Sierra non propone High Sierra

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Ho già High Sierra Mac OSX 10.12.6 sull'HD di una Mac mini Server (Late 2012) Macmini6,2 e credo anche su una pen USB.
E' normale non sia proposto l'aggiornamento del sistema operativo?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Diciamo che a quei tempi OS X era meno esortativo ed insistente verso i suoi successori.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

È normale, credo. Anche il mio mini late 2012 con Sierra vede solo gli aggiornamenti non fatti dello stesso sistema ma non mi propone le versioni successive, bisogna cercarle in App Store e sono anche un po' nascoste.

Fai prima a cliccare sui link di questa pagina:

viewtopic.php?f=33&t=51504
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Il mio vecchio Macbook nato Lion mi ha regolarmente proposto i vari OS successivi, senza perderne uno: Mavericks, Yosemite, El Capitan, Sierra, High Sierra.
Mojave credo non me l'abbia mai proposto, così come non ricordo di aver mai visto proposte di upgrade a Catalina e Big Sur.

Forse hanno un loro limite, ovvero propongono solo i sistemi operativi che sono certamente compatibili fermandosi laddove la compatibilità non è più garantita.

Pensiero mio: potrebbe anche essere che ad un certo punto sia stata io a modificare le impostazioni, magari senza accorgermene, e dirgli di non propormi più nulla. Comunque all'inizio mi proponeva, eccome!
Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Cindy ha scritto:
mar, 08 nov 2022 23:18

...
Forse hanno un loro limite, ovvero propongono solo i sistemi operativi che sono certamente compatibili fermandosi laddove la compatibilità non è più garantita.
...
Proprio così!
E' successo a me, alcuni giorni fa, quando avendo già Monterey installato, l'Aggiornamento Software mi propose solo l'aggiornamento sulla sicurezza con versione 12.6.1.
E nulla più.
Purtroppo il mio iMac Late 2015 non è più compatibile, non rientra più nella lista dei "buoni"!
Nessun problema: resto con Monterey... aspettando l'arrivo del nuovo iMac Pro con display da 27" o più pollici!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 08 nov 2022 20:55
Fai prima a cliccare sui link di questa pagina:
viewtopic.php?f=33&t=51504
Grazie, per l'elenco dei file di installazione. Su questo MacMini late 2012 (Macmini6,2, A1347) i7 con RAM 16GB c'è Sierra con due SSD Raid-0 proseguirei con una installazione senza formattazione. Ma non posso passare diretto a Catalina?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

esco ha scritto:
lun, 14 nov 2022 20:00
Ma non posso passare diretto a Catalina?
Credo proprio di si, io l'ho installato in un disco esterno da Sierra. Almeno così credo, o forse l'ho installato da Mojave sempre sul disco esterno.
Se poi vuoi sapere se è meglio una installazione pulita inizializzando il disco rispetto a un aggiornamento, in questo caso non ho fatto prove comparative ma tieni presente che cambierà il formato del disco da HFS a APFS.
viewtopic.php?p=527935#p527935
Fai backup/clone prima e poi puoi provare la strada che preferisci.

Avevo in mente di provare la soluzione RAID nel mio ma visto che già l'hai fatta mi sai dire se ci sono evidenti miglioramenti.
Hai fatto un test di velocità (sempre se lo fa nel RAID e non nei singoli dischi)?
https://www.aja.com/products/aja-system-test
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron