macOS High Sierra - discussione tecnica

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Come mai una nona versione così attaccata alla ottava? A quanto pare anche i Mac più nuovi erano (quasi) esenti da problemi già dalla beta numero 7
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Creado che stiano cercando di mettere a punto un sistema di backup e di criptazione.
Che non viene testato nella beta a disposizione di tutti.

Attualmente sia Time Machine che FileVault non hanno la possibilità di essere utilizzati.
Se High Sierra è abbinato a APFS.
Che è l'unica cosa che sostanzialmente la differenzia da Sierra...

Marley
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 set 2017 16:28
Messaggi: 7

Top

Buongiorno a tutti!
Volevo condividere con voi due situazioni apparentemente anomale - dopo l'upgrade a HighSierra.
Innanzitutto l'upgrade non è stato dei più rosei - tanto che ho dovuto effettuare il ripristino totale, ricaricando i dati dal backup su HD esterno.
Dopo aver recuperato quasi totalmente i dati, ad upgrade completato, ho scoperto che l'attuale HD esterno non è più attivo.
Entrando in utility Disco l'HD viene rilevato come "Sconosciuto - Filesystem Windows NT";
La funzione S.O.S è disattivata, quindi non utilizzabile.
Sono disponibili tutte le altre.
Utilizzando pertanto la voce "Attiva", vedo una prima reazione da parte dell'HD (luce di presenza, da fissa diventa lampeggiante - come quando normalmente viene messa in moto da azioni come lettura o scrittura) ma null'altro accade, ne compare l'icona sul desktop dell'HD, ne finestre di comunicazione per eventuali errori);
L'HD è un WD da 1,5TB, classico a rotazione, da me formattato la prima volta in Journaled per massima compatibilità con OS.
Attaccato ad altro Mac - funziona perfettamente.
In un primo momento ho pensato a qualche problematica legata al discorso APFS, ma utilizzando altri HD esterni (sia stessa marca che di marche diverse) il comportamento risulta regolare: lettura e scrittura avvengono in modo corretto.

La seconda situazione riguarda lo standby - e questa cosa accade sia lasciando il Mac acceso con lo schermo aperto - sia mettendo il Mac in standby abbassando lo schermo.
Quello che succede è che il Mac si riavvia sistematicamente.
Questo accade non immediatamente ma secondo delle tempistiche "sue"; mi spiego meglio: se chiudo il coperchio e lo riapro, non succede nulla. Se chiudo il coperchio e lo riapro dopo mezz'ora, anche non succede nulla. Se lo lascio invece inattivo per "un pò" (mi spiace di non poter essere più preciso in tal senso) - o comunque se alla sera sia che lo chiudo, sia che lo lascio aperto e acceso, al mattino riattivando lo standby premendo un qualsiasi tasto, oppure aprendo lo schermo, il Mac effettua tutte le operazioni esattamente come se lo avessi appena acceso (mela bianca - ricarica dei programmi di base - finestre di warning di programmi scaduti o da aggiornare (che normalmente mi presenta solo quando accendo il Mac da completamente spento, non da standby).

Seguo tutti gli aggiornamenti delle beta e aggiorno appena possibile nella speranza che possa essere qualcosa generato da eventuali imperfezioni della beta.
Poniamo che sia questo, rientrerà probabilmente alle prossime versioni, ma, nel frattempo, oltre a condividere l'esperienza, mi chiedevo se qualcuno avesse consigli da darmi, o qualcosa da suggerire per provare a sistemare una delle due situazioni o meglio ancora entrambe.
Il restart costante è noioso ma ci si può convivere; mi preme un pò di più il discorso dell'HD perché quando sono in mobilità non mi consente di lavorare e vorrei evitare di fare travasi da un HD all'altro.

Nel frattempo, ringrazio per la pazienza, per chi avrà voluto leggere il tutto, e attendo eventuali suggerimenti, se ve ne saranno.

Grazie!
Marley

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto Marley.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.


I problemi di High Sierra beta...
Marley ha scritto:... Innanzitutto l'upgrade non è stato dei più rosei...
Io uso le beta dalla prima disponibile dopo Lion.
E ho sempre costantemente montato la beta su una partizione secondaria, aspettando la stabile.

Solo una volta feci il passaggio dalla Golden.
Questo perché con il Mac ci lavoro e le beta possono dare sorprese e rallentamenti inaspettati.
Poi aggiorno il sistema.

Anche in questa discussione il problema viene affrontato come conoscenza delle novità e delle funzionalità di sistema introdotte.
Si valuta il software, la compatibilità e varie notizie.
Perché sarebbe assurdo discutere della risoluzione dei problemi.

Grazie infatti del contributo sulla lettura del disco esterno.
Non mi risulta, però, forse c'è il problema, forse è peculiare della tua installazione.
Faremo una ricerca
Marley ha scritto:... l'attuale HD esterno non è più attivo... Attaccato ad altro Mac - funziona perfettamente...
Per questo una soluzione c'è.

Crea una piccola partizione 40GB saranno sufficienti se installi solo il sistema e basta.
Da quella lavori sul disco esterno.
Non è comodo, ma meglio di niente, per adesso
Marley ha scritto:... La seconda situazione riguarda lo standby - e questa cosa accade sia lasciando il Mac acceso con lo schermo aperto - sia mettendo il Mac in standby abbassando lo schermo.
Quello che succede è che il Mac si riavvia sistematicamente...
Questo è probabile che sia una tua situazione peculiare.

A me non lo fa.
E in aggiunta posso dire che non è infrequente in altri portatili Mac, questo difetto

Avatar utente
homer31
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 16 set 2012 18:08
Messaggi: 270

Top

Buongiorno
Quando uscirà questa release di OS, se installo tutto da zero mi ritrovo i vari Pages-Numbers-Keynote installati di default?
Scusate se la domanda potrà sembrare banale.
Grazie
 iPad 64gb wifi cellular 3rd;  MBP Retina 2012  MB Air 2020  IPad Pro 256gb Wi-Fi 11”  IPhone 14 Pro 512gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
No, li dovrai installare da App Store.

Vai sulla pagina di Acquistati.
E scarichi tutto quello che è di tua proprietà

Marley
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 set 2017 16:28
Messaggi: 7

Top

Eccomi qui di nuovo.
Grazie Faxus per le risposte ai diversi punti.

Il work around della piccola partizione è interessante come idea, ma ahimè, non attuabile: vivo praticamente sempre molto "stretto" in termini di Gb, utilizzando il Mac più che altro per elaborazioni video con FCPX e Motion5. Molto spesso è una lotta per recuperare 1-2Gb per completare i rendering. Quando ho acquistato il MacBook, lo presi con SSD da 256Gb, con l'idea di appoggiarmi da subito ad HD esterni per i dati più ingombranti. Invece è risultata una scelta poco utile e molto limitante; per la scelta del5k infatti, mi sono orientato sul 1Tb Fusion Drive, che al momento dell'acquisto era probabilmente la migliore (oggi è disponibile 1TB SSD che avrei sicuramente preferito).

Per quanto riguarda il problema, dopo aver effettuato qualche prova generica, ho deciso di intraprendere la più drastica: formattazione dell'HD e - condivido anche in questo caso - per eventuali casi futuri, in quanto ho trovato particolarmente bizzarro il comportamento del macbook (con HighSierra).
Ho provato ad allegare 3 file, ma il limite consentito è 2. Quindi allego solo i due principali: anche richiedendo la formattazione dell'HD completa, non riusciva ad attivare lo stesso; l'HD restava in stato disattivato. L'unico cambiamento sostanziale dopo il tentativo di formattazione - è stato il fatto che il tasto "S.O.S." è divenuto cliccabile mentre prima non lo era.
A questo punto ho provato a formattare l'HD con il 5k, mantenendo inalterato l'NTFS: riagganciato al macbook, nessun cambiamento di fatto.
Riformattato in APFS, a questo punto il macbook è tornato a leggerlo correttamente.

Non so...mi sembra davvero una cosa molto particolare.

Per vostra info ed utilità! :)
Allegati
Tentativo di utilizzo S.O.S
Tentativo di utilizzo S.O.S
IMG_8781.JPG (130.86 KiB) Visto 2373 volte
Tentativo di Inizializzazione
Tentativo di Inizializzazione
IMG_8780.JPG (153.29 KiB) Visto 2373 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È plausibile.

Non ho fatto un granché fino ad ora con i dischi esterni.
Mi limito a fare dei backup del disco con Sierra e Time Machine.

Non lo posso usare con High Sierra.
Ma al momento non mi interessa.

Però dovrò fare dei backup dopo la Golden.
Non so, ma credo che prenderò un nuovo disco esterno.

Che già pensavo di inizializzare in APFS, quindi forse sarà un SSD.
Grazie del contributo, così intanto ci penso

Marley
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 set 2017 16:28
Messaggi: 7

Top

Buongiorno,
oggi sono stato colto con sorpresa, da un anomalo comportamento da parte di iTunes.
Mi rendo conto solo ora, che tale malfunzionamento potrebbe anche essere stato già in essere da qualche settimana, ovvero dall'installazione beta HighSierra, così come potrebbe essere subentrato solo qualche giorno fa, a seguito dell'ultima release della beta - non avendo un ricordo preciso dell'ultima volta che ho aperto iTunes. Ad ogni modo, diciamo che 3 settimane fa, funzionava perfettamente (con già la beta installata).

Ecco il problema: cliccando sull'icona di iTunes, l'app si muove una volta sola verso l'alto (quindi non rimbalza - come quando ci sono problemi di apertura vari) ed appare una finestra in pop up con il seguente contenuto:

Il file “iTunes Library.itl” non può essere letto perché è stato creato con una versione di iTunes più recente. Vuoi scaricare iTunes adesso?

Sono presenti due tasti sotto, "Esci" e "Scarica iTunes".
Premendo "Esci" semplicemente si chiude la finestra.
Premendo "Scarica Itunes" il pop up si chiude e si apre al contempo l'app store, senza però andare nella sezione dei download di iTunes.
Per questo vi mostro la schermata che si presenta.

Provando a cercare iTunes manualmente, non è disponibile (altra cosa strana).

Se qualcuno ha qualche suggerimento, mi potrebbe dare indicazioni su cosa fare per ripristinare iTunes, senza perdere il suo contenuto (milioni di Gigabyte di musica... :lol: )
Grazie!
Marley
Ultima modifica di Marley il lun, 11 set 2017 11:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Per favore, quando posti da retina devi ridurre le immagini, che risultano 4x.
Altrimenti "spalli" il Forum che risulta illeggibile.

Come già detto e aggiungo:

1) Non si possono porre domande per problemi su versioni beta di macOS.
Non si fa su nessun forum di utenti, in nessuna parte del mondo.
Ti devi rivolgere al forum degli sviluppatori, se sei uno sviluppatore.
È intuitivo il perché...

2) Comunque, a me funziona bene.
Non ho però importato la libreria, perché è un errore concettuale.
Se voglio sentire qualcosa carico a mano, perché il meccanismo deve essere rodato.
Oppure dovresti farlo da Assistente Migrazione.

3) Se vuoi riscaricare iTunes non puoi farlo dalla pagina di supporto perché evidentemente è la versione di Sierra e non di High Sierra.
Usa Pacifist e fallo dall'installer.

4) Non puoi postare nel Forum ordinario, perché trai in inganno chi legge, un problema di macOS 10.13.
Adesso avvertirò un moderatore di spostare questo nell'apposito topic
viewtopic.php?f=43&t=41071&start=120" onclick="window.open(this.href);return false;

Marley
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 set 2017 16:28
Messaggi: 7

Top

Tutto chiaro Faxus, perdona la goffaggine. Metto da parte per i prossimi post. (adesso provo a modificare il post, nel caso cancello le immagini).

Per quanto riguarda il discorso beta in Generale mi era chiaro, avevo deciso di postare comunque qui la richiesta perché le beta possono generare comportamenti anomali, ma possono essere corretti con le stesse modalità di una versione stabile ed ufficiale; in questo caso vorrei banalmente, cancellare iTunes o - Resettarlo banalmente.

Mi puoi dare un ulteriore info sul punto 2 per favore? Non hai importato la libreria, nella partizione del beta? Questo stavi dicendo?

Grazie!
Marley

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Marley ha scritto:... Mi puoi dare un ulteriore info sul punto 2 per favore? Non hai importato la libreria, nella partizione del beta? Questo stavi dicendo?...
Avevo già verificato in passato che crea problemi passare gli archivi codificati (sono a base di symlink) da una versione stabile ad una beta.
(E poi questa volta c'è la complicazione di un diverso filesystem)
Se vuoi farlo, forse plausibilmente, Assistente Migrazione farà bene il lavoro.

Sulle beta, se voglio ascoltare musica, uso il web o sposto manualmente dei brani dalle playlist delle versioni stabili.

Comunque, aspetta tre o quattro settimane e si sistemerà tutto

Marley
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 09 set 2017 16:28
Messaggi: 7

Top

Perfetto...Grazie e scusa ancora per il post fuori posto.

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Ho trovato questo, se può interessare.

https://support.apple.com/en-gb/HT208018" onclick="window.open(this.href);return false;

Però mi resta un dubbio. Gli HDD potranno essere formattati in apfs (qui sono solo curioso perché i miei dischi interni sono tutti SSD)? E i dischi Time Machine potranno essere formattati in apfs (SSE e hdd) e fare il backup di volumi Apfs (qui la cosa mi interessa per motivi pratici)?
Ultima modifica di Catalambano il mar, 12 set 2017 00:04, modificato 1 volta in totale.
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

E io che ho il sistema su SSD ma con symlink collegati a cartelle su HD tradizionale?

Booooh
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti