Installer di macOS Sierra

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

Ciao, vorrei provare la virtualizzazione di Sierra dentro El Capitan, che è la versione più recente installabile nel mio Mac mini di inizio 2009. Per farlo serve convertire in ISO avviabile l’installer, ma il problema è che dal sito di Apple si scarica il file .dmg il quale monta un disco sulla scrivania con all’interno il file .pkg ed aprendolo parte il procedimento di installazione che porta ad avere il vero installer di Sierra. Purtroppo viene anche effettuato un controllo dell’hardware che riconosce la mancanza dei requisiti minimi impedendo di completare l’operazione. C’è modo di aggirare l’ostacolo ed “estrarre” l’installer dal file di partenza?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Prova con Pacifist o Suspicious Package

viewtopic.php?t=49200

Scaricati "Suspicious Package" (Googla per trovarlo).
Con quello apri il .pkg e da lì estrai il file "Install Os X El Capitan.app" direttamente in Applicazioni.
In pratica fai quello che dovrebbe fare il .pkg e che fa solo in particolari circostanze (cioè mai).

Una volta che hai "Install Os X El Capitan" (il .app è nascosto), puoi procedere all'installazione.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

Grazie, ho scaricato Suspicious Package e ho estratto l’Installer, ma si ottiene una applicazione di 15,3 MB quando invece la dimensione corretta supera i 5 GB. In ogni caso aprendola si ottiene il messaggio di errore:

“Questa copia dell’applicazione Installazione macOS Sierra è danneggiata e non piò essere utilizzata per installare macOS.”

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

PierluigiT ha scritto:
gio, 15 dic 2022 16:52
“Questa copia dell’applicazione Installazione macOS Sierra è danneggiata e non piò essere utilizzata per installare macOS.”
Quello può dipendere dai permessi scaduti. Bisogna portare indietro la data del Mac di alcuni anni.

Se vuoi l'installer completo...
viewtopic.php?p=571483#p571483
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

La data va portata indietro al periodo tra il rilascio e l'ultimo aggiornamento dell'Os in questione? Ho provato ad aprire il .pkg sia con Pacifist che con Suspicious package ed entrambi "vedono" un file di appunto 14 MB quando invece l'installer dovrebbe essere di 5 GB.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

A molti me compreso alcuni Installer venivano scaricati solo in versione ridotta e ci sono 2 soluzioni:

1-resettare l'app store e I file connessi nel Mac ma non sempre funziona.
2-scaricare l'installer con un programma esterno come http://dosdude1.com/sierrapatch.html

https://osxdaily.com/2017/09/27/downloa ... installer/

parla di High Sierra ma funziona allo stesso modo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

In effetti High Sierra va scaricato dall'App store e l'articolo spiega che a volte si ottiene un installer di 19 MB a posto di quello completo di 5,2 GB. Le versioni precedenti si scaricano invece tramite browser direttamente dal sito di Apple: <https://support.apple.com/it-it/HT211683>. Infatti io ho scaricato Sierra, il cui file .dmg è di 5,01 GB, da cui si ottiene il .pkg ugualmente di 5,01 GB. Sembrerebbe quindi di avere tutto il necessario, eppure ispezionandolo sia con Pacifist che tramite Suspicious package viene rilevato l'installer "ridotto" grande una quindicina di MB. Per evitare ogni dubbio ho anche fatto la prova di ripetere l'operazione partendo da zero in un computer diverso, eppure il risultato non cambia.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Ciao. Puoi provare a scaricare Sierra da qui, vedi se ti fa scaricare l'installer completo:
http://updates-http.cdn-apple.com/2019/cert/061-39476-20191023-48f365f4-0015-4c41-9f44-39d3d2aca067/InstallOS.dmg

Il link è preso da questa pagina del blog di Mr.Macintosh ed è sicuro.
https://mrmacintosh.com/how-to-download-macos-catalina-mojave-or-high-sierra-full-installers/

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

PierluigiT ha scritto:
dom, 18 dic 2022 11:22
Sembrerebbe quindi di avere tutto il necessario, eppure ispezionandolo sia con Pacifist che tramite Suspicious package viene rilevato l'installer "ridotto" grande una quindicina di MB.
L'installer è completo ma poi in automatico ti estraggono solo quello parziale.
Quello completo devi andarlo a cercare nelle opzioni di Pacifist ma ti complichi la vita inutilmente.
Col programma patcher forzi il sistema a scaricare l'installer completo, devi solo cliccare su "scarica Mac OS X..."
Poi una volta che hai scaricato l'installer, chiudi il patcher e prepari la chiavetta col terminale.

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

Sì, decisamente è meglio prelevare l'installer pronto e lavorare direttamente con quello. Ma si conosce il motivo per cui dopo averlo scaricato dal sito di Apple servono altri 2 passaggi per ottenerlo funzionante? Quando si decide di installare una qualsiasi applicazione si scarica l'installer già pronto.

PierluigiT
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 24 lug 2020 17:54
Messaggi: 35

Top

Ciao, per installare un macOS (in questo caso Sierra) dentro un virtualizzatore occorre trasformare il file in una immagine ISO, vale a dire farlo vedere come se fosse un DVD. L'operazione si effettua con una serie di comandi nel Terminale adattati alla cersione di macOS in questione, c'è però una utility che svolge il compito tramite interfaccia grafica e dunque facile da utilizzare: si chiama InstallerApp2ISO.

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

L'installer è completo ma poi in automatico ti estraggono solo quello parziale.
Quello completo devi andarlo a cercare nelle opzioni di Pacifist ma ti complichi la vita inutilmente.
Sono anche qui, durante una ricerca dei famosi e fantomatici pkg....sul forum e su come estrarli...ho trovato questo msg...

Quali sono questi passaggi per trovare l'installer completo...so che come mi hai suggerito esiste il patcher ed sei stato anche carino a suggerirmi Yosemite, ma io devo comprendere...

Perdonami, non voglio abusare della tua disponibilità....

Grazie.

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti