Installare os Sierra da chiavetta usb

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
polluce
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2018 18:27
Messaggi: 23
Località: Torino

Top

Lo so che l'argomento è trito e ritrito però...dopo aver acquistato un ssd da 500 giga, da mettere al posto del superdrive e, non sapendo bene come procedere, ho letto tutti i consigli per installare il SO dalla chiavetta usb. Tutto chiaro, mi dicevo, adesso procedo da terminale, infatti non c'è stato verso di infilare l'installer sulla chiavetta appena inizializzata, gira che ti rigira e prova che ti riprova, mi sentivo sempre più stupido e forse lo sono, tuttavia un lampo di genialità mi ha suggerito che, forse, c'era un sistema più semplice ed ho provato; dopo aver, naturalmente, scaricato High Sierra che era sul desktop, ho aperto la chiavetta sul computer e ho trascinato al suo interno l'installer, semplice come bere un bicchier d'acqua, non credevo ai miei occhi, poi ho proceduto con l'installazione e tutto è filato liscio quindi, invece di disturbare il terminale ho usato un altro sistema che consiglio a tutti, specialmente ai meno smanettoni.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

polluce ha scritto:Lo so che l'argomento è trito e ritrito però...dopo aver acquistato un ssd da 500 giga, da mettere al posto del superdrive e, non sapendo bene come procedere, ho letto tutti i consigli per installare il SO dalla chiavetta usb. Tutto chiaro, mi dicevo, adesso procedo da terminale, infatti non c'è stato verso di infilare l'installer sulla chiavetta appena inizializzata, gira che ti rigira e prova che ti riprova, mi sentivo sempre più stupido e forse lo sono, tuttavia un lampo di genialità mi ha suggerito che, forse, c'era un sistema più semplice ed ho provato; dopo aver, naturalmente, scaricato High Sierra che era sul desktop, ho aperto la chiavetta sul computer e ho trascinato al suo interno l'installer, semplice come bere un bicchier d'acqua, non credevo ai miei occhi, poi ho proceduto con l'installazione e tutto è filato liscio quindi, invece di disturbare il terminale ho usato un altro sistema che consiglio a tutti, specialmente ai meno smanettoni.
Hai installato da lì o hai riavviato e scelto la pendrive per installare?
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Già, ma facendo così la chiavetta NON è avviabile e non puoi fare il boot da essa.
Tanto valeva installare direttamente dal desktop

PS se era sul desktop per forza che non funzionava il comando da terminale, per funzionare, il file scaricato deve stare dentro la cartella applicazioni....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
polluce
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2018 18:27
Messaggi: 23
Località: Torino

Top

Ho installato High Sierra dalla chiavetta usb ed è proprio quello che volevo fare, l'importante, secondo me, è il risultato...o no?

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Se il tuo scopo era di installare potevi farlo dall'installer che avevi creato sul desktop, metterlo su pendrive è ridondante se non per conservarne una copia.

Così facendo hai installato sul sistema precedente.

Altra cosa è la pendrive avviabile che ti permette di sceglierla all'avvio (premendo cmd+alt) per effettuare una installazione da zero ed avendo a disposizione

gli strumenti per inizializzare il disco o usare il terminale, una recovery adatta allo scopo insomma.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
polluce ha scritto:Ho installato High Sierra dalla chiavetta usb ed è proprio quello che volevo fare, l'importante, secondo me, è il risultato...o no?
Sì, il risultato è importante.

Ma non hai fatto quello che dici.
Non hai installato da chiavetta, hai installato aggiornando il sistema sul sistema attivo.

Aver messo l'installer sulla chiavetta non ha creato una chiavetta installante.
Non puoi avviare dalla chiavetta, non ti servirà più.

Hai solo impiegato un po' tempo in più e sprecato una chiavetta (che comunque ti resta).
Nulla di male, ma non si fa così, né conviene


Edit: come ha detto, anticipandomi, Giginx...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Scusa, polluce, se hai installato l'unità SSD al posto del Superdrive il vecchio hard disk lo hai lasciato al suo posto?

Avatar utente
polluce
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2018 18:27
Messaggi: 23
Località: Torino

Top

@ Kernel, sì, l'Hard dIsk è rimasto al suo posto, naturalmente ho cancellato tutto il suo contenuto e il sistema operativo è stato installato ex novo sull'unità SSD, ho poi recuperato i dati che m'interessavano tramite Time machine.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Io avrei lasciato il sistema operativo anche nel vecchio hard disk, il sistema non occupa poi tanto spazio e un secondo volume di avvio ti poteva venire utile in futuro, in caso di necessità.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

polluce ha scritto:@ Kernel, sì, l'Hard dIsk è rimasto al suo posto, naturalmente ho cancellato tutto il suo contenuto e il sistema operativo è stato installato ex novo sull'unità SSD, ho poi recuperato i dati che m'interessavano tramite Time machine.
Puoi chiarire, giusto per curiosità, quale procedura hai usato per installare il sistema sull'SSD?

Puoi averlo installato dal sistema che avevi sull'HDD prima di svuotarlo, secondo logica e visto che non hai fatto una pendrive avviabile. È così?
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
polluce
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2018 18:27
Messaggi: 23
Località: Torino

Top

Dunque, ho agito in questo modo, ditemi se ho fatto il tutto in maniera corretta: una volta scaricata l'ultima versione di High Sierra l'ho tenuta sul desktop, poi ho preso una chiavetta usb da 16 Giga e ho aperto la chiavetta, non fisicamente s'intende, dopo averla inizializzata correttamente, ho trascinato l'icona del SO dentro la chiavetta, evidentemente non avevo fatto caso ai particolari per la procedura da terminale anzi, tutti i tentativi sono stati inutili per me, adesso che mi avete spiegato come agire, mi andrà bene per il futuro.
Una volta trascinato il sistema dentro la chiavetta, in pratica l'ho spostato dal desktop alla chiavetta, mi sono ritrovato con la usb contenente il sistema da installare dentro il nuovo SSd, in precedenza inizializzato, ho atteso il termine dell'installazione, cancellato il vecchio HD e recuperato i dati tramite time machine.
Dopo un riavvio ho potuto iniziare con High Sierra, in precedenza avevo Sierra, naturalmente, prima di procedere con l'inizializzazione dell'SSD ho resettato la PRAM.
Spero di aver eseguito la corretta procedura, altrimenti gradirei un consiglio, nel caso avessi sbagliato qualcosa, grazie a tutti.
Allegati
resoconto di sistema.png
resoconto di sistema.png (90.68 KiB) Visto 6770 volte

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Come abbiamo già scritto in precedenza, mettere l'installer sulla pendrive è inutile, potevi lanciarlo anche dal desktop.

Immagina di avere solo un sistema e vuoi installare da zero per avere un sistema fresco, la tua soluzione non ti permette di avviare dalla pendrive

per inizializzare e installare, ma solo di aggiornare sul sistema esistente.

La procedura che hai usato, alla fine, è servita per installare da zero su un altro HDD, l'SSD partendo dal sistema esistente ma potevi evitare

il passaggio di copiare l'installer sulla pendrive, operazione priva di senso.

L'uso del terminale con il comando createinstallmedia prevede che l'installer si trovi in Applicazioni, oppure va modificato il comando

per adattarlo al percorso dove è situato.

Solo così puoi avere un valido strumento utilizzabile per il futuro nel caso volessi reinstallare da zero.

Conta il risultato ma anche le situazioni di partenza.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Io avrei lasciato il sistema operativo anche nel vecchio hard disk...
Eh, lo so...

Avatar utente
polluce
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2018 18:27
Messaggi: 23
Località: Torino

Top

Che dire? Grazie a tutti per i validissimi consigli, ne farò tesoro. :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti