Problemi con Sierra 10.12.6 e App Store

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Perdonate il primo post, nel trend sbagliato… Ho effettuato l'aggiornamento a Sierra 10.12.6 scaricandolo regolarmente dall'App Store. Al termine dell'operazione, però, mi sono accorto di aver dimenticato di fare una copia dell'Installer con cui realizzare una nuova chiavetta di installazione… Nessun problema, mi sono detto… Ho rifatto il download del file dallo Store ma si è interrotto quando era quasi al termine e mi è comparso un messaggio che annunciava un errore consigliandomi di rifare il DL dalla pagina delle App acquistate… Ebbene, in questa pagina, l'installer mi compare in un elenco a parte (sopra quello normale), con una segnalazione di errore in rosso e il bottone di scaricamento senza scritta e del tutto inattivo. Inutile dire, poi, che nelle pagine normali dello Store l'installer, invece, risulta già scaricato (bottone con la scritta "Apri")… Come fare per sbloccare l'impasse e tornare a scaricare l'Installer di Sierra?
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Esci da App Store.

Copia e incolla dopo la barretta (non scrivere tu) con attenzione tutto questo testo nella finestra di Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo find /private/var/folders/ \
  -name com.apple.appstore -exec rm {} \;
Poi

Codice: Seleziona tutto

rm -r ~/Library/Caches/com.apple.appstore
Riavvia il sistema e poi riprova

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Purtroppo, dopo la procedura suggerita da Faxus, non è cambiato molto: Sierra continua a risultare scaricato dal negozio acquisti mentre, se vado fra le apps effettivamente scaricate, me lo ritrovo in una lista a parte, in alto sopra la lista propriamente detta, con un messaggio di errore scritto in rosso e il bottone di DL senza diciture (disattivato)...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

So di non essere di nessun aiuto nello specifico, ma giusto come considerazione:

Mac App Store, in particolare nella sezione "Aggiornamenti", sta funzionando proprio una schifezza negli ultimi tempi. :(
Ultima modifica di Jethro il gio, 03 ago 2017 16:34, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apri Terminale e invia

Codice: Seleziona tutto

open $TMPDIR../C/
Si aprirà una cartella, trova la cartella App Store o attinenti e vedi se trovi un download incastrato, non terminato.
Oppure cercalo con EasyFind o OmniDisk Sweeper.
Puoi vedere anche nella libreria utente, in Application Support.

Finché avrai quel download non terminato non potrai scaricarlo.
Oppure scaricalo da un'altra partizione o un altro Mac.

Magari prova anche ad eliminare con OnyX i file temporanei, forse funziona

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:... Mac App Store... sta funzionando proprio una schifezza negli ultimi tempi...
App Store (Mac App Store è un'altra cosa) è SEMPRE stata una schifezza

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

faxus ha scritto:
Jethro ha scritto:... Mac App Store... sta funzionando proprio una schifezza negli ultimi tempi...
App Store (Mac App Store è un'altra cosa) è SEMPRE stata una schifezza
Io dico questo: https://www.apple.com/it/osx/apps/app-store/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, quello è una schifezza da quando è stato creato.

Voler sottomettere la funzionalità di OS X/macOS, un fatto tecnico, al servizio commerciale è un grave errore.
Non poteva non portare alle perpetue disfunzioni che ci sorbiamo da anni.

Una cosa che anche un bambino capirebbe.
Ma un affarocrate no.
Finché gli azionisti guadagnano, però, staremo sempre a rimetterci noi.


Mac App Store, invece, è altro.
Era un eccellente deposito di utilità a riga di comando, un tempo.
Attività che non frutta e che probabilmente la Apple non ha voluto comprare.

Non lo indico come indirizzo perché attualmente è un posto infrequentabile.
Ospitano la pubblicità di Mackeeper

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

faxus ha scritto:...
Mac App Store, invece, è altro.
Ehm... :roll: :wink:

https://www.apple.com/it/osx/apps/app-store/" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lo possono solo utilizzare in modo discorsivo.

Non è una denominazione legale.
Mac App Store è un nome registrato.
Appartiene a macappstore.org e blognet.ninja

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

faxus ha scritto:Lo possono solo utilizzare in modo discorsivo.
Non è una denominazione legale.
Mac App Store è un nome registrato.
Appartiene a macappstore.org e blognet.ninja
Ah ok.

Anche io lo avevo utilizzato in modo discorsivo comunque. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

A parte la discussione, interessante, sul Mac App Store che si è imbastita, purtroppo io sto sempre al punto di partenza… Ho applicato tutti i comandi da terminale suggeriti da Faxus, ho eliminato il file parzialmente scaricato dalla directory dove si trovava, ho usato Onyx ma ho sempre lo stesso problema. Certo, scaricherò macos Sierra 10.12.6 facendo il boot da un backup non ancora aggiornato, e così mi procurerò la copia dell'Installer che mi serve, ma il "pasticcio" sulle pagine online rimane perché rimane, probabilmente, da qualche parte anche l'informazione di questo sciagurato DL non portato a termine...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Prova così, scarica AppCleaner se non è già nelle tua cartella Applicazioni e dagli in pasto App Store.

Togli naturalmente la spunta dalla prima voce, corrispondente all'app e clicca su "Rimuovi" (immagino dovrai autenticarti coma amministratore) .
Immagine
Vuota il cestino.

Vediamo che succede.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non credo che possa disinstallare App Store senza disabilitare il SIP

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto:Non credo che possa disinstallare App Store senza disabilitare il SIP
Non deve disinstallare nulla, per il momento.
Kernel Panic ha scritto: Togli naturalmente la spunta dalla prima voce, corrispondente all'app .......

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti