Dischi rigidi nel Finder

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

La situazione che si vede qui sotto è normale o dipende dal fatto che è una installazione di Sierra su macchina virtuale Parallels?

Immagine
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

L'ultimo mi ricorda il nome della partizione temporanea che usa ElCap\Sierra durante l'installazione
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
E lo è, infatti.

Nulla di anomalo, va bene così

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Simone.m ha scritto:L'ultimo mi ricorda il nome della partizione temporanea che usa ElCap\Sierra durante l'installazione
L'installazione l'ho portata a termine da un bel po' di giorni; oggi ho anche aggiornato alla versione 10.12.3.
Non capisco perchè due hard disk: in OS X Base System ho le cartelle che di solito sono nascoste nel Finder (bin, dev, etc...) una cartella Applications con dentro Safari, Utilities e poi la cartella/app Installazione macOS Sierra. Sono perplesso perchè su El Capitan non ho una situazione analoga (meno male).
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

Buongiorno a tutti,

scrivo in questo topic (spero vada bene) per non aprirne uno nuovo. Come mai in High Sierra, formattando un HDD da utility disco, non ci sono più le "impostazioni" o "varianti" che c'erano prima ???

Cioè..... se ben ricordo..... quando formattavi un disco in modalità leggibile anche da windows...... c'era impostazione GUID o MBR...... purtroppo formattando adesso da Mac su certi pc non mi legge il disco.

Grazie
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
BMax ha scritto:... scrivo in questo topic (spero vada bene) per non aprirne uno nuovo. Come mai in High Sierra, formattando un HDD da utility disco, non ci sono più le "impostazioni" o "varianti" che c'erano prima ?...
Hai adottato il formato APFS?

(Nel caso, la mia domanda vale anche come risposta...)

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

faxus ha scritto:Hai adottato il formato APFS?
(Nel caso, la mia domanda vale anche come risposta...)
Posso inserirmi nella discussione solo per chiedere una spiegazione alla risposta che hai dato che non ho capito?

Una volta che si adotta APFS in High Sierra, formattando un HD da Utility Disco non si ha più la possibilità di formattarlo in HFS+, in ExFAT e in FAT32?
Ultima modifica di Jethro il lun, 29 gen 2018 20:46, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
BMax ha scritto:... formattando un HDD da utility disco, non ci sono più le "impostazioni" o "varianti" che c'erano prima ?...
... quando formattavi un disco in modalità leggibile anche da windows...... c'era impostazione GUID o MBR...... purtroppo formattando adesso da Mac su certi pc non mi legge il disco...
Il formato FAT (File allocation Table) è l'unico leggibile, senza software accessorio, in macOS, in Windows ed altri OS.

Il registro delle partizioni di quel formato è in un settore MBR (master boot record).
Non ho capito di quali varianti parli
Jethro ha scritto:...Posso inseriemi nella discussione solo per chiedere una spiegazione alla risposta che hai dato che non ho capito?
Una volta che si adotta APFS in High Sierra, formattando un HD da Utility Disco non si ha più la possibilità di formattarlo in HFS+, in ExFAT e in FAT32?
Non ho detto questo...

Tutti i formati di inizializzazione di un disco sono reversibili


Come commento:
- Se alcuni pc, suppongo con Windows, non leggono i dischi inizializzati in FAT32, High Sierra e Utility Disco non c'entrano nulla.
- Cambiando sistema può capitare che l'Utility Disco abbia impostazioni differenti

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

faxus ha scritto: Il formato FAT (File allocation Table) è l'unico leggibile, senza software accessorio, in macOS, in Windows ed altri OS.
Il registro delle partizioni di quel formato è in un settore MBR (master boot record).
Ciao Faxus......
cerco di risponderti "entro" le mie limitate capacità.......

Non ho scelto il formato APFS nè per il disco usb collegato esterno e nemmeno per l'SSD Crucial che ho recentemente installato all'interno del Mac come disco principale e sul quale c'è il sistema operativo High Sierra (forse avrei dovuto??? Ma questa forse è un'altra discussione...)

Quando formattavo con El Capitan un disco esterno HDD, con il formato ExFat che nell'ambito delle mie conoscenze ha un limite di Gb sul singolo file superiore alla Fat (questo il motivo della mia scelta) c'era la possibilità di scegliere partizione GUID oppure partizione MBR.

Per cui..... scegliendo ExFat+MBR non avevo problemi.

Adesso.... con High Sierra non c'è più questa possibilità....... sia che formatto FAT che ExFAT quando collego su PC (con sistema operativo XP) non vede il disco, non mi dà nemmeno possibilità di formattarlo ed entrando in impostazioni dice disco GPT.

Al contrario, prima, formattando il disco in FAT o ExFAT ed utilizzando GUID invece di MBR, non leggeva il disco ma lo riconosceva e chiedeva di formattarlo.

Spero di essere stato chiero e di non aver confuso qualche sigla perchè ovviamente vado a "memoria" non avendo più El Capitan.
Grazie
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Vedi se riesci a risolvere seguendo la guida ufficiale.
Inizializzare e suddividere in partizioni un dispositivo

Puoi inizializzare tutti i volumi su un dispositivo e creare nuovi volumi. Ad esempio, se desideri cambiare la mappa delle partizioni di un dispositivo USB, Thunderbolt o di un altro dispositivo di archiviazione da Master Boot Record (MBR) a Mappa partizione GUID. Se desideri semplicemente inizializzare un volume, consulta Inizializzare un volume.

ATTENZIONE: L'inizializzazione e la suddivisione in partizioni dei dispositivi elimina tutti i dati su tutti i volumi del dispositivo.

Nella barra laterale, seleziona il dispositivo che desideri inizializzare e suddividere in partizioni, quindi fai clic sul pulsante Inizializza .

Nota: Non puoi inizializzare il dispositivo che contiene il volume di avvio.

Inserisci un nome per il volume iniziale.

Fai clic sul menu a comparsa Mappa, quindi scegli un formato per la partizione iniziale.

Per le partizioni MS-DOS e ExFAT, il nome deve contenere non più di undici caratteri.

Mappa partizione GUID: utilizzato per tutti i computer Mac basati su Intel.

Master Boot Record (MBR): utilizzato per le partizioni Windows che verranno formattate come MS-DOS (FAT) o exFAT.

Mappa partizione Apple: utilizzato per la compatibilità con i computer Mac più vecchi basati su PowerPC.

Fai clic su Inizializza, quindi fai clic su Fine.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

Jethro ha scritto:Vedi se riesci a risolvere seguendo la guida ufficiale.
Ti ringrazio e proverò sicuramente.... ma nel 90% dei casi...... le guide ufficiali di Apple funzionano solo per il livello "basic".... appena sali un pelo...... sono inutili.
Ultima modifica di BMax il mar, 30 gen 2018 16:17, modificato 1 volta in totale.
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Le guide funzionano...

Avatar utente
BMax
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 22 dic 2015 12:18
Messaggi: 350
Località: Modena

Top

faxus ha scritto:Le guide funzionano...
S hai ragione ma nel caso specifico non ho trovato le risposte....... invece ho capito dove sbagliavo seguendo questo video......

https://www.youtube.com/watch?v=EcRlrGp ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;

Non è cambiata Utility Disco...... solo di default vista è su "volumi" invece di "tutti i dispositivi".......

Sarei invece curioso di capire come e quando applicare la formattazione di tipo APFS, grazie !!!!
BMax.....dalla MotorValley....

.....Huawei Mate 9
.....iPhone 6s+
.....Samsung Tab A
.....iMac mid 2011
.....Mac Mini late 2012
.....Time Capsule 4th

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti