vedo regolarmente e gli do ok...
-Compare la mela e la barra di avanzamento che si pianta poi a 3/4, a questo punto non succede più niente, ho provato più volte ma succede la stessa cosa...
-Per oggi ho finito...
-Sicuramente dopo questa avventura se riesco a farlo rivivere resterò con un'immagine high sierra e basta...

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

è difficile risalire a tutte le operazioni che hai fatto, perché ne hai fatte troppe :D
Il disco SSD "piallalo" completamente da Utility disk dal MB pro gemello, per eliminare tutte le cose che hai fatto.
Rifai il clone su questo SSD e quindi:

1) Il clone SSD, che hai fatto con il MB pro "gemello", montalo direttamente come disco interno (il tuo MB Pro è molto semplice da aprire e sostituire il disco).
2) Una volta montato, prima di avviare, fai reset PRAM/NVRAM e SMC:
https://it.ifixit.com/Guida/Come+resett ... 0i%20tasti.

Tuttavia, di quale MacOS stiamo parlando? Il Gemello da cui hai fatto il clone, quale MacOS ha?

In alternativa, parti da zero, scaricando High Sierra e facendo una usb di installazione:
viewtopic.php?t=51504
viewtopic.php?t=48582

oppure:
https://support.apple.com/it-it/HT204904

Inoltre, avevi un problema con la GPU, cosa hai fatto per quello?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Inoltre a quanto già detto, quando parti dal clone cerca di escludere sempre la GPU difettosa partendo in modalità sicura, almeno per provare
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Martinetto ha scritto:
dom, 14 mag 2023 08:52
Ciao drW, ti riferisci alla modifica Tresias, ma serve anche dell'altro o sbaglio... l'avevo implementata qualche anno fa su un macbook simile, avevo si tolto una resistenza ma anche aggiunto dei ponticelli a filo e un piccolo PCB... (ma forse tutto questo era per poter regolare la luminosità)...
Strano, se togli quella resistenza, la GPU non viene proprio alimentata. Hai seguito una particolare guida per togliere quella resistenza?

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao a tutti, e grazie del supporto... stasera quando rientro dal lavoro vedo di ricominciare passo passo...
-Ho gia provato a montare il SSD clone nello slot principale interno ma come detto mi da punto interrogativo...
-Poi l'ho fatto partire esternamente (sempre il SSD clone) e sembrava ok, mela e barra di avanzamento ma poi a 3/4 piantato...

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Il primo punto che devo risolvere e' sicuramente il by-pass software della GPU, quindi entrare nel boot iniziale del mac con i tasti clt+r+s... ma non riesco credo finoa quando non ho ripristinato il SO...

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Martinetto ha scritto:
lun, 15 mag 2023 14:29
Il primo punto che devo risolvere e' sicuramente il by-pass software della GPU, quindi entrare nel boot iniziale del mac con i tasti clt+r+s... ma non riesco credo finoa quando non ho ripristinato il SO...
Se hai tolto la resistenza, la gpu non viene proprio riconosciuta dal sistema.. non c’è bisogno di disattivarla via software

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao, la togliero' a fine settimana quando rientro a casa... A quel punto dovrei poter perlomento eseguire un recovery internet o sbaglio...?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Martinetto ha scritto:
mar, 16 mag 2023 21:50
Ciao, la togliero' a fine settimana quando rientro a casa... A quel punto dovrei poter perlomento eseguire un recovery internet o sbaglio...?
..in linea di massima, sì..

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao allora aggiorno... tolta la resistenza, il mac si avvia con schermo nero, il led bianco frontale lampeggia e poi si spegne, il suono di avvio c'è ma poi buoi totale, le ventole funzionano...
Ho provato varie modalità di accensione ma niente da fare...

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Il problema è mi è scappata dalla pinzetta la micro resistenza che volevo risaldare... adesso sono nella cacca...

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Mi sa che dovrò aprire un'altro post perché adesso il problema è rimettere in funzione il mac piuttosto che caricarci sopra windows...
Ho solamente staccato la resistenza R8911, adesso ho notato che anche il led verde del tasto maiuscole non funziona...
Allegati
IMG_3619.jpg
IMG_3619.jpg (210.45 KiB) Visto 481 volte

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..hai bisogno dello schema elettrico della scheda..purtoppo, sono all'estero per meeting e non ho facile accesso alla rete..
aspetta se qualcuno dei nostri lo abbia o sappia indicarti dove ritrovarlo
pardon

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

La resistenza R8911 è di 1 ohm... Ci farò un ponte in modo che lo schermo si rimetta in chiaro perlomeno...
Poi opterò per installare la TIRESIAS GPU KILLER come avevo fatto sul primo macbook gemello da dove sto scrivendo...
E per finire cercherò informazioni per installare WIN10 su una USB storage esterna e resterà li...

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao a tutti, aggiorno la situazione...
-Avendo smarrito la resistenza R8911 giusto adesso ho saldato un ponticello con del filo...
-Il mac ha ripreso luce, intendo lo schermo, è tornato come prima, cioè non riesco ne a entrare in recovery ne nel bios per tentare di spegnere la GPU via terminale...
-Allego una serie di foto per capire cosa sta succedendo...
-Devo riuscire a venirne fuori... domani continuerò i tentativi...
Allegati
Situazione.jpg
Situazione.jpg (143.57 KiB) Visto 450 volte

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti