Aggiornamento High Sierra macbook bloccato: importare utenti

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Durante l'aggiornamento a High Sierra il computer si è spento. Poi è ripartito l'aggiornamento, durante l'installazione ha chiesto se si desiderava migrare un precedente utente ed è stato risposto NO, quindi è stato realizzato un nuovo utente con la medesima sigla del precedente utente principale.
Nel precedente sistema operativo c'erano 2 utenti: uno principale ed uno secondario.
Ora nella cartella utenti, oltre al nuovo utente, c'è una cartella con l'utente secondario ed una cartella con "utenti eliminati" che contiene un file .dmg con l'utente principale precedente.
Ho tentato senza successo di importare un utente del precedente sistema principale: la finestra si blocca senza trovare nessuno dei due.
Ho tentato il riavvio con il tasto opzione ed avviato da disco recovery, ma compare un divieto e si avvia con High Sierra e nuovo utente.
Suggerimenti?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se hai aggiornato e non installato da zero hai sbagliato.
L'aggiornamento ha fatto quello che hai richiesto

Devi azzerare tutto e ricominciare daccapo.
Reinstalla la precedente versione, se non hai compromesso il backup.
Oppure importare i dati col Finder (sconsigliabile)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Grazie big faxus: ma temo che ora se azzero ed eseguo nuovamente l'installazione potrebbe non "vedere" i due utenti precedenti.
Potrei eseguire un backup ora, o la copia delle due cartelle utenti (che sono disponibili nella cartella Utenti), ma non sarà una procedura automatica, anche perché ora, nello stato in cui si trova il macbook, in Preferenze Sistema c'è solo l'utente "nuovo" e nessuno dei die precedenti :oops:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ho proprio reinstallato stamattina, dopo aver cancellato il disco.

Ho importato, nell'installazione, tutti gli utenti che avevo su un backup di Time Machine di 10.12 Sierra.
E me li ha riportati integralmente in 10.13.1 High Sierra

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Seguirò la tua procedura, per le prossime occasioni.
Ma ora sul MacBookPro non ho TimeMachine e i due utenti che mi interessano sono:
- il primo è nella cartella "utenti eliminati" in un film con estensione .dmg (è l'utente principale precedente).
- il secondo è nella cartella "utenti"in una specifica cartella.
Proverò a duplicare l'attuale HD sul secondo HD interno, azzerare e riavvare l'installazione di High Sierra,
speriamo bene,
:wink:

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Ho trovato una cartella contenente immagini in "HD/Immagini" del nuovo High Sierra: è l'unica cartella con un simbolo di divieto quindi non posso aprirla perché "...non disponi dei privilegi necessari per visualizzarne il contenuto." Se potessi recuperare il materiale contenuto in questa tabella, avrei risolto il 90% dei problemi causati da questa installazione... :cry:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se ti logghi come utente root accedi ovunque facilmente e, con la stessa facilità, fai danni :D
Sono da iPhone e non riesco a spiegarti come si fa, ma basta cercare...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Ho recuperato tutto il contenuto della cartella "vietata" seguendo (più o meno) questa procedura: informazioni sulla cartella vietata [cmd-i], nella finestra informazioni click sul lucchetto, inserimento password amministratore, aggiunta utente amministratore sul pulsante "+", poi ho chiuso la finestra informazioni cartella :wink:

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti