macOS High Sierra - discussione tecnica

Tutto quello che riguarda macOS 10.13 High Sierra, la quattordicesima versione del sistema operativo macOS sviluppato da Apple Inc., la seconda a chiamarsi "macOS" invece che "OS X".

Moderatore: ModiMaccanici

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:
Catalambano ha scritto:... Terminale dà questo: significa che è abilitato?...
Sì, l'hai abilitato
Jethro ha scritto:... Non c'entra High Sierra. È così anche a me (SSD originale da Apple) ed a Scialla.
Ne parlammo brevemente qui, ma io non ho mai approfondito: viewtopic.php?p=425182#p425182" onclick="window.open(this.href);return false;
Non me ne ricordavo.

In ogni caso non vedo né ho trovato controindicazioni.
Curioso che Apple non lo abiliti.
La verifica EtreChecke e OnyX?
Hanno entrambe smartmontool
Catalambano ha scritto:... Mistero, intanto ho imparato ad installare e disinstallare brew e smartmoontool...
Questa è la cosa migliore
Catalambano ha scritto:... Che dite abilito o mi fido di diskutil?
Secondo me hai già abilitato
Aspetta faxus, io ho giocato con Homebrew nell'installazione, ma non ho proceduto ad abilitare nulla. Solo che diskutil mi segnala l'abilitazione (ab origine), mentre EtreCheck lo dà disabilitato. Con Onyx non ho verificato E' già uscito per High Sierra (fino a due giorni fa non c'era ancora?
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
E allora disinteressatene.

Se non c'è nulla da sistemare non sistemare nulla

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

faxus ha scritto:E allora disinteressatene.

Se non c'è nulla da sistemare non sistemare nulla
Obbedisco
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Catalambano
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 05 gen 2015 00:10
Messaggi: 286

Top

Nessuno ha problemi con Time Machine. A me, sull'iMac, al risveglio dallo stop dice che non ha potuto completare il backup (ma l'ultimo backup completato che segnala è paradossalmente avvenuto durante lo stop). In tal caso l'avvio manuale non funziona. Se eseguo utility disco va tutto a posto. Con Sierra non sbagliava un colpo.

P.S.: è stato rilasciato Onyx
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
In distribuzione

Immagine


macOS 10.13.1 High Sierra developer beta 2

Per tutti gli iscritti al programma beta tester.
Su App Store.

L'aggiornamento contiene alcuni miglioramenti e risoluzione di problemi.
Nonché centinaia di nuove emoji...

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

faxus ha scritto:L'aggiornamento contiene alcuni miglioramenti e risoluzione di problemi.
Da verificare se con questo aggiornamento "beta", Apple ha risolto il problema relativo al Desktop Telematico.
Come da informazioni avute da Sogei (vedasi mio thread specifico) esiste un "bug" in macOS High Sierra (v.10.13) che non fa caricare nel s.o. il software Java (quello di sistema).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
faxus ha scritto:L'aggiornamento contiene alcuni miglioramenti e risoluzione di problemi.
Da verificare se con questo aggiornamento "beta", Apple ha risolto il problema relativo al Desktop Telematico.
Come da informazioni avute da Sogei (vedasi mio thread specifico) esiste un "bug" in macOS High Sierra (v.10.13) che non fa caricare nel s.o. il software Java (quello di sistema).
Non sono convinto che sia un'opinione bene informata.

Non si trova una descrizione dei problemi risolti.
Ma ho idea che problema non è stato risolto.
Perché credo che non esistesse.

Come vedi nel post
viewtopic.php?f=5&t=19867&start=75#p456280" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho installato Java SE col pacchetto di sviluppo JDK il 29 Settembre su High Sierra.
(mentre su Sierra l'ho installata il 9 ottobre)

Il giorno prima, 28 Settembre, avevo aggiornato col primo aggiornamento a macOS High Sierra 10.13.1 beta (17B25c).
Quello che è stato poi trasformato in aggiornamento per tutti, senza variazioni.

Quindi non mi risulta nessun bug in High Sierra che non fa caricare Java SE 9.
Nè nell'edizione originale, che nel primo aggiornamento.
Neanche ce n'è traccia sul sito Oracle e sulla stampa tecnica.

Se per "software Java (quello di sistema)" intendono Java 6, non c'è nessun Java nel sistema.
La baseline di sicurezza Java prevede:
"La baseline di sicurezza è l'aggiornamento minimo consigliato per Java.
Agli utenti si sconsiglia di eseguire le versioni di Java precedenti la baseline di sicurezza più recente.
Ogni versione principale di Java (ad esempio, Java 6, Java 7) può avere un proprio aggiornamento della baseline di sicurezza
.

Ho già avuto modo di ripeterlo molte volte.
Sin quando il problema si è verificato la prima volta con l'installazione della beta di Yosemite.
(erano pochi giorni che ero approdato su iMaccanici)
Java SE Legacy, contenuta nel pacchetto di sviluppo JDK contiene le caratteristiche delle edizioni precedenti di Java, 6 compresa.

Ed è sempre stata la soluzione tecnica migliore anziché il pasticcio della doppia installazione.
E ha sempre fatto correttamente girare le applicazioni che si basavano su Java 6 "per OS X".

Se c'è dell'altro probabilmente mi sfugge

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Faxus, nulla da eccepire su quanto scritto.
Da parte mia, solo una breve ma doverosa precisazione su 2 punti.

1) nel mio caso, come riferitomi in diretta dal tecnico Sogei, High Sierra non ha caricato nel sistema alcuna versione di Java; tant’è che ho verificato, sempre in diretta, a <Terminale> la presenza di Java.
Risposta : Java non trovata (cioè nessuna versione di Java presente).
Notare che in quel preciso momento esisteva già nella mia macchina la Java (versione JRE9 quella per utenti finali) caricata alcuni giorni prima dietro tue indicazioni (vedasi topic specifico).
Da quello che ho potuto recepire nel breve colloquio con il tecnico, doveva esserci, probabilmente in altra cartella, almeno la Java che l’applicazione DT si aspetta di trovare per il suo funzionamento. La versione JRE9 che avevo già in “pancia” non era per il DeskTop sufficiente (o valida).
Caricata quindi la Java che mi è stata suggerita, verificata essere presente anche dal <Terminale> , il DT ha ripreso a funzionare (e secondo me, come da molte prove fatte, anche meglio di quando avevo la 10.12.6).

2) Hai scritto :
Se per "software Java (quello di sistema)" intendono Java 6, non c'è nessun Java nel sistema.
Rispondo :
il tecnico Sogei non ha mai parlato di Java 6. Quando mi parlò di “software Java (quello di sistema)” intendeva riferirsi proprio alla versione Java che High Sierra avrebbe dovuto caricare in una cartella (perciò la parola “di sistema”) e che non ha fatto.
Tant’è che mi ha anche annunciato che Apple, per la fine di questo mese, avrebbe sistemato questo spiacevole “inconveniente”.
La soluzione “tampone” che il team di Sogei ha nel frattempo trovato è quella suggeritami, e permette a tutti gli utenti, che hanno urgenti necessità con l’Agenzia Entrate, di far fronte ai loro impegni.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:... ha anche annunciato che Apple, per la fine di questo mese, avrebbe sistemato questo spiacevole “inconveniente”...
Uhm...

Fatti dire, semmai ne avessi nuovamente la possibilità, da dove ha preso questa informazione.
Non è che io sappia che non sia possibile, non ne trovo traccia nella stampa e note tecniche.
Il che, naturalmente, non vuol dire nulla né che sia il contrario

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Una domanda ma reinstallare da mod recovery non ti permette di fare una istallazione pulita?
in pratica e come se facesse un aggiornamento (sovrascrive)??

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Turiddo1 ha scritto:Una domanda ma reinstallare da mod recovery non ti permette di fare una istallazione pulita?
in pratica e come se facesse un aggiornamento (sovrascrive)??
A chi ti rivolgi e su quale argomento?

Per favore, cita utente e frase, altrimenti non si capisce

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Ciao scusa io di solito quando mi rivolgo a qualcuno lo metto, questa era una domanda rivolta
a tutti e dato che si parlava di high sierra mi sono inserito senza aprire un nuovo post

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Turiddo1 ha scritto:Una domanda ma reinstallare da mod recovery non ti permette di fare una istallazione pulita?
Certo che sì, se prima apri Utility Disco e inizializzi il volume di avvio e solo dopo reinstalli il sistema operativo.




Turiddo1 ha scritto: .... in pratica e come se facesse un aggiornamento (sovrascrive)?
Se prima non inizializzi si limita a sovrascrivere.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Come da sempre, né più né meno.

L'unica differenza con i sistemi precedenti è che l'accesso a Recovery é solo con ⌘+R.
Non viene più mostrato nel Network

Turiddo1
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 31 ago 2012 09:16
Messaggi: 479

Top

Vi ringrazio per la risposta ma non ci avevo pensato a inizializzare l'hard disk...

grazie ancora

Rispondi

Torna a “macOS High Sierra 10.13”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti