High Sierra 10.13.6 e MacBook Pro mid 2012, flash logo Apple

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
seppaf
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 set 2018 07:39
Messaggi: 22

Top

    Buongiorno a tutti,

    posseggo un MacBook Pro non retina, mid 2012, versione i7 2,9Ghz, ram 8Gb e HD 750Gb, grafica Intel HD 4000.
    Ho appena installato (installazione clean, non aggiornamento) High Sierra 10.13.4 su SSD Crucial MX500, aggiornato a 10.13.6, ho inoltre montato l'hard disk meccanico su caddy al posto del DVD.

    Ora, il SSD è formattato con APFS e l'HD con Mac OS extended (Journaled). Devo dire che tutto funziona meravigliosamente se non fosse per un piccolo fastidioso dettaglio: a computer già avviato, quando riattivo il monitor dallo stop, prima della schermata di log in compare la schermata grigia con logo Apple e la barra di caricamento del sistema operativo per una frazione di secondo. Potete vederlo chiaramente dal link Youtube qui sotto...



    Ho provato a resettare pram e nvram ma senza successo, non essendo un problema di avvio. Mi è balenata l'idea che sia un problema di compatibilità di High Sierra con la grafica Intel, la cosa più probabile, inoltre dubito che avere un disco su caddy possa dare noia.
    Qualcuno ha avuto questo problema? È poco importante, in realtà. Ma si potesse risolvere sarebbe meglio!

    Aggiungo che la soluzione di editare Clover, l'unica presente in internet, sembra sia stata deprecata in 10.13.6.
    Grazie :)

    Avatar utente
    faxus
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
    Messaggi: 30459
    Località: Circondato dalle bufale

    Top

    Contatta:
    Allora, forse, dipende da Clover...

    Avatar utente
    seppaf
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 18 set 2018 07:39
    Messaggi: 22

    Top

    ...però con i nuovi aggiornamenti pare non sia possibile editare Clover.
    Montando la partizione EFI, dentro c'è solo una cartella Apple e un paio di sottocartelle ma il file .plist da editare non si trova. Credo che abbiano risolto il problema per cui le schede HD 4000 e simili non funzionavano bene. La mia viene riconosciuta e pure la memoria condivisa è opportuna.

    Inoltre ho notato che lo sfondo di caricamento OS è grigio e non nero. Ma credo dipenda dal firmware SMC.

    Avatar utente
    faxus
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
    Messaggi: 30459
    Località: Circondato dalle bufale

    Top

    Contatta:
    Il resto non so.

    Non so se è legato ad APFS.
    O è una misura di contrasto agli hackintosh

    Questo, invece
    seppaf ha scritto:
    mar, 18 set 2018 09:23
    ... Inoltre ho notato che lo sfondo di caricamento OS è grigio e non nero. Ma credo dipenda dal firmware SMC.
    lo escluderei

    Avatar utente
    seppaf
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 18 set 2018 07:39
    Messaggi: 22

    Top

    Sì, che abbiano tolto il modo di modificare il .plist di clover per limitare l'uso degli os su hackintosh ci sta.
    Ma dubito che ci abbiano messo un flash del logo appositamente.

    Per me è proprio un bug. Sarebbe da capire se chi ha il mio computer con High Sierra ha lo stesso problema...

    Aspettiamo...

    Rispondi

    Torna a “macOS High Sierra 10.13”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti