Problema installazione da Bootable

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

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alfaman2
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Ho fatto il Bootable su un WD esterno Guid e HFS+
come da istruzioni https://support.apple.com/it-it/HT201372

Subito all'avvio mi chiede il network wifi. Selezionato il network inserisco la pw certamente corretta ma non gli corrisponde (tastiera funziona correttamente, no blocco maiuscole inserite).). Se ignora la cosa poi l'installer dopo che ha iniziato mi dice:
"Nessun pacchetto disponibile".


Ps: Non so se ci sia correlazione con la prima difficolta della pw la quale è certamente giusta. In fase di installazione c'è il simboletto del wifi attivo e con il network selezionato.
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alfaman2 ha scritto:
mer, 19 gen 2022 17:48
Ho fatto il Bootable su un WD esterno Guid e HFS+
come da istruzioni https://support.apple.com/it-it/HT201372

Subito all'avvio mi chiede il network wifi. Selezionato il network inserisco la pw certamente corretta ma non gli corrisponde (tastiera funziona correttamente, no blocco maiuscole inserite).). Se ignora la cosa poi l'installer dopo che ha iniziato mi dice:
"Nessun pacchetto disponibile".


Ps: Non so se ci sia correlazione con la prima difficolta della pw la quale è certamente giusta. In fase di installazione c'è il simboletto del wifi attivo e con il network selezionato.
Attenzione, tempo fa ho voluto, per prova, cambiare la tastiera da Italiano a ... (credo Italiano standard).
Dopo alcune ore, quando ho avuto necessità di digitare la mia password del Mac, il campo ha cominciato subito a vibrare, come quando si digita la psw sbagliata.
A quel punto mi sono reso conto del mio sbaglio.
Rimesso tutto come era prima, la psw che ho di nuovo digitato è stata immediatamente accettata!
Ora, con Monterey in pancia, vedo che la tastiera oltre a Italiano è presente anche Italiano - QZERTY.
Verifica se, per caso, la tua tastiera non sia più quella "normale" che si usa di norma sul computer o meglio sul Mac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
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alfaman2
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Grazie ma non era questo il problema ho scoperto googlando che in fase di installazione all'avvio bisogna chiamare il terminale è modificare la data con:

Codice: Seleziona tutto

date -u
e mettere una data precedente io ho messo del 2016.

Non ho parole come cinicamente Apple cerca di creare difficoltà agli utenti!!! :evil:
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alfaman2, ho visto ora il tuo post dove parli di modificare la data con Terminale e mettere una data precedente.
Mi sono ricordato di uno specifico Argomento con titolo “Il certificato Apple scaduto il 24 ottobre” con link
viewtopic.php?f=33&t=46076

Vedi se ti può essere utile per il problema che il Mac non si avvia più.

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alfaman2 ha scritto:
gio, 20 gen 2022 09:47

Non ho parole come cinicamente Apple cerca di creare difficoltà agli utenti!!! :evil:
È solo una misura di sicurezza.

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Alla fine so riuscito col metodo della data però ho dovuto inserirla tramite single-user mode perchè con solo terminale sotto recovery non bastava. E' stata un'idea che ho trovata in rete quando ormai ero alla disperazione. Purtroppo non potevo scaricare l'ultimo file aggiornato a causa della lentezza della linea che dopo un po' falliva il download.

Adesso che è tornato il sereno, solo che capisco la sicurezza ma allora visto che uno ha un account all'app store perchè non inviare una mail agli iscritti? Almeno uno si prepara per tempo. Ecco penso che almeno questo lo si possa rimproverare, perchè gli ingegneri dovrebbero sapere che uno non si diverte a scaricare OS, se lo fa spesso è perchè ha un problema e in genere è impellente. Solo questo...
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Perfetto!
Grazie mille alfaman2 per aver dato la soluzione al tuo problema ed aver espresso comunque la tua opinione!
Non sempre succede di avere un riscontro positivo.

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