Passaggio a OSX successivi con Fusion Drive da 2TB

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

niuw
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 15 ott 2023 16:11
Messaggi: 5

Top

Ciao,
ho un Imac 5k, 27'' del 2017 con Sierra
-3,8 Ghz i5
-24GB di Ram
-una radeon pro 580
e un Fusion Drive da 2TB.

Volevo passare ad un OSX successivo (almeno a mojave), quindi mi sembra di capire che sono costretto a passare ad APFS, ma ho letto che questo su fusion drive rallenta molto le prestazioni.
1) mi confermate ciò?
2) ho letto sia sul vostro forum che in altre pagine che il Fusion Drive da 2TB installato è molto piu veloce e performante di quelli da 1TB, quasi paragonabile ad un SSD, nonostante ciò avrò un netto calo di prestazioni?
3) In conclusione cosa consigliate?
Rimanere a Sierra per avere piu prestazioni?
Installare tranquillamente un OSX nuovo e non dovrei sentire tutta sta differenza?
Sostituire il fusion drive con un SSD?

Grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

La prima cosa da fare è capire come è composto il tuo Fusion Drive ovvero le capacità totali dei due dischi.
Dai questo comando a Terminale

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
per vedere come è realmente composto il tuo iMac.
Il risultato che ti dà il Terminale dovresti copiarlo e incollarlo come Codice; vedi il tasto [</>] sulla riga dei comandi da dare dentro il riquadro Rispondi al messaggio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

niuw
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 15 ott 2023 16:11
Messaggi: 5

Top

Codice: Seleziona tutto

/dev/disk0 (internal):
   #:      TYPE NAME                                     SIZE       IDENTIFIER
   0:      GUID_partition_scheme                         121.3 GB   disk0
   1:      EFI EFI                                                   314.6 MB   disk0s1
   2:      Apple_CoreStorage Macintosh HD      120.9 GB   disk0s2
   3:      Apple_Boot Boot OS X                         134.2 MB   disk0s3

/dev/disk1 (internal, physical):
   #:       TYPE NAME                                           SIZE       IDENTIFIER
   0:       GUID_partition_scheme                        *2.0 TB     disk1
   1:       EFI EFI                                               209.7 MB   disk1s1
   2:       Apple_CoreStorage Macintosh HD       1.8 TB     disk1s2
   3:       Apple_Boot Recovery HD                  650.0 MB   disk1s3
   4:       Microsoft Basic Data BOOTCAMP       144.0 GB   disk1s4
   5:       Windows Recovery                            567.3 MB   disk1s5

/dev/disk2 (internal, virtual):
   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER
   0:                  Apple_HFS Macintosh HD           +2.0 TB     disk2
                                 Logical Volume on disk0s2, disk1s2
                                 F003872E-7A15-4B3A-A49E-229A9FA9DF3B
                                 Unencrypted Fusion Drive

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Questa la tua situazione:
1) hai un disco HD (vedi disk1) della capacità di 2.0 TB
di cui già utilizzati (vedi disk1s2) 1.8 TB
inoltre utilizzati anche (vedi disk1s4) 144.0 GB come Microsoft Basic Data Bootcamp

2) hai un disco SSD Blade (vedi disk0) della capacità di 121.3 GB
di cui già utilizzati (vedi disk0s2) 120,9 GB

Alla luce di questi dati vedo, in definitiva, che hai utilizzato (tutto o quasi) lo spazio fornito dal sistema Fusion Drive.
Ora ti chiedo:
- perché vuoi passare almeno a Mojave?
- con l’attuale sistema (Sierra) noti già dei rallentamenti, magari sempre più ricorrenti, quando lavori con il tuo iMac?

Sì ti confermo che a partire da High Sierra, e quindi per tutti i sistemi macOS successivi, Apple ha stabilito che il file system di default è proprio il formato APFS, senza alcun dubbio migliore del precedente file system HFS.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 16 ott 2023 01:31
Questa la tua situazione:
1) hai un disco HD (vedi disk1) della capacità di 2.0 TB
di cui già utilizzati (vedi disk1s2) 1.8 TB
inoltre utilizzati anche (vedi disk1s4) 144.0 GB come Microsoft Basic Data Bootcamp

2) hai un disco SSD Blade (vedi disk0) della capacità di 121.3 GB
di cui già utilizzati (vedi disk0s2) 120,9 GB

Alla luce di questi dati vedo, in definitiva, che hai utilizzato (tutto o quasi) lo spazio fornito dal sistema Fusion Drive.
Sei sicuro Alberto.G? Non ho tanta esperienza con il comando diskutil ma credo che quello che tu hai interpretato come spazio utilizzato sia semplicemente lo spazio totale di quei volumi. Sbaglio? 🤔

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Giusta secondo me l'osservazione di Jethro, hai molto spazio libero, per questo motivo il Mac non presenta ancora rallentamenti. Tuttavia, se questo è vero, valuta comunque l'acquisto di un SSD da almeno 1TB da sostituire all'attuale rotazionale che ormai ha la sua rispettabile età. Trova un tecnico esperto che si occupi della sostituzione e potrai felicemente lavorare con Monterey senza rinunciare a nulla.

Di quale provincia sei? Questo influisce sui costi della manodopera che mediamente è di 60 euro a salire.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

niuw
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 15 ott 2023 16:11
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Rispondo ad alcune delle vostre domande.

1) non alcun tipo di rallentamento, mi trovo benissimo con il sistema attuale.
2) l'interpretazione di Alberto.G è corretta ho quasi esaurito lo spazio del fusion drive (ma libererò a breve diverso spazio)
3) si se ne non erro ho una piccola partizione bootcamp dedicata a windows ma che uso pochissime volte e credo che la eliminerò
4) Alberto.G, con Sierra non ho problemi di nessun tipo ne rallentamenti, potrei continuare cosi ancora per molto tempo.

Il bisogno di passare ad un OSX superiore è data dal fatto che ho bisogno di aggiornare
alcuni programmi/suite/plugins di grafica, video e musica che hanno delle funzionalità di cui ho bisogno,
ma lo posso fare solo su OSX successivi a Sierra.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

il comando terminale per vedere lo spazio libero delle unità di memoria è

Codice: Seleziona tutto

df -h
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

niuw
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 15 ott 2023 16:11
Messaggi: 5

Top

Codice: Seleziona tutto

Filesystem                                                                                                           Size   Used  Avail Capacity iused      ifree %iused  Mounted on

/dev/disk2                                                                                                          1.8Ti  1.5Ti  249Gi    87% 2628648 4292338631    0%   /

devfs                                                                                                               225Ki  225Ki    0Bi   100%     778          0  100%   /dev

map -hosts                                                                                                            0Bi    0Bi    0Bi   100%       0          0  100%   /net

map auto_home                                                                                                         0Bi    0Bi    0Bi   100%       0          0  100%   /home

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Il problema dello spazio quasi esaurito del Fusion Drive non credo che sia di vitale importanza, comunque è sempre buona cosa eliminare dal disco di sistema tutto ciò che non serve più.
Invece riveste più importanza, da come scrivi, il passaggio ad un sistema macOS superiore a Sierra.
Ma hai un Fusion Drive e questo potrebbe creare poi problemi nelle prestazioni ed efficienza del disco di sistema.
Nulla vieta però di tentare un upgrade e cioè installare macOS Mojave per vedere come si comporta realmente il tuo Fusion Drive con Mojave.
Questo ti permetterebbe sia di valutare le prestazioni del Fusion Drive, ma anche di avere la cosa che più ora ti interessa: aggiornare programmi/suite di grafica, video e musica.
Se purtroppo trovi un peggioramento delle prestazioni del disco di sistema strutturato come Fusion Drive, allora non ti restano che due strade.
Per questo ti consiglio di leggere il seguente link
viewtopic.php?p=581359#p581359

che ho scritto di recente per rispondere ad altro utente con identico problema.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Fai un backup (meglio un clone) e poi aggiorna.
Se noterai rallentamenti sai già che è dovuto al disco rotazionale lento e al disco ssd che non riesce a porre rimedio.

Puoi sostituire il disco interno meccanico con un ssd SATA e volendo anche il disco ssd ma questo necessita lo smontaggio quasi completo del Mac.
Se non vuoi aprire il Mac puoi dotarti di un disco esterno thunderbolt/USB-C e avviare da disco esterno.

1-disco SATA (crucial MX500) e box USB-C con UASP. => Velocità come se fosse internamente. 6 Gbps
2-Disco nvme e box USB-C => Fino A 10 Gbps
3-disco nvme e box thunderbolt => Fino a 40 Gbps (reali circa 30)

Fai un test del disco interno con DriveDx.
https://binaryfruit.com
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti