MacBook Pro Late 2011 - Installazione Win 10 da USB senza Boot Camp, arriva alla fine poi si pianta...

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao e grazie delle risposte, il problema é che su questo mac il superdrive non ce e boot camp lo vuole vedere per installare windows...
Come giá ampiamente discusso avevo optato per la modifica del file plist ma invano (per ingannare boot camp ed istallare win da chiavetta usb)...
Vorrei riprovare a installare win in single boot e scaricargli i drivers che mi hai lincato...
Un consiglio, la riformatazione del disco sul mac la potrei fare da utility disco o devo andare direttamente a dal recovery mode?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

,,formatta con l'installer di w10..

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao a tutti, credo di avere una nuvoletta di Fantozzi sopra questo mac...
Adesso ho un problema inaspettato, non riesco più ne a far partire il boot da chiavetta ne a re-installare high sierra sempre da chiavetta...
Eppure se le apro dal sistema operativo le vedo senza problemi e non sono corrotte...
Ho fatto partire il mac in modalita cmd+r e ho anche tolto la password di avvio per dischi esterni, niente da fare...
Credo di aver eseguito correttamente il pram e smc reset ma niente...
una cosa che ho sorvolato, questomac lo sto usando senza batteria, solo cavo di alimentazione... può comportare problemi per i reset?

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao a tutti, risolto il problema del boot da usb che non si vedeva, premevo la combinazione di tasti per il reset pram in modo errato...
Re installato windows 10 facendo una usb con rufus, installato correttamente come sempre e arrivato a vedere il desktop...
A questo punto ho deciso di non installare nessun driver e di spegnere il mac, stesso problema, attendere installazione di windows in corso non spegnere il pc... solito loop infinito...
Ho tolto il cavo di alimentazione e ho riacceso, logo di windows bloccato e dopo qualche minuto schermo nero con flash bianco di una frazione di secondo poi il buio...

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

continui a procedere in modo poco ortodosso (scherzo ;) ): windows 10, su un mac, ha necessità dei driver per far funzionare l'hardware della apple. Quindi, devi necessariamente installare i driver di bootcamp (quelli che ti avevo indicato, credo andassero bene). Una volta arrivato al desktop di w10 (hai scritto che c'eri arrivato), dovevi installare i driver di bootcamp (usando proprio il setup che è nella cartella che scarichi da sito che ti avevo indicato). Se non fai ciò, è normale che al riavvio entri in loop (l'hardware non è assistito da driver).

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao Joseterra, grazie della sopportazione... comunque avevo provato ad installare i drivers che mi avevi linkato sopra ma mi dava errore, allora ho cercato sul web e ho trovato un boot cam driver che ha digerito senza problemi ma alla fine solito risultato...
Quello che non ho ancora fatto è installare i drivers in fase di inizio installazione quando ti chiede dove installare windows sul disco...

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ho provato ad installare windows 10 nella VM Virtualbox ma devo dire che rallenta e non mi piace... Stessa cosa su parallel, lento assai...
Mi rimane VMWare e poi se il risultato e uguale agli altri 2 ritenterò ancora con il single boot installando i drivers prima...

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Secondo il mio modesto parere la colpa di tutto ciò è che avendo disabilitato la GPU grafica AMD windows entra in panico non vedendola...
Mi ricordo benissimo che sul primo mac book pro late 2011 che avevo per le mani nel 2021, e che aveva lo stesso problema di scheda grafica difettosa, ancora prima di modificarlo con la Tiresias 2, feci un feflow con pistola termica sul processore AMD, ed installai windows 7 in single boot senza alcun problema, era una scheggia supersonica... dopo circa 30 gg il reflow andò a farsi benedire e cominciò lo schermo bianco con righe ecc... Anche in quel mac mi ricordo tentai in tutti i modi di re-installare win7 (dopo aver implementata la Tiresias 2) ma non ci riuscii. In quel mac tamponai la cosa installando Oracle Virtual Box installando win7...

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..potrebbe esser ciò che ritieni.
Potresti tentare con open core legacy https://dortania.github.io/OpenCore-Leg ... -installer, installando prima un macos (tipo catalina, che funziona bene anche sul tuo mac) e, poi, windows 10 come da guida: https://dortania.github.io/OpenCore-Leg ... -installer
Se hai pazienza, in questo modo, potresti avere sia MacOs, sia W10 sullo stesso disco ed aggirando i requisiti di sistema..è una prova! Se segui passo-passo, riesci ;)

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao Joseterra, grazie del consiglio, sicuramente optero' per questa soluzione, ti ricordo solo che il superdrive non ce l'ho, ho un secondo HDD, l'installazione dovro'sempre farma da penna usb esterna...

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Allora, installa Windows 10 sul secondo disco (ma usa un ssd), installa i driver per Mac che hai trovato e lascia MacOS sul primo disco. Quando accendi il Mac, premi 'alt'' e dovresti avere la possibilità di avviare MacOS oppure Windows..hai già provato questo approccio?

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao, aggiorno ulteriormente, ho installato VMWare Fusion e ho provato ad installare Win10 ma stranamente si comporta come faceva sul mac in single boot, tutto regolare con desktop ma poi quando vado per spegnerlo comincia il solito loop dove mi dice di non spegnere, installazione di windows in corso... ho cancellato l'immagine. Adesso provo con il vecchio win7 sempre su VMWare Fusion... Vi aggiorno poi... Rispondendo poi a Joseterra, devo sostituire il secondo disco meccanico (quello dentro al superdrive) con uno allo stato solido, ma poi come lo formatto da mac?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Martinetto ha scritto:
sab, 12 ago 2023 08:36
Ciao, aggiorno ulteriormente, ho installato VMWare Fusion e ho provato ad installare Win10 ma stranamente si comporta come faceva sul mac in single boot, tutto regolare con desktop ma poi quando vado per spegnerlo comincia il solito loop dove mi dice di non spegnere, installazione di windows in corso... ho cancellato l'immagine. Adesso provo con il vecchio win7 sempre su VMWare Fusion... Vi aggiorno poi... Rispondendo poi a Joseterra, devo sostituire il secondo disco meccanico (quello dentro al superdrive) con uno allo stato solido, ma poi come lo formatto da mac?
puoi formattarlo in ntfs da utility disk (in macos, se hai installato un Macos sul primo disco!) oppure direttamente con l'installer di windows 10.
Devo dire che, essendo al cellulare, non riesco a seguire bene tutto ciò che fai. tuttavia, c'è un errore che riporti sistematicamente e provi operazioni su operazioni. La questione dello schermo nero oppure del loop, penso dipenda sempre dai driver che non installi in w10..ma, appunto, forse mi sto perdendo qualcosa da cellulare

Avatar utente
Martinetto
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 26 feb 2021 13:22
Messaggi: 80
Località: Vicenza

Top

Ciao a tutti, aggiorno ulteriormente...
-Finalmente ho installato windows 10 Pro Lite Eng su questo macbook dove sto scrivendo...
-Ho inizializzato il secondo HD meccanico da Utility Disco del Mac...
-Ho fatto partire la USB dal boot (tasto ALT)...
-Ho capito che se ad ogni riavvio dell'installazione di WIN non toglievo il cavo di alimentazione, compariva il logo di WIN e si piantava li...
-Ho provato più volte a spegnere e riaccendere e sembra funzionare...
-Ho installato manualmente solo il drive della wifi e della cpu Intel credo...
-Il computer funziona ma scalda molto, forse le ventole non partono...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Martinetto ha scritto:
mer, 16 ago 2023 21:46
...
-Il computer funziona ma scalda molto, forse le ventole non partono...
Credo tu lo sappia, comunque nel dubbio lo scrivo. Puoi usare Macs Fan Control.
Esiste sia per MacOS che per Windows :occasion5:

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti