Impossibile formattare il mio Mac

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Jacopo97
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 gen 2017 23:16
Messaggi: 6

Top

Ciao ragazzi vi scrivo perchè sono parecchie ore che sto combattendo con il mio Mac. E' diventato particolarmente lento, pur essendo semi vuoto l'hard disk, ho provato tutti i tipi di pulizia del mondo, reset di ogni cosa ma niente da fare. Allora oggi mi sono deciso a fare un backup di tutti i dati e installare su un hard-disk esterno macOS Sierra in modo da formattarlo. Il problema è che non riesco a scegliere il disco all'avvio. Avevo Boot Camp tempo fa quindi era all'ordine del giorno tenere premuto Alt all'accensione per selezione l'unità di avvio, ma in questo caso il mac non ne vuole sapere e si avvia normalmente. Ho provato a resettare la NVRAM ma invece di resettarmela il pc mi si avvia in Utility Disco. Sto impazzendo. Tra l'altro non fa che bloccarsi, darmi problemi di ogni genere, che delusione. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Non è del tutto chiaro quello che hai scritto: hai installato OS X in un volume esterno e ora vorresti avviare da lì per inizializzare l'unità interna del tuo Mac e procedere a una nuova installazione da zero?
In Preferenze di Sistema/Disco di Avvio puoi selezionare l'unità da cui avviare il computer.

Jacopo97
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 gen 2017 23:16
Messaggi: 6

Top

Kernel Panic ha scritto:Non è del tutto chiaro quello che hai scritto: hai installato OS X in un volume esterno e ora vorresti avviare da lì per inizializzare l'unità interna del tuo Mac e procedere a una nuova installazione da zero?
In Preferenze di Sistema/Disco di Avvio puoi selezionare l'unità da cui avviare il computer.
Esattamente. Ho tentato di porre l'hard disk esterno come disco di avvio, il problema è che non viene riconosciuto come disco. Eppure sono sicuro di aver "flashato" correttamente MacOs Sierra sull'HD esterno

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Ripeti l'installazione, e fai attenzione che l'hard disk sia in formato Mac OS esteso (journaled) con schema mappa partizione GUID.




Jacopo97 ha scritto: ...... E' diventato particolarmente lento, pur essendo semi vuoto l'hard disk .......
Se ti è possibile scarica SMART Utility e controlla le condizioni dell'hard disk del tuo Mac >> https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;
Quei rallentamenti potrebbero essere il sintomo di un guasto irreversibile dell'unità interna.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Anch'io ho l'impressione che possa trattarsi di un HD a fine corsa.
Quindi esegui il test, come indicato da Kernel Panic.

In ogni caso:
- Avresti dovuto sottoporci prima almeno un EtreCheck
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;
Ameno per sapere con esattezza di che macchina si tratta e di quale sistema operativo stiamo parlando.
Oltre che rilevare, eventualmente, l'impedimento alle normali funzioni ed il relativo rallentamento.

- L'avvio da unità esterna si fa tenendo premuto il tasto C all'avvio.
A volte la Prefereza di Sistema del disco d'avvio, se non confermata da un'apposita scritta nel pannello (e non solo nella finestra di selezione dei dischi disponibili) può non funzionare.
Nel caso va usato Terminale con l'utilità systemsetup per vedere i dischi disponibili e benedire quello prescelto.

Esegui, quindi, il test sullo stato SMART.
Se dovesse dare in risposta PASSED, posta il resoconto di EtreCheck

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti