Non apre cartelle contemporaneamente High Sierra

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

adrianomac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 25 nov 2013 16:51
Messaggi: 6

Top

Buona sera.
Dopo tanti anni di iMac con Snow Leopard fino a El Capitan , da ieri ho un nuovo iMac con High Sierra.
Un certo sconcerto per molte funzionalità cambiate.
Ultimo problema: apro una serie di desktop con Mission Control (nostalgia di quando aprivo N desktop una volta per tutte e poi col tasto dx del mouse le attivavo facilmente) ma non ho capito se si chiamano pannelli o finestre , comunque se apro una cartella questa si apre. Se però apro un' altra cartella , questa sostituisce la precedente.
Io le voglio vedere contemporaneamente! Per poter spostare o confrontare i dati.

Grazie , Adriano

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non capisco il problema, ove ci fosse.

Si chiamano scrivanie.
Sono in Mission Control.
Lo attivo col tasto apposito e appaiono le scrivanie numerata in alto.

Se porti il mouse sopra le vedi in miniatura e puoi spostare i contenuti.
Col tasto destro cambi gli sfondi,
Col puntatore aggiungi o elimini le scrivanie.

Puoi passare i documenti spostandoli ai margini sulle scrivanie adiacenti.
O passando con il gesto due dita (o altro programmato).
Oppure tra le miniature e spostando i documenti.

Fa innumerevoli cose in più di Snow Leopard...

Per le finestre del Finder, se le vuoi vedere una per volta a pannelli o come finestre separata.
Basta che lo imposti nelle preferenze.
Finder > Preferenze > Generali

adrianomac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 25 nov 2013 16:51
Messaggi: 6

Top

Grazie per la risposta , ma provo a spiegarmi meglio.
Con Mission control creo N scrivanie es. 5
Sono naturalmente vuote. Doppio clic su una cartella A che si apre su una scrivania. Voglio aprire sulla STESSA scrivania un' altra cartella B che contiene files che voglio spostare su A.
Quando apro la cartella B , questa si sovrappone su A.
D'accordo che in alto compare una barra che elenca le cartelle aperte , mai io voglio vederle aperte contemporaneamente , in modo da spostare col mouse quello che voglio da A a B o viceversa.
Grazie,
Adriano

PS Mia opinione personale. High sierra si affida troppo ai movimenti su mouse , che non tutti hanno , per loro natura , la capacità di adoperarlo facilmente.
Nostalgia per quando col tasto dx + qualcosa si facevano tante cose.
Adesso se ci soffi sopra al mouse parte per conto suo (ingrandisce , sposta ....)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

adrianomac ha scritto:...Nostalgia per quando col tasto dx + qualcosa si facevano tante cose.
Adesso se ci soffi sopra al mouse parte per conto suo (ingrandisce , sposta ....)
In realtà, Noi MacIntoshIsti di vecchia data, abbiamo nostalgia di quando il tasto destro, non c'era e, men che meno, ci serviva. :D :D

E già allora, venivamo criticati dai winzozziani per questa stravaganza.
Nulla di nuovo sotto il sole. :D :D :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
adrianomac ha scritto:... Voglio aprire sulla STESSA scrivania un' altra cartella B che contiene files che voglio spostare su A.
Quando apro la cartella B , questa si sovrappone su A.
D'accordo che in alto compare una barra che elenca le cartelle aperte , mai io voglio vederle aperte contemporaneamente , in modo da spostare col mouse quello che voglio da A a B o viceversa...
Come avevo accennato, fai confusione tra Scrivanie e finestre del Finder.

Allego delle immagini, così ti apparirà più chiaro.
Al momento sono su Sierra che sto lavorando con un'applicazione che non gira su High Sierra.
Ma è lo stesso, è così fin dai tempi di Mavericks o Yosemite, non ricordo.

Come dicevo devi impostare le preferenze del Finder con la scelta preferita.
O apri in un nuovo pannello o in una nuova finestra

Immagine

Immagine
adrianomac ha scritto:... High sierra si affida troppo ai movimenti su mouse , che non tutti hanno , per loro natura , la capacità di adoperarlo facilmente.
Nostalgia per quando col tasto dx + qualcosa si facevano tante cose.
Adesso se ci soffi sopra al mouse parte per conto suo (ingrandisce , sposta ....)
Sono preferenze che puoi impostare facilmente

Come, per esempio per disattivare la funzione del cursore che agitato si ingrandisce.
Deseleziona “Agita il puntatore del mouse per individuarlo” nel pannello Monitor delle preferenze Accessibilità

Immagine

Esplora il nuovo sistema, se cerchi trovi.
Oppure trova sul web, in ogni caso siamo qui per queste informazioni


Matt è così, prendere o lasciare.
Lo prendiamo lo stesso, perché gli vogliamo bene.
Ma tieni presente che il suo è un vezzo, poi alla fine ci da ragione che è meglio adesso

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Credo che effettivamente questo thread non sia abbastanza chiaro.

Se, come credo anche io, si tratta di un problema con le finestre del finder non vedo proprio che bisogno c'era di tutta quella "parte" sulle scrivanie.

Comunque Adrianomac credo che la soluzione sia nei consigli che ti ha dato faxus. Voglio solo aggiungere che se sei all'interno di una cartella in una finestra del finder e da lì fai doppio clic per aprire un'altra cartella credo che sia normale che la nuova cartella venga aperta sempre nella stessa finestra in cui eri.

Se è questo il tuo problema, prova così e facci sapere: Per prima cosa fai come ti ha detto faxus, dalla scrivania clicca nel menù finder/preferenze/generali e togli lo spunto da "apri cartelle in pannelli anziché in nuove finestre". Dopo aver fatto questo, quando fai doppio clic per aprire una cartella, fallo tenendo premuto il tasto cmd (⌘). OK è tutto, facci sapere se così va bene.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

faxus ha scritto:...

Matt è così, prendere o lasciare.
Lo prendiamo lo stesso, perché gli vogliamo bene.
Ma tieni presente che il suo è un vezzo, poi alla fine ci da ragione che è meglio adesso
No, Faxus, non ritengo sia meglio ora.

Tu dici che sierra fa molte più cose di altri SO che l'anno preceduto. Non metto in dubbio questa tua asserzione ma...

Devo assimilare i concetti che hanno spinto "quel" programmatore a far si che tutto si comporti come piace a lui o come ritiene sia più comodo. Sempre secondo il suo infinitamente modesto parere.
Salvo poi, alla prossima release, togliere o cambiare quei comportamenti e obbligarti a ristudiare tutto.

Ma i computer, servono per lavorarci, giocarci e cazzeggiare o per farmi fare gli straordinari per capire dove hanno nascosto quella cosa che era così comoda lasciata li, dove è sempre stata?

Una volta, tutto era visibile, comodo, si comportava secondo una logica elementare e, proprio per quello, l'uso di un Mac era una esperienza intuitiva che non doveva essere studiata.
Nei negozi di computer, esistevano centinaia di manualoni su widows e, forse, uno o due, inutili, su Mac.

Per spostare un file, bastava aprire le due cartelle, donatrice e ricevitrice e trascinare il file dall'una all'altra.
Oggi ci sono 156 scrivanie ed una infinità di possibilità operative che, però, hanno due grossi problemi:
1) sapere che ci sono
2) ricordarti come si rendono operative.

La morale è che, nei tempi passati, i Mac hanno dato una grande mano ai creativi grafici, musicali, fotografici, a chi voleva realizzare filmati oppure anche semplicemente a chi voleva solo leggere il giornale su internet; oggi, questi computer, non se li caga quasi più nessuno.
A ragione.
Facevamo tutto semplicemente, con un solo tasto del mouse e un fido e affidabile computer che ti assecondava istintivamente aiutandoti a esprimere la tua creatività senza importi le scelte del minchione programmatore di turno che deve marchiare il "SUO" territorio obbligandoli a pipponi mentali che riguardano solo la sua infelice infanzia.

Oggi è tutto talmente pasticciato che, per sentire un brano musicale, DEVI convertire i brani secondo uno standard proprietario, passato attraverso quella merda (ormai una delle tante in casa apple) di itunes che, diventato un dinosauro, si incanta ogni due per tre.
Però, nell'ultima release, hanno tolto le funzioni per gli icosi senza dirti dove le hanno cacciate, sempre che le abbiano cacciate da qualche parte e non se ne siano, invece, bellamente scordati.
Se mi dici che gli smanettoni o chi vuole saperne di più sui computer, oggi si può divertire, ti do ragione; chi però faceva tutto agevolmente con un solo tasto del mouse, senza sapere a cosa potesse servire il terminale o una infinità di altre porcherie, difficilmente potrà essere d'accordo con le tue asserzioni.

Abbiamo scelto un Mac per evitarci di scrivere ogni volta "diskcopy A: B:" per arrivare, dopo un trentennio di "evoluzione" :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: a scrivere comandi ben più complessi e immemorizzabili da parte dei più, per richiamare la scrivania n°...
quale cazzo era?
dove avevo posizionato la cartella che si chiamava...?
senza poterlo fare senza immettere una cazzo di pw che ho DOVUTO compilare come piace a loro e che non sia "lamammahafattoignocchi" perché mancano le maiuscole, i caratteri speciali e almeno 7 numeri.

FancuIo, il computer è mio e, se mi pare, io le pass (che poi non me le ricordo mai), non le voglio mettere.
Perché DEVO essere obbligato?

E questa la chiami "evoluzione" :?:
E vai insinuando che in realtà io condivido tutto ciò?

No, caro Faxus, resto con il mio fido S.L. che conosco bene, dove non mi nascondono i file e, perfino, gli HD di sistema.
A proposito, mi spieghi per quale ragione un PIRLA ha deciso di infilare la cartella utility contenenti terminale, portachiavi, utility disco eccetera, non più nella cartella delle App ma in una cartella da qualche parte nel disco di sistema dove è più illogico arrivarci e che è stato a sua volta nascosto?
Ho dovuto perdere un quarto d'ora per trovare il modo di rimetterlo sulla scrivania, in alto a destra, dove è sempre stato e dove mi ispira un senso di sicurezza vederlo.
Non dirmi per separare le app più pericolose dalle manacce degli uTONTI perché, inizializzare uno schifo di chiavetta, non è un compito che possa disastrare un S.O. così perfetto come tu sostieni essere queste fetenzie che ci stanno obbligando a installare sui NOSTRI, non dimentichiamoci mai che li abbiamo profumatamente pagati, computer.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:... mi spieghi per quale ragione un PIRLA ha deciso di infilare la cartella utility contenenti terminale, portachiavi, utility disco eccetera, non più nella cartella delle App ma in una cartella da qualche parte nel disco di sistema dove è più illogico arrivarci e che è stato a sua volta nascosto?...
Questa non l'ho capita...

Il resto, ne abbiamo parlato mille volte.
Vedo che continui a pensare che io sia una dalla parte del progresso.
Cosa che non è.

Mi è sempre difficile stare a spiegare che sono contro il progresso.
Ma che voglio sempre poter usare gli strumenti più avanzati disponibili o addirittura crearmeli.

Resta di fondo che più tempo passa più amo il sistema che sta dentro queste macchine immeritatamente costose.
Mentre il mio parere su Apple sta toccando il fondo.
Ormai ho fatto l'abitudine, come vedi sta svanendo anche la velleitaria critica, mi sono stufato di ripeterla.

Mi godo sempre, però, la grandezza, la potenza e l'eleganza di macOS (OS X, ma che fà come si chiama, è lui, il Sistema...).
È sempre quello, cambia, si raffina, si migliora.
Non sempre come vorrei, il Finder sarebbe da riscrivere, iTunes è diventata un'idra a quattro teste.
Ma quella è colpa del marketing, come AppStore, come Siri, come altre porcate.
Pure se tecnicamente pregevoli, ci sono cose che hanno poco senso dentro un Mac.

Mo' so' stanco, però, continuiamo domani

adrianomac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 25 nov 2013 16:51
Messaggi: 6

Top

Dunque , ho tolto la spunta da "apri cartelle in pannelli" ,poi sono andato in una scrivania vuota ed ho aperto una cartella.
Poi sono andato sempre sulla stessa scrivania su un' altra cartella e l' ho aperta col doppio clic.
Si è aperta ma SOVRAPPONENDOSI alla cartella precedente!
Se pure ci clicco con doppio clic più tasto command , succede la stessa cosa: si sovrappone alla vecchia. Ovvero io vedo sempre una sola cartella.

Io invece come ha detto l' altro amico , vorrei:

Per spostare un file, bastava aprire le due cartelle, donatrice e ricevitrice e trascinare il file dall'una all'altra.
Oggi ci sono 156 scrivanie ed una infinità di possibilità operative che, però, hanno due grossi problemi:
1) sapere che ci sono
2) ricordarti come si rendono operative.

Quello che cerco è di vedere , come da Leopard a El Capitan , le due cartelle affiancate da cui posso spostare files e sottocartelle secondo mia volontà.

Es. Ho della vecchia musica sul DK esterno e voglio aprire SULLA STESSA pagina (desktop , pannello) sia la cartella MUSICA VECCHIA dal WD My Book , sia la cartella MUSICA NUOVA presente sul mio IMAC nuovo di pacca. Per potere , con tutta semplicità e senza fare il funambolo col mouse , spostare , duplicare o cancellare , tutto quello che voglio.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
adrianomac ha scritto:Dunque , ho tolto la spunta da "apri cartelle in pannelli" ,poi sono andato in una scrivania vuota ed ho aperto una cartella.
Poi sono andato sempre sulla stessa scrivania su un' altra cartella e l' ho aperta col doppio clic.
Si è aperta ma SOVRAPPONENDOSI alla cartella precedente!
Se pure ci clicco con doppio clic più tasto command , succede la stessa cosa: si sovrappone alla vecchia. Ovvero io vedo sempre una sola cartella...
Non è così.

Per favore non facciamo discussioni basate sul nulla.
Ecco sono su High Sierra, adesso, ma è uguale, come detto sopra.
(e ho tolto la spunta. per esempio, io preferisco le finestre navigabili in pannelli)

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

adrianomac ha scritto:... Se pure ci clicco con doppio clic più tasto command , succede la stessa cosa: si sovrappone alla vecchia. Ovvero io vedo sempre una sola cartella.
Scusami adrianomac, te lo chiedo per capire... Ma quando scrivi "si sovrappone", intendi così:

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

faxus ha scritto:
mattleega ha scritto:... mi spieghi per quale ragione un PIRLA ha deciso di infilare la cartella utility contenenti terminale, portachiavi, utility disco eccetera, non più nella cartella delle App ma in una cartella da qualche parte nel disco di sistema dove è più illogico arrivarci e che è stato a sua volta nascosto?...
Questa non l'ho capita...

Intendo dire che se apri la cartella applicazioni dal dock, la cartella utility, di serie non c'è.
Per trovarla devi:
individuare il modo di far apparire da qualche parte, possibilmente sulla scrivania l'hd di sistema e l'help non ti dice come, aprire la cartella che mostra il contenuto dell'hd, la cartella applicazioni al suo interno e, finalmente trovi la cartella utility.

Facile, una volta che l'hai scoperto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:... se apri la cartella applicazioni dal dock, la cartella utility, di serie non c'è...
Ma no...

Sin dai tempi di ... Manco mi ricordo, ma comunque da quando sta lì, è sempre stata lì
mattleega ha scritto:... Per trovarla devi:
individuare il modo di far apparire da qualche parte, possibilmente sulla scrivania l'hd di sistema e l'help non ti dice come, aprire la cartella che mostra il contenuto dell'hd, la cartella applicazioni al suo interno e, finalmente trovi la cartella utility...
Ma neanche.

Basta aprire una finestra del Finder.
Che è preimpostata per mostrare anche la cartella Applicazioni nella barra laterale.
E anche lì sta la cartella Utility

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

adrianomac ha scritto:Quello che cerco è di vedere , come da Leopard a El Capitan , le due cartelle affiancate da cui posso spostare files e sottocartelle secondo mia volontà.

Es. Ho della vecchia musica sul DK esterno e voglio aprire SULLA STESSA pagina (desktop , pannello) sia la cartella MUSICA VECCHIA dal WD My Book , sia la cartella MUSICA NUOVA presente sul mio IMAC nuovo di pacca. Per potere , con tutta semplicità e senza fare il funambolo col mouse , spostare , duplicare o cancellare , tutto quello che voglio.
Immagine
Giusto per capirci, nell'immagine vediamo: 1) il segno + che ci permette di aprire nella stessa finestra un altro percorso. Nulla ci impedisce di trascinare fuori dalla finestra attiva una delle due linguette e avere così due finestre. 2) Un file lo puoi trascinare direttamente nella linguetta del secondo percorso.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
giginx ha scritto:
adrianomac ha scritto:Quello che cerco è di vedere , come da Leopard a El Capitan , le due cartelle affiancate da cui posso spostare files e sottocartelle secondo mia volontà.

Es. Ho della vecchia musica sul DK esterno e voglio aprire SULLA STESSA pagina (desktop , pannello) sia la cartella MUSICA VECCHIA dal WD My Book , sia la cartella MUSICA NUOVA presente sul mio IMAC nuovo di pacca. Per potere , con tutta semplicità e senza fare il funambolo col mouse , spostare , duplicare o cancellare , tutto quello che voglio.
...
Giusto per capirci, nell'immagine vediamo: 1) il segno + che ci permette di aprire nella stessa finestra un altro percorso. Nulla ci impedisce di trascinare fuori dalla finestra attiva una delle due linguette e avere così due finestre. 2) Un file lo puoi trascinare direttamente nella linguetta del secondo percorso.
E non solo.

Basta "afferrare", cliccando e trascinando il documento sull'intestazione del pannello presente nelle stessa finestra (se così si è preimpostato) per:
1) spostare (o copiare se si tratta di una cartella avulsa o su un'altro disco/partizione) il documento, con un'azione rapida
2) spostare e aprire la cartella di destinazione con un'azione rallentata

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti