problemi avvio MacBook

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

crazy4sneakers
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 apr 2022 16:37
Messaggi: 4

Top

Salve a tutti,
Ho un problema con un Macbook pro del 2009, ha iniziato a dare problemi e si avviava direttamente in modalità Utility ed il disco interno risulta danneggiato e non riparabile..... mi è stato consigliato di avviare tramite disco esterno con osx El Capitain.



Preparato il disco esterno con file di installazione El Capitan, avvio il macbook con tasto alt, mi compare il disco esterno... procedo con l'installazione e dopo circa 10-15 minuti con logo apple e barra di caricamento a metà progresso compare il simbolo di divieto. Anche senza discoesterno (cmd+r) il mac non entra più neanche in modalità utility, a metà caricamento compare il simbolo di divieto.... avete soluzioni o prove da poter fare?



Grazie in anticipo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Normalmente aprirei il Mac, cambierei il disco (ovviamente SSD) e poi installerei il sistema, senza cercare di recuperare il sistema sul vecchio disco.

Benvenuto intanto crazy4sneakers, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

crazy4sneakers
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 apr 2022 16:37
Messaggi: 4

Top

grazie per la risposta!

prima di avventurarmi nell'hardware volevo provare ad avviarlo semplicemente tramite un disco esterno (come mi è stato consigliato da apple) ma questo logo di divieto mi stà tormentando... fino a qualche giorno fà si avviava direttamente in modalità utility ... invece ora si blocca il caricamento e compare il divieto...sia da cmd+r che da alt selezionando l'esterno contenente l'instaler osx

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Credo dipenda da un guasto all'HD o al cavo SATA.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

crazy4sneakers ha scritto:
ven, 29 apr 2022 16:42
mi è stato consigliato di avviare tramite disco esterno con osx El Capitain.
Forse intendevano un disco esterno col sistema installato e funzionante, non la chiavetta avviabile per l'installazione.

Si avvia dalla chiavetta esterna?
Hai dati da recuperare nel disco interno?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti