Domanda su ultimo aggiornamento a Sierra (10.12.6)

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Ciao a tutti.
Qualche giorno fa ho scaricato da Apple Store Sierra ed ho salvato l'immagine su un secondo hard disk.
Se non vado errata, la versione era 12.5. Comunque, una volta installata, ho provveduto a fare tutti gli aggiornamenti.
Ieri ho visto che su Apple Store è presente la versione 12.6.
Volevo scaricare nuovamente l'installer (aggiornato) ma non me l'ha fatto fare. In pratica ho potuto solo aggiornare.
D'altra parte, tra i miei acquisti di Apple store, non compare proprio l'installer di Sierra (e neanche in Applicazioni. Ho provveduto, giorni fa, a spostarlo in un secondo hard disk esterno).
In definitiva come posso scaricare l'installer aggiornato all'ultima versione, in modo da conservarlo ed eventualmente preparare una chiavetta usb in modo che, in caso di installazione su un nuovo hard disk, abbia già l'ultima versione?
Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bah, non mi sembra possibile.
Apple aggiorna non proprio immediatamente gli installer a richiesta.
Ma appena ha aggiornato i cataloghi, il che non avviene mai troppo tardi.

Forse devi scollegare il secondo disco esterno dov'è conservato.
Probabilmente viene rilevato e non te lo da.

In ogni caso la versione installata la verifichi dal menù .

Per verificare l'installer ci sono due metodi:

1) apri nell'installer, con un text editor, /Install macOS Sierra.app/Contents/SharedSupport/InstallInfo.plist
e trovi la versione

2) applica il comando seguente con la path giusta e te lo dirà Terminale

Codice: Seleziona tutto

/usr/libexec/PlistBuddy -c 'Print :System\ Image\ Info:version'

aggiungi uno spazio e la path del file detto al punto 1 e dai ⏎

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Intanto grazie per la risposta.
Però forse non mi sono spiegata bene: Andando sullo store, non ho più la possibilità di scaricare Sierra (non compare proprio) né compare tra i miei acquisti. L'hard disk con l'immagine scaricata giorni fa non è collegato :(
Ad ogni modo, a questo punto, pensavo di preparare la chiavetta con quello scaricato qualche giorno fa (che, appunto, credo sia la 10.12.5) e al limite tenere al'upgrade a parte (alla 10.12.6). Il problema è che non saprei dove scaricare questo ugrade, visto che ieri l'ho installato (cliccando su "upgade" nello store) e non me l'ha scaricato da nessuna parte (in pratica l'ha scaricato ed installato direttamente senza lasciare traccia sull'hard disk).
Comunque, da quello che mi dici, in teoria a breve Apple dovrebbe "creare" un nuovo download "aggiornato" (cioè un installer completo aggiornato alla 10.12.6) giusto?
A questo punto mi conviene aspettare e sperare che poi riesca a scaricarlo da qualche parte o che ricompaia tra i miei acquisti (aggiornato).
Scusa ma non ci ho capito molto di questa cosa....

EDIT: utilizzando un macbook e andando su Apple store, vedo che invece è presente tra i miei acquisti (mentre lavorando sul Mac Pro non c'è....).
Cliccandoci sopra, mi pare di capire che sia la versione già aggiornata alla 10.12.6). Purtroppo però il mio macbook è vecchiotto (ho installato El Capitan) e quando cerco di scaricarlo mi dice "Impossibile installare questa versione di macOS 10.12.6 sul computer". :(

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Dal Mac Pro, apri App Store.

Sulla prima pagina, in alto a destra clicca su "account".
Accedi con le tue credenziali e vedi se cambia qualcosa

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Certo, è esattamente quello che ho fatto. Niente....
Mah

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Esegui con Terminale.
Copia e incolla dopo la barretta (non scrivere tu) con attenzione tutto questo testo nella finestra di codice:

Codice: Seleziona tutto

sudo find /private/var/folders/ \
  -name com.apple.appstore -exec rm {} \;
esegui poi

Codice: Seleziona tutto

rm -r ~/Library/Caches/com.apple.appstore
Poi riavvia il sistema

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Grazie ma... Cosa sarebbe?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
L'azzeramento della "memoria" di App Storie per il tuo utente in quel Mac.

Potrebbe essersi corrotta.
Il primo comando ricerca, trova e cancella l'archivio degli ordini pregressi fatti dal tuo utente in quel Mac.
Il secondo cancella la cache di App Store del tuo utente

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Grazie. Oggi provo e ti dico

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
faxus ha scritto:... App Storie ...
Mica male come correttore automatico.

A volta rivela una certa ironia...

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Niente, non va. Ho fatto come hai detto da Terminale, ho riavviato, ma non è cambiato nulla.
Come vedi dalle foto inserite, negli acquisti non c'è Sierra e se lo cerco su Apple store, mi dice solo "apri"...
Non so che pensare....
Allegati
Schermata 2017-07-28 alle 17.55.19.png
Schermata 2017-07-28 alle 17.55.19.png (189.24 KiB) Visto 1301 volte
Schermata 2017-07-28 alle 17.50.55.png
Schermata 2017-07-28 alle 17.50.55.png (180.43 KiB) Visto 1301 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
In effetti...

Immagine

Farò ulteriori ricerche

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Zaza1976 ha scritto: ..... e se lo cerco su Apple store, mi dice solo "apri".......
E se clicchi su "Apri" che succede?

Avatar utente
Zaza1976
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 dic 2011 18:01
Messaggi: 178

Top

Si apre la finestra di installazione (senza possibilità di scaricare)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Zaza1976 ha scritto:Si apre la finestra di installazione (senza possibilità di scaricare)
Kernel Panic ha scritto:E se clicchi su "Apri" che succede?
E questo non vuol dire che lo hai già scaricato? ... Io credo di si.

Ora ci vuole uno bravo che ci dica "dove". :)
Ultima modifica di Jethro il sab, 29 lug 2017 01:29, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti