macOS High Sierra - discussione tecnica

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Avete fatto caso che i volumi TIME MACHINE non sono sono più avverabili (non copiano più la partizione di Recovery)?

Almeno nel mio caso: mi sono accorto, infatti, che su un HDD che avevo su Sierra (sul MBP) la partizione è rimasta quella di Sierra (basta aprire utility disco e si vede che tra le opzioni di inizializzazione non c'è APFS), mentre in uno che ho reinizializzato e destinato al backup (sull'iMac) la partizione non viene più mostrata all'avvio col tasto alt.

In entrambi i casi si tratta di volumi codificati, ma non credo sia questo il punto (anche perché su Sierra la partizione c'era e mostrava, prima dell'avvio, la schermata di login, come accade di norma con FileVault attivato sull'unità interna principale).
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non ti seguo...

Time Machine non copia la partizione Recovery, Non mi risulta lo facesse.

Il tasto ⌥ (network) non mostra in High Sierra la partizione Recovery per impostazione predefinita.
È accessibile solo tramite la combinazione ⌘+R

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:Non ti seguo...

Time Machine non copia la partizione Recovery, Non mi risulta lo facesse.

Il tasto ⌥ (network) non mostra in High Sierra la partizione Recovery per impostazione predefinita.
È accessibile solo tramite la combinazione ⌘+R
In realtà lo faceva. Dal vecchio disco di backup (quello che non ho rifatto da zero) posso ancora accedere a quella di Sierra. In passato ho anche ripristinato il sistema avviando direttamente da TM (e non dalla partizione Recovery del disco interno).

Ecco:

https://imgur.com/wE8pgTu" onclick="window.open(this.href);return false;

https://imgur.com/96BOQeM" onclick="window.open(this.href);return false;

https://imgur.com/88mkw5c" onclick="window.open(this.href);return false;

Come vedi è quella di Sierra (non ci sono le opzioni per l'inizializzazione APFS (mappa partizione GUID).
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Vuoi dire che quell'ambiente di ripristino nel disco di Time Machine è il backup della partizione Recovery?
E non una funzione di Time Machine?
C'è anche Terminale, Safari e tutto il resto?

E nel backup attuale in Time Machine da High Sierra non c'è?

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:Vuoi dire che quell'ambiente di ripristino nel disco di Time Machine è il backup della partizione Recovery?
E non una funzione di Time Machine?
C'è anche Terminale, Safari e tutto il resto?

E nel backup attuale in Time Machine da High Sierra non c'è?
E' così: c'è Terminale, Safari e tutto il resto. Mentre nel backup che ho fatto da High Sierra (inizializzando l'HDD) sull'iMac non c'è. C'è nel backup fatto sull'HDD esterno che uso per il MBP - backup che non ho reinizializzato dopo aver installato High Sierra, ma è quella di Sierra, che evidentemente è rimasta al suo posto e non è stata aggiornata.

Chi legge provi a controllare: nei vecchi backup dovrebbe esserci (alt all'avvio) e però, se avviate da TM, dovreste ritrovarvi dentro la Recovery di Sierra. Nei nuovi Backup, fatti su dischi "vergini" inizializzati apposta per HS, non dovrebbe esserci più.

Comunque faxus, io da qualche parte avevo letto che TM è un disco avviabile, solo che anziché introdurre nel sistema, resta avviabile solo la Recovery (devo averlo letto in una recensione di Carbon Copy Cloner, in cui veniva fatto il confronto).
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Catalambano ha scritto:... Nei nuovi Backup, fatti su dischi "vergini" inizializzati apposta per HS, non dovrebbe esserci più...
Non c'è motivo per cui non ci sia, se c'era prima.
(Cosa che ignoravo, non avendolo mai utilizzato come disco d'avvio)

Come avevo detto, Recovery in High Sierra c'è.
Non è accessibile col Network (⌥) ma con ⌘+R.
Ma avviando dal disco TM sarà avviata.
Ovviamente col tasto C

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:
Catalambano ha scritto:... Nei nuovi Backup, fatti su dischi "vergini" inizializzati apposta per HS, non dovrebbe esserci più...
Non c'è motivo per cui non ci sia, se c'era prima.
(Cosa che ignoravo, non avendolo mai utilizzato come disco d'avvio)

Come avevo detto, Recovery in High Sierra c'è.
Non è accessibile col Network (⌥) ma con ⌘+R.
Ma avviando dal disco TM sarà avviata.
Ovviamente col tasto C
Ecco forse il punto è qui. So che Recovery ora si avvia con command+r. Ma per avviarla da TM come dovrei fare (dato che con alt non si vede? Command+C? Insomma, che vuol dire quando scrivi "ovviamente col tasto C"?
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Catalambano ha scritto:... Ma per avviarla da TM come dovrei fare (dato che con alt non si vede? Command+C? Insomma, che vuol dire quando scrivi "ovviamente col tasto C"?
NON ⌘+C...

Solo C.
Per avviare il disco di Time Machine lo colleghi al Mac, giusto?
È un disco esterno, se non ci sono altre periferiche collegate, per avviare col disco esterno si preme C

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:
Catalambano ha scritto:... Ma per avviarla da TM come dovrei fare (dato che con alt non si vede? Command+C? Insomma, che vuol dire quando scrivi "ovviamente col tasto C"?
NON ⌘+C...

Solo C.
Per avviare il disco di Time Machine lo colleghi al Mac, giusto?
È un disco esterno, se non ci sono altre periferiche collegate, per avviare col disco esterno si preme C
Niente non funziona. E' come se la partizione Recovery fosse sparita. Ho provato ha reinizializzare anche il disco sul quale c'era il vecchio backup e che uso con il secondo Mac (il MBP). E' sparita pure lì.

Il disco con il clone creato con CCC viene, invece, visto tranquillamente come disco di avvio semplicemente premendo Option (alt).
Ultima modifica di Catalambano il dom, 15 ott 2017 19:31, modificato 1 volta in totale.
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Qui dice che l'avvio dal disco di Time Machine si può fare normalmente con lo Startup Manager, quindi tasto opzione (alt, ⌥) all'avvio.

https://support.apple.com/it-it/HT202796" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Jethro ha scritto:Qui dice che l'avvio dal disco di Time Machine si può fare normalmente con lo Startup Manager, quindi tasto opzione (alt, ⌥) all'avvio.

https://support.apple.com/it-it/HT202796" onclick="window.open(this.href);return false;
Si, ma con i backup TM creati con HS non c'è nulla...
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Poco male.

Neanche lo sapevo, prima.
Per me resta tutto uguale

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:Poco male.

Neanche lo sapevo, prima.
Per me resta tutto uguale
Mistero svelato: sparisce dai backup codificati (prima c'era, con la stessa modalità di accesso di FileVault). I backup non codificati sono avviabili dallo startup manager, come prima.

Perché questa scelta, non ho idea. Forse è legata alla transizione ad APFS.
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Catalambano ha scritto:... sparisce dai backup codificati (prima c'era, con la stessa modalità di accesso di FileVault). I backup non codificati sono avviabili dallo startup manager, come prima...
Fonti?

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:
Catalambano ha scritto:... sparisce dai backup codificati (prima c'era, con la stessa modalità di accesso di FileVault). I backup non codificati sono avviabili dallo startup manager, come prima...
Fonti?
Ho preso un vecchio disco e ci ho fatto un backup non codificato.
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti