Finder irresponsivo in Sierra

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
BOMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 mag 2017 11:39
Messaggi: 43

Top

Da ieri il Finder in Sierra non risponde. Riesco ad aprire tutte le applicazioni ma il Finder non risponde . Provato a riaprire in tutti i modi ma resta bloccato. Anche spegnendo e accendendo il computer compare la finestra fissa ( Finder non risponde ) . Ultima modifica apportata al computer è l'installazione di un aggiornamento software ( wavelab pro 9.5) . C'è un modo per risolvere ?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Prova ad eliminare il file com.apple.finder.plist.

Lo trovi nella cartella Preferences che si trova nella Libreria dell'utente (che è una cartella nascosta, sai come arrivarci?).

Avatar utente
BOMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 mag 2017 11:39
Messaggi: 43

Top

Il problema è che non si apre nessuna cartella . Devo arrivarci aprendo il mac da altro sistema ? Il percorso del file non ce l'ho presente . Grazie per la risposta

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Hai la possibilità di fare un test con EtreCheck e postare qui il risultato?

>>> http://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;

BOMI ha scritto: ..... Il percorso del file non ce l'ho presente .........
Il percorso è Macintosh HD/Utenti/Casetta con tuo nome breve/Libreria/Preferences.

La cartella Libreria è nascosta, a meno che tu non l'abbia già resa visibile dal Finder.

Avatar utente
BOMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 mag 2017 11:39
Messaggi: 43

Top

Ci provo ... grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
BOMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 mag 2017 11:39
Messaggi: 43

Top

Formattato e ripresi dati da timemachine ..... il Finder fa ancora capricci ... ogni operazione che faccio mi regala 10 secondi di rotella arcobaleno . Per l'apertura dei programmi è normale, ma al momento di salvare il lavoro parte l'attesa a volte inutile perché si blocca.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Appena potrai postare un EtreCheck ti verrà fornito aiuto.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Consiglio questa lettura intanto… ;)

https://www.imaccanici.org/article.php/EtreCheck" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Nel caso...

Quando avrai terminato il check, clicca qui e posta anche quello che ti mostrerà:

Immagine

Avatar utente
BOMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 mag 2017 11:39
Messaggi: 43

Top

Vi aggiorno.....intanto grazie mille ......avendo fretta ad avere il mac operativo ho formattato e re installato i software che uso per lavorare da zero. Per recuperare i documenti sono entrato nel disco di backup, non attraverso timemachine, poi in data prima che mi si bloccasse il Finder , raggiunta la cartella madre in cui vi sono le cartelle tipo " documenti, musica , film, ecc " , l'ho copiata e incollata nel nuovo sistema. Reinstallando sempre non da backup i software che uso ( Logic X, final cut , wavelab 9) principalmente è tutto funziona perfettamente.
Purtroppo non potevo aspettare di risolvere il problema in maniera non così drastica ... anzi sono ancora in attesa dei componenti di Logic , quei 50gb di roba .... ma non sono fondamentali per il mio lavoro. Se volete appena posso faccio l'analisi che mi avete chiesto e la posto.
Ps
La prima formattazione fatta , in cui ho ripreso i dati da time Machine sempre da una data anteriore al problema , non ha funzionato.... il Finder ogni minuto non rispondeva... con conseguente attesa della rotellina.... ogni minuto significa anche due volte al minuto.
Il sistema lo monto in 2 HD ssd da 500 GB configurati in Raid su una unica scheda Pcie .. 1 anno di vita ... e il disco di backup è un WD con 4 mesi di vita .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Mi fa piacere che hai risolto.

Come già ipotizzato la causa dei rallentamenti e dei blocchi del Finder la potremo forse capire quando, con comodo, farai il test con EtreCheck.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Nella fretta secondo me hai rischiato di fare un pasticcio peggiore. A volte meglio fermarsi e dedicare una sola volta un po' di tempo, piuttosto che trovarsi afare mille volte piccole cose senza una logica e trovarsi poi col sistema davvero compromesso.

Secondo me.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
BOMI
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 mag 2017 11:39
Messaggi: 43

Top

Diciamo che un mac pro anche se vecchio fa tutto in 15 minuti .... e 30 minuti il resto ... ho corso il rischio . Il lavoro attendeva e la calma e il lavoro purtroppo vanno poco d'accordo :).

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
BOMI ha scritto:... Il lavoro attendeva e la calma e il lavoro purtroppo vanno poco d'accordo :).
È un'opinione anche questa...

Hai fatto delle cose in modo assurdo e con scarsa logica operativa:
BOMI ha scritto:... Per recuperare i documenti sono entrato nel disco di backup, non attraverso timemachine, poi in data prima che mi si bloccasse il Finder , raggiunta la cartella madre in cui vi sono le cartelle tipo " documenti, musica , film, ecc " , l'ho copiata e incollata nel nuovo sistema. Reinstallando sempre non da backup i software che uso ( Logic X, final cut , wavelab 9) principalmente è tutto funziona perfettamente...
Non so come ti è andata bene, ma non ci giurerei che tutto è andato bene.
Non so perché tu non abbia usato Assistente Migrazione.

Da stabilire, poi, se hai risparmiato del tempo effettivamente
BOMI ha scritto:... sono ancora in attesa dei componenti di Logic , quei 50gb di roba .... ma non sono fondamentali per il mio lavoro...
Non so cosa vuol dire.
Non ho neanche capito se adesso il Finder funziona bene.

Nel caso, è perfettamente inutile che posti un EtreCheck.
A che servirebbe mai?

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti