High Sierra 10.13.3 Bootcamp e partizione max 48gb

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

franciros
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2015 11:22
Messaggi: 39

Top

Buongiorno, ho un iMac mid 2011 stavo cercando di partizionare tramite Bootcamp per installare windows. Il cursore non va oltre i 48Gb e per me non sono sufficienti. Ne ho lette tante ma non ci ho capito una cippa anche perché la maggior parte sono info in inglese. Non ho Timemachine attivato, ho un solo HDD da 2Tb e voglio destinarne la maggior parte a windows. Posso contare sul vostro aiuto per favore. Grazie

F

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Ma quanto spazio hai occupato da macOS? Forse ti serve anche un deframmentatore in grado di spostarti i file nella parte iniziale del disco, magari hai qualche file che occupa la parte finale del disco e bootcamp non riesce per questo motivo ad allargarti di più la partizione.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

franciros
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 09 ott 2015 11:22
Messaggi: 39

Top

MacOs + app occupano circa 20gb su di un disco pari a 2Tb e tutto il resto è vuoto
F

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
enrico8 ha scritto:... Forse ti serve anche un deframmentatore in grado di spostarti i file nella parte iniziale del disco, magari hai qualche file che occupa la parte finale del disco e bootcamp non riesce per questo motivo ad allargarti di più la partizione.
Non mi sembra che le cose stiano così...

Dato che BootCamp indica e limita la partizione Windows in funzione dello spazio disponibile, indagherei su quello

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Su windows funziona proprio così, se i file sono sparsi qua e la nel disco e provi a partizionare senza deframmentare e consolidare lo spazio libero prima ,la dimensione della partizione dipenderà da dove si trova l'ultimo file allocato. E non credo che macOS funzioni in maniera totalmente diversa... Magari APFS potrebbe aver cambiato le carte in tavola

http://www.markschabacker.com/blog/2014 ... on-shrink/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://serverfault.com/questions/48278 ... any-benefi" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
enrico8 ha scritto:Su windows funziona proprio così...
Non è il nostro caso.

Windows ancora non è stato installato

antoniotrevi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 set 2016 03:56
Messaggi: 53

Top

Salve, aggiungo qui la mia richiesta . Ho un hard disk Thunderbolt da 256 gb dove ho installato high sierra . il computer è un iMac 27 5k late 2015. Posso installare anche win 10 in questo disco? provandoci non mi abilità. ho fatto anche la codifica filevault.

grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
antoniotrevi ha scritto:
mer, 29 ago 2018 15:06
... ho fatto anche la codifica filevault...
E perché?

antoniotrevi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 set 2016 03:56
Messaggi: 53

Top

Adesso questa prima riportava la scritta di provare a fare il filevault
Allegati
Schermata 2018-08-29 alle 15.24.20.png
Schermata 2018-08-29 alle 15.24.20.png (114.59 KiB) Visto 4691 volte
Schermata 2018-08-29 alle 15.24.20.png
Schermata 2018-08-29 alle 15.24.20.png (114.59 KiB) Visto 4691 volte

antoniotrevi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 set 2016 03:56
Messaggi: 53

Top

il centro assistenza apple via chat. nega possa essere installato

questo tizio al messaggio numero 3 , merlino. afferma si possa fare
https://www.italiamac.it/forum/topic/53 ... k-esterno/

ho detto al supporto apple che stavo aspettando una vostra risposta, essendo molto competenti.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Non capisco cosa possa essere sfuggito alla lettura dell'avviso...

Immagine
che unito a

antoniotrevi ha scritto:
mer, 29 ago 2018 15:06
Ho un hard disk Thunderbolt da 256 gb dove ho installato high sierra
sembra dare come risultato che l'assistenza apple ha ragione

ovviamente file vault è tutt'altro impiccio


se poi lo si vuole fare con trucchetti vari e complicati - con il disco interamente formattato da win e poi spesso dal risultato incerto - non bisogna certo chiederlo alla apple


quindi non si possono fare più partizioni, ma, dalla guida apple

Quando ti viene chiesto di creare una partizione per Windows, specifica le dimensioni della partizione. Se disponi di più unità rigide esterne, puoi selezionare un'altra unità rigida dal sistema OS X attualmente in esecuzione e creare una partizione singola sul quell'unità per utilizzarla solamente per Windows.

Nota: Non puoi ridimensionare la partizione successivamente.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Ci sono video tutorial su youtube per installare windows 10 su Hd esterno e renderlo bootable, ma poi bisogna farci convivere MacOS nel tuo caso.
Nel tutorial si installa solo windows 10 su external drive.
Incomincia a documentarti, qualche idea l'avrei seguendo il video per farli coesistere, bisogna fare un po' di prove sempre con rischio di fulminare High Sierra


antoniotrevi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 16 set 2016 03:56
Messaggi: 53

Top

Lo sapete che tutto e partito perché in altro forum, un tizio esperto come lo possono essere qui molti, ha scritto che nei collegamento via thunderbolt questo impiccio può essere superato. Voi leggendo questo , cosa avreste fatto? Minimo vi sareste posti la domanda rivolgendola a chi pensate potesse rispondere. voi e il supporto apple nel mio caso.

ho un hard disk da 2mila giga posso partizione quello , 250 gb per win e provare . Ho una licenza originale win 10 e l'immagine iso come devo procedere?

grazie

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

facendo quello che c'è scritto qui

https://help.apple.com/bootcamp/mac/5.0 ... mp173b3bf2

ma con particolare attenzione a quanto ho già riportato
apple

Collega un'unità USB esterna o inserisci un'unità flash nella porta USB del tuo Mac; tienila collegata e inserita mentre installi Windows e il relativo software di supporto.

Apri Assistente Boot Camp, nella cartella Altro in Launchpad.

Al passo “Seleziona attività”, seleziona tutte le attività, quindi fai clic su Continua.

Segui le istruzioni su schermo.

Quando ti viene chiesto di creare una partizione per Windows, specifica le dimensioni della partizione. Se disponi di più unità rigide esterne, puoi selezionare un'altra unità rigida dal sistema OS X attualmente in esecuzione e creare una partizione singole sul quell'unità per utilizzarla solamente per Windows.

Nota: Non puoi ridimensionare la partizione successivamente.

Se ti occorre aiuto per determinare le dimensioni ottimali per la partizione Windows, consulta la documentazione del programma di installazione di Windows. Per Windows 8 o 10, crea una partizione di almeno 32 GB.
ma su quel disco NON possono esserci più partizioni, solo UNA di Boot Camp per win; quindi non insieme a MacOs
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

antoniotrevi ha scritto:
mer, 29 ago 2018 16:00
... questo tizio al messaggio numero 3 , merlino. afferma si possa fare
https://www.italiamac.it/forum/topic/53 ... nt-6320005
antoniotrevi ha scritto:
mer, 29 ago 2018 18:02
Lo sapete che tutto e partito perché in altro forum, un tizio esperto come lo possono essere qui molti, ha scritto che nei collegamento via thunderbolt questo impiccio può essere superato ...
Quello stesso utente è anche qui in questo forum: memberlist.php?mode=viewprofile&u=8652

Magari leggerà il topic e potrà spiegare meglio cosa e come intendeva. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti