Installare El Capitan partendo da Snow Leopard, senza pendrive

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

che versione di iMac hai?
Se hai un 21,5" o 27" di fine 2009 dovresti potere installare High Sierra

Se hai il 20" o il 24" ti fermi a El Capitan
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

micromino ha scritto:
ven, 25 feb 2022 10:13
Ieri sera ho tentato di scaricare High Sierra, ma dalla pagina Apple non sono riuscito a farlo, non trovo il link per il download. Mi chiedo se, dalla pagina appunto di High Sierra, non mi appaia il pulsante per scaricare forse perché il mio iMac non è supportato...
Sono invece riuscito a scaricare Sierra, ma quando tento di installarlo mi appare questo messaggio che vedi sulla foto allegata.
non puoi passare direttamente da Snow Leopard a High Sierra!

Puoi passare a El Capitan, poi potrai passare a High Sierra se il tuo Mac lo supporta, come ti ha scritto Scialla. I modelli compatibili sono elencati in quella pagina di Apple.

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Allora nulla da fare, ho l'iMac 24" del 2009...

Avatar utente
drW
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2021 12:43
Messaggi: 294

Top

Io userei il software di Dosdude

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

drW ha scritto:
ven, 25 feb 2022 14:32
Io userei il software di Dosdude
Di cosa si tratta?

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

È un patch software di terze parti per Mac che secondo le specifiche Apple non supportano un determinato sistema operativo.
È tutto spiegato qui:
http://dosdude1.com/highsierra/
C'è anche un video; l'installazione della patch prevede che alcune funzionalità non siano più supportate. Peraltro poche. Anche qui sul forum sono state segnalate installazioni avvenute con successo di SO su Mac che ufficialmente non avrebbero potuto farli girare.
È una possibilità.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Kundalini ha scritto:
ven, 25 feb 2022 17:57
È un patch software di terze parti per Mac che secondo le specifiche Apple non supportano un determinato sistema operativo.
È tutto spiegato qui:
http://dosdude1.com/highsierra/
C'è anche un video; l'installazione della patch prevede che alcune funzionalità non siano più supportate. Peraltro poche. Anche qui sul forum sono state segnalate installazioni avvenute con successo di SO su Mac che ufficialmente non avrebbero potuto farli girare.
È una possibilità.
Accidenti, sarebbe fantastico! Ho letto e le pochissime funzionalità non supportate non mi creerebbero alcuna mancanza.
Lo scopo primario, nel mio caso, sarebbe di verificare se con High Sierra lo stop funziona correttamente. Se poi il sistema operativo viene gestito fluidamente dall'iMac, potrei anche lasciarlo e mettere una pietra sopra El Capitan.
Di sicuro mi piacerebbe anche capire cosa interferisca con lo stop in El Capitan...

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Buongiorno e buona domenica. Venerdì sera ho caricato Dosdude e installato High Sierra. Ho usato l'iMac per mezz'oretta, mi è sembrato che la reattività sia pari a quanto riscontravo con El Capitan. Riguardo allo stop, subito dopo il primo avvio con High Sierra, ho mandato in stop e la macchina ci è andata regolarmente. Dopo aver navigato per alcune pagine sul web, ho messo nuovamente in stop, ma si è comportata come succedeva con El Capitan. A quel punto ho fatto il reset della Pram e lo stop ha funzionato bene. Da venerdì non ho più potuto usare l'iMac, ma mi pare che l'esperienza iniziale con High Sierra si possa definire positiva.
Un ringraziamento particolare a drW e a Kundalini, che mi hanno indirizzato a questa soluzione 🙂.

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 16 feb 2022 10:58
Messaggi: 36

Top

Aggiornamento :?
Stamattina ho usato nuovamente l'iMac per dieci minuti. Mandato in stop ma non si è addormentato...
Non avevo tempo di rifare il reset della Pram, ma se ogni volta che devo mandarlo in stop è necessario fare questo (sempre ammesso che funzioni), la cosa è deludente.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti