Mac che si riavvia di continuo

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

Ciao a tutti ragazzi,
Ho questo problema, il mac si riavvia molto spesso nell'arco della giornata, strano perchè fino a qualche mese fa non lo faceva, è un problema perchè lo uso anche per lavoro, cosa potrei fare , come mi consigliate di muovermi?

Vi ringrazio in anticipo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Grazie Val_82… anche per i ragazzi!
Vedo che sei nuovo/nuova (?) per cui un grande Benvenuto tra di noi!
Veniamo al problema.
Quando il Mac si riavvia ricevi qualche messaggio: tipo un “Crash” o, peggio, un kernel panic?
Questo è importante, comunque dacci più informazioni possibili.
Grazie

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

Ciao e grazie per il benvenuto👍

In relatà no , si riavvia e basta , nessun messaggio...

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

Benvenuto Val_82, piacere di averti con noi.

Se vuoi presentarti agli utenti del forum puoi farlo creando un nuovo topic qui :

http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30

Un inizio per conoscere il pazzo forum ed i suoi utenti !! - Pazzi ovviamente - :D :)


Che Mac è ? un iMac, un mini, macbook pro, air, pro, di che anno è
Se ha qualche anno sulle spalle, hai mai aumentato la Ram?
Se crei un nuovo utente - preferenze sistema > utenti e gruppi > + in basso e aggiungi un account amministratore lo fa lo stesso di riavviarsi?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Segui questo percorso.
In questi casi di malfunzionamento quando non abbiamo elementi certi per stabilire la causa, è opportuno eseguire una verifica della macchina.
In questo forum si consiglia l’utilizzo di  DetectX Swift. 
Scarica l’app da qui (è gratis)
https://sqwarq.com/detectx/

Per primo verifica il risultato della finestra di DetectX Swift (quella dove c’è scritto STATUS:); se appare la scritta: “Search complete. No threats or problems found.” sei a posto, tutto è OK.
Se invece sono indicate stringhe di file vuol dire che DetectX ha trovato la presenza di adware o malware.
Posta quindi il risultato della finestra SEARCH, facendo semplicemente uno screenshot della pagina, o eventualmente di più pagine se ce ne fossero tante, e poi inviarcelo/inviarceli come [ Allegati ] che trovi nella pagina che stai utilizzando per il tuo messaggio.

Invece, per postare correttamente il report PROFILE, come Codice (</>), devi
- cliccare su finestra PROFILE
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto)
Schermata tasto Condividi.png
Schermata tasto Condividi.png (3.3 KiB) Visto 778 volte
- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere sul report i propri dati sensibili)
- cliccare su Copy report to clipboard
- chiudere quindi DetectX cliccando su cerchietto rosso oppure cliccando prima su DetectX Swift (in alto barra menu) e poi su Quit /Esci)
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere
- poi cliccare su Modifica (barra del menu in alto) e poi su Incolla
- il report viene caricato
- poi scorri il report che è stato appena inserito e vai in fondo fino a trovare il Paragrafo "Running Processes”
- poi cancelli tutte le righe del report che vengono dopo il suddetto Paragrafo fino alla fine perché non servono.

Ti invio la parte iniziale del mio report PROFILE come esempio.

Codice: Seleziona tutto

Timestamp (324): Tue Sep 07 13:57:10 2021
DetectX Swift v1.0981

macOS: Version 11.5.2 (Build 20G95)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Tue Sep 7 12:55:51 2021
Uptime:  1:01, 1 user

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac16,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i5
      Processor Speed: 3,1 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 4 MB
      Memory: 8 GB
      System Firmware Version: 427.140.8.0.0
      SMC Version (system): 2.32f21
      Provisioning UDID: 6D932C3D-14D8-5B78-B3F8-C56386BEE1E3



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  On
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):



 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin

«»EOF»«		

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

Fatto , mi ha trovato qualcosa , ma non riesco a trovare il tasto per postare gli allegati...dove starebbe?

Grazie ancora

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

Eccolo
Allegati
Resizer_16310181586160.jpg
Resizer_16310181586160.jpg (82.39 KiB) Visto 775 volte

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

Però non trovo la finestra Profile e il simbolo con il quadrato e la freccetta in su

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

Ragazzi mi date una mano a trovare il tasto PROFILE , propio non lo trovo !

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Val_82, aspetta qualche minuto che arrivo per il soccorso!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Val_82, non bene per quanto riportato dalla finestra STATUS; infatti sono 9 elementi che DetectX segnala come adware e/o malware.
Probabilmente sono stati caricati da alcune app o programmi che sono stati installati anche di recente.
Niente di grave perché si possono cancellare direttamente con DetectX.
Devi fare così.
Uno per uno (è sempre meglio eliminare singolarmente) metti la spunta sul quadratino a margine sx e poi vai a cliccare in alto su tasto [X] per eliminarli.
Come vedi, 8 elementi su 9 hanno tutti a che fare con Wondershare.
In molti, qui nel Forum, segnalano la pericolosità di questo produttore di software; il mio consiglio è proprio di non aver nulla di installato relativo a Wondershare.
Fatta questa operazione di pulizia, riavvia il Mac (è importante) e poi lancia di nuovo DetectX.
Hai problemi di trovare Profile?
Vedi la traccia che ti do con gli screenshot

Schermata 2021-09-07 alle 16.50.38.png
Schermata 2021-09-07 alle 16.50.38.png (349.94 KiB) Visto 761 volte
Schermata 2021-09-07 alle 16.52.46.png
Schermata 2021-09-07 alle 16.52.46.png (803.32 KiB) Visto 761 volte

Poi segui esattamente quello che ti ho già indicato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

Grazie Alberto , sei un grande !

Ora il Mac sembra andare bene...Dici che è necessario quest'ultimo passaggio?

Grazie ancora !

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Sì, Val_82!
Abbiamo fatto 99.... continuiamo per fare 100!
Il primo passo è stato fatto eliminando tutta la "porcheria" accumulatasi nel tempo.
DetectX ti permette di fare una verifica, più approfondita, di tutte le Librerie che hai installate (di Sistema, di applicazioni, ecc.) con relativo contenuto.
Procedi come ho indicato nel post introduttivo per quanto riguarda l'invio del report PROFILE.
Potrebbero esserci anche lì sorprese... in ogni caso nessun allarmismo!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Val_82
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 07 set 2021 11:46
Messaggi: 43

Top

E infatti si è riavviato , o meglio più che riavviato si è "stoppato" di botto , fa sempre cosi...
Ho provato ad inserire il codice , incollandolo semplicemente nel mezzo tra il "code" ma non mi fa mandare il messaggio , più che altro non trovo il tasto MODIFICA !

Fammi sapere ciao e ancora grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Ti faccio un riepilogo più chiaro per capirci:

- cliccare su finestra PROFILE (credo che hai fatto)
- cliccare su simbolo (quadratino con la freccetta verso alto) (credo che hai fatto)
Schermata tasto Condividi.png
Schermata tasto Condividi.png (3.3 KiB) Visto 728 volte
- cliccare su opzione Sanitized (per non far vedere sul report i propri dati sensibili) (credo che hai fatto)
- cliccare su Copy report to clipboard (credo che hai fatto)
- chiudere quindi DetectX cliccando su cerchietto rosso oppure cliccando prima su DetectX Swift (in alto barra menu) e poi su Quit /Esci) (credo che hai fatto)
- cliccare su simbolo [<>] che trovi nella barra menu appena sopra il riquadro del messaggio da scrivere (credo che hai fatto)
- poi cliccare su Modifica (barra del menu in alto) e poi su Incolla —> vai in alto sulla barra Menu trovi lì la voce Modifica, clicca e poi clicca su Incolla (che vedi all'interno di Modifica)
- il report viene caricato
A questo punto invia il post/messaggio che hai preparato.
Spero di essere stato più chiaro.

P.S.- Consiglio, ti conviene ripetere il giro dall'inizio, perché non so se ti sei fermato al punto incriminato.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti