monitorare segnali da device usb

Qui potrete scambiare pareri, consigli, suggerimenti di programmazione su Swift, Java, SQL, C++, Pascal, VB, Basic, etc...

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
alfredopacino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 apr 2019 22:56
Messaggi: 14

Top

Salve, purtroppo una delle più amare sorprese che ho avuto nell'approccio iniziale a macOS è il fatto che il mio kit tastiera/mouse/telecomando Logitech S510 non è riconosciuto dal SO.
Il telecomando mi è molto comodo (direi indispensabile) per i comandi multimediali e per spegnere il pc a distanza.
Così non mi sono ancora arreso del tutto, ho visto che esistono utility per mappare i segnali dei device.
Vorrei fare lo stesso: siete a conoscenza di un modo per mettere in ascolto uno script (di qualunque linguaggio) dei segnali da device usb? Voglio innanzi tutto capire quale segnale manda il telecomando con certi tasti..e soprattutto se macOS li vede.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Hai verificato che non esistano i driver per Mac? Logitech ha una pagina di supporto con diversi driver per macOS
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
alfredopacino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 apr 2019 22:56
Messaggi: 14

Top

Già verificato, non esistono.
Ho notato che ci sono diversi sw per mac per rimappare i tasti di un HID device.
Purtroppo nessuno di quelli provati fin'ora ha risolto..ho trovato in giro discussioni di 10 anni fa su vari forum e ControllerMate sembra poter fare al caso mio, ma ci ho perso un bel po' di tempo e non ho ben capito come usarlo sul mio device (che per alcuni tasti viene riconosciuto come un mouse e per altri come una tastiera..)

Purtroppo più passano i giorni più realizzo che nel mondo mac è molto più difficile trovare soluzioni a problemi specifici come questo..
Domanda stupida: ma non è che negli Apple Store potrebbero dare una mano anche se non si tratta di un telecomando apple? :?: Non conosco bene la loro politica: si limitano all'assistenza su hardware apple o cercano di risolvere pur non essendo prettamente hardware loro?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
alfredopacino ha scritto:
lun, 22 apr 2019 02:08
... non è che negli Apple Store potrebbero ...
Apple è un società il cui unico e fondamentale scopo è vendere.

Vendere il più possibile macchine e periferiche, prodotte o fatte produrre col suo marchio.
Al prezzo più alto realizzabile sul mercato.

Detto e capito questo, non mi pare che tu abbia grandi possibilità di far convivere il tuo apparato Logitech con un Mac...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Mentre tastiera e mouse mandano dei codici più o meno standard e quindi funzionano sia su Mac che su Windows, il telecomando manda segnali specifici a software specifici.
Un telecomando progettato SOLO per Windows difficilmente potrà funzionare su Mac.
Ed è tutta una questione di software, anzi di driver.
Apple mette a disposizione un sistema operativo che, come tutti gli altri, permette di utilizzare un telecomando.
Basta scrivere il software giusto.
E, per un bravo programmatore, non è neppure difficile farlo.
Esistono addirittura app che trasformano l'iPhone in un telecomando.

Il problema è che Logitech NON VUOLE scrivere il software che ti permetterebbe di usare il telecomando sul Mac.
Non è colpa di Apple, che non produce telecomandi ma computer che si possono gestire anche con un telecomando.
Apple non scrive software specifico perché questo è compito dei produttori di telecomandi.
Chi è interessato l'ha fatto, Logitech no.
Tutto qui.
Prendersela con Apple è facile, ma sbagliato.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Paolofast ha scritto:
lun, 22 apr 2019 08:00
... Prendersela con Apple è facile, ma sbagliato.
No-no.

È facile ovviamente, ma è sempre giusto.
Apple fa, raccoglie e installa praticamente tutti i driver per le quasi tutte le stampanti conosciute.
E un sacco di altre simili periferiche.

Perché non produce (più da anni) stampanti.

Ma ti puoi scordare di trovare nelle dotazioni driver per dispositivi che ha in catalogo.

Lo so che è dura da accettare per un adoratore di Tim Cook.
Ma la Apple non fa, come non ha mai fatto, beneficienza.

Salvo dare soldi per Notre Dame, allo scopo di ingraziarsi Macron.
O per la lobby che promuove i matrimoni gay negli USA, chissà per quali reconditi motivi

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
lun, 22 apr 2019 09:18
Paolofast ha scritto:
lun, 22 apr 2019 08:00
... Prendersela con Apple è facile, ma sbagliato.
No-no.

È facile ovviamente, ma è sempre giusto.
Apple fa, raccoglie e installa praticamente tutti i driver per le quasi tutte le stampanti conosciute.
E un sacco di altre simili periferiche.

Perché non produce (più da anni) stampanti.

Ma ti puoi scordare di trovare nelle dotazioni driver per dispositivi che ha in catalogo.

Lo so che è dura da accettare per un adoratore di Tim Cook.
Ma la Apple non fa, come non ha mai fatto, beneficienza.

Salvo dare soldi per Notre Dame, allo scopo di ingraziarsi Macron.
O per la lobby che promuove i matrimoni gay negli USA, chissà per quali reconditi motivi
Mi piace il tuo umorismo.
Questo personaggio dell'incompetente complottaro, quando tutti noi sappiamo quanto tu sia competente, mi diverte molto.
Potresti proporti come autore per Crozza.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
alfredopacino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 apr 2019 22:56
Messaggi: 14

Top

faxus ha scritto:
lun, 22 apr 2019 06:41
Detto e capito questo, non mi pare che tu abbia grandi possibilità di far convivere il tuo apparato Logitech con un Mac...
Come ho detto c'è più di una discussione dove si afferma che si è riusciti a far funzionare il telecomando con ControllerMate
https://www.insanelymac.com/forum/topic ... e-to-work/
https://www.macuser.de/threads/logitech ... ac.227194/

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
alfredopacino ha scritto:
lun, 22 apr 2019 13:14
... c'è più di una discussione dove si afferma che si è riusciti a far funzionare ...
Se è per questo Scialla riesce a domotizzare la sua casa a botte di riga di comando.

Facendo dialogare il suo iPhone con Ok Google e Alexa, Raspberry e hardware cinese.
Ma non è una cosa pratica da poter consigliare come prassi

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

alfredopacino ha scritto:
lun, 22 apr 2019 13:14
Come ho detto c'è più di una discussione dove si afferma che si è riusciti a far funzionare il telecomando con ControllerMate
https://www.orderedbytes.com/controllermate/
Programma interessante (a pagamento), compatibile con varie periferie Logitech, MENO la S510.
Amen.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
alfredopacino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 apr 2019 22:56
Messaggi: 14

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 22 apr 2019 21:32
alfredopacino ha scritto:
lun, 22 apr 2019 13:14
Come ho detto c'è più di una discussione dove si afferma che si è riusciti a far funzionare il telecomando con ControllerMate
https://www.orderedbytes.com/controllermate/
Programma interessante (a pagamento), compatibile con varie periferie Logitech, MENO la S510.
Amen.
dov'è scritto che non è compatibile con S510?
Quelli che vedi nella pagina Compatibility sono solo i preset che l'autore ha generato sui device testati..
A device that is not listed is not necessarily incompatible with ControllerMate, it simply may not have been tested yet. Feedback from users about a device is always welcome, even if it is only to report that the device works just fine with ControllerMate.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

alfredopacino ha scritto:
mar, 23 apr 2019 00:57
dov'è scritto che non è compatibile con S510?
Quelli che vedi nella pagina Compatibility sono solo i preset che l'autore ha generato sui device testati..
A device that is not listed is not necessarily incompatible with ControllerMate, it simply may not have been tested yet. Feedback from users about a device is always welcome, even if it is only to report that the device works just fine with ControllerMate.
Vero, ma:
faxus ha scritto:
lun, 22 apr 2019 15:31
alfredopacino ha scritto:
lun, 22 apr 2019 13:14
... c'è più di una discussione dove si afferma che si è riusciti a far funzionare ...
Se è per questo Scialla riesce a domotizzare la sua casa a botte di riga di comando.

Facendo dialogare il suo iPhone con Ok Google e Alexa, Raspberry e hardware cinese.
Ma non è una cosa pratica da poter consigliare come prassi
Inoltre NESSUNO alla fine ha pubblicato un preset, nè sul sito, nè da altre parti.
Anch'io potrei affermare di aver risolto il Teorema di Fermat, ma se poi non pubblico la dimostrazione è solo una sparata di un mitomane.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

faxus ha scritto:
lun, 22 apr 2019 15:31
Se è per questo Scialla riesce a domotizzare la sua casa a botte di riga di comando.

Facendo dialogare il suo iPhone con Ok Google e Alexa, Raspberry e hardware cinese.
Ma non è una cosa pratica da poter consigliare come prassi
Ho appena installato un sensore virtuale meteo troppo figo! E lo puoi utilizzare per le automazioni!!! Se c'è il sole.... chiudi le tende!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
alfredopacino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 14 apr 2019 22:56
Messaggi: 14

Top

Scialla ha scritto:
mar, 23 apr 2019 18:04
faxus ha scritto:
lun, 22 apr 2019 15:31
Se è per questo Scialla riesce a domotizzare la sua casa a botte di riga di comando.

Facendo dialogare il suo iPhone con Ok Google e Alexa, Raspberry e hardware cinese.
Ma non è una cosa pratica da poter consigliare come prassi
Ho appena installato un sensore virtuale meteo troppo figo! E lo puoi utilizzare per le automazioni!!! Se c'è il sole.... chiudi le tende!! :D
bello bello, allora non è che mi scrivi il driver per questo cavolo di telecomando se recupero i key code? :lol:

@Paolofast il 4o teorema di Fermat è stato dimostrato da un bel po'

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

alfredopacino ha scritto:
mar, 23 apr 2019 18:12
@Paolofast il 4o teorema di Fermat è stato dimostrato da un bel po'
Sì, come effetto collaterale di un altra dimostrazione e con calcoli equivalenti a milioni di ore/uomo, usando un supercalcolatore e la forza bruta.
Fermat, nella famosa nota a margine di uno dei suoi taccuini sopravvissuti, affermava di esserci riuscito con i mezzi matematici a disposizione ai suoi tempi.
Quella è ancora l'araba fenice della matematica, ed è a quella che mi riferivo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Programmazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti