aggiornamento El Capitan da Snow Leopard

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Ciao a tutti..è un po’ che manco da questo forum, in questo periodo ne sono successe di cose :D
Nuovo lavoro, sono diventato papà :) etc etc.. ...
vi scrivo per alcuni consigli...
Ho un macbook pro mid 2009 con Snow Leopard (con ssd), sinceramente mi sono trovato talmente bene che ho saltato un bel po’ di aggiornamenti (avevo scaricato anche yosemite ma poi come direbbe Totò ho desistito :D ), ma ora mi sa è venuto il momento di aggiornarlo..per cui passerei a “el capitan”..
Ho fatto una verifica con etrecheck del mac, per quel po’ che ne capisco mi sembra ok..ad ogni modo, per i più esperti o curiosi, incollo i risultati...

EtreCheck version: 2.9.13 (267)

Report generated 2017-11-17 00:01:41
Download EtreCheck from https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Runtime 1:17
Performance: Excellent

Click the [Support] links for help with non-Apple products.
Click the [Details] links for more information about that line.
Problem: No problem - just checking

Hardware Information: ⓘ
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
MacBook Pro - model: MacBookPro5,5
1 2.53 GHz Intel Core 2 Duo CPU: 2-core
4 GB RAM
BANK 0/DIMM0
2 GB DDR3 1067 MHz ok
BANK 1/DIMM0
2 GB DDR3 1067 MHz ok
Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n
Battery: Health = Normal - Cycle count = 479

Video Information: ⓘ
NVIDIA GeForce 9400M - VRAM: 256 MB
Color LCD 1280 x 800
spdisplays_display_connector
System Software: ⓘ
OS X Snow Leopard 10.6.8 (10K549) - Time since boot: less than an hour
Disk Information: ⓘ
KINGSTON SHFS37A240G disk0 : (223,57 GB) (Solid State - TRIM: No)
- (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Senza titolo (disk0s2) / : 239.71 GB (24.68 GB free)
HL-DT-ST DVDRW GS23N ()
USB Information: ⓘ
Apple Inc. Built-in iSight
Apple Internal Memory Card Reader
Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad
Apple Computer, Inc. IR Receiver
Apple Inc. BRCM2046 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Kernel Extensions: ⓘ
/Applications/Toast 11 Titanium/Spin Doctor.app
[not loaded] com.hzsystems.terminus.driver (4 - 2016-02-11) [Support]
/System/Library/Extensions
[not loaded] com.Huawei.driver.HuaweiDataCardDriver (4.0.8 - 2016-02-11) [Support]
[not loaded] com.roxio.BluRaySupport (1.1.6 - 2016-02-11) [Support]
~/Library/Services/ToastIt.service/Contents/MacOS
[not loaded] com.roxio.TDIXController (2.0 - 2016-02-11) [Support]
Startup Items: ⓘ
HWNetMgr: Path: /Library/StartupItems/HWNetMgr
HWPortDetect: Path: /Library/StartupItems/HWPortDetect
Startup items are obsolete in OS X Yosemite
System Launch Agents: ⓘ
[not loaded] 3 Apple tasks
[loaded] 63 Apple tasks
[running] 8 Apple tasks
System Launch Daemons: ⓘ
[not loaded] 50 Apple tasks
[loaded] 88 Apple tasks
[running] 28 Apple tasks
Launch Agents: ⓘ
[not loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist (2015-03-16) [Support]
[loaded] com.adobe.CS5ServiceManager.plist (2015-03-16) [Support]
[running] com.bjango.istatlocal.plist (2009-09-03) [Support]
[failed] com.google.keystone.agent.plist (2016-07-12) [Support]
[not loaded] com.teamviewer.teamviewer.plist (2015-03-21) [Support]
[not loaded] com.teamviewer.teamviewer_desktop.plist (2015-03-21) [Support]
Launch Daemons: ⓘ
[loaded] com.adobe.SwitchBoard.plist (2015-03-16) [Support]
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist (2017-10-20) [Support]
[loaded] com.barebones.textwrangler.plist (2015-08-27) [Support]
[not loaded] com.bjango.istatlocaldaemon.plist (2009-09-03) [Support]
[loaded] com.google.keystone.daemon.plist (2017-10-17) [Support]
[loaded] com.microsoft.office.licensing.helper.plist (2010-09-23) [Support]
[loaded] com.teamviewer.Helper.plist (2015-03-20) [Support]
[not loaded] com.teamviewer.teamviewer_service.plist (2015-03-21) [Support]
User Launch Agents: ⓘ
[loaded] com.bittorrent.uTorrent.plist (2016-03-17) [Support]
[running] com.spotify.webhelper.plist (2017-06-14) [Support]
User Login Items: ⓘ
iTunesHelper Applicazione (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)
Dropbox Applicazione (/Applications/Dropbox.app)
Google Drive Applicazione (/Applications/Google Drive.app)
SizzlingKeys4iTunes Applicazione Hidden (/Library/PreferencePanes/SizzlingKeys.prefPane/Contents/Resources/SizzlingKeys4iTunes.app)
Other Apps: ⓘ
[running] [0x0-0x10010].com.yellowmug.SizzlingKeys4iTunes
[running] [0x0-0x15015].com.etresoft.EtreCheck
[running] [0x0-0xb00b].com.adobe.switchboard-2.0
[running] [0x0-0xe00e].com.getdropbox.dropbox
[running] [0x0-0xf00f].com.google.GoogleDrive
[running] com.bjango.istatlocaldaemon
[loaded] 220 Apple tasks
[running] 62 Apple tasks
Internet Plug-ins: ⓘ
FlashPlayer-10.6: 27.0.0.183 - SDK 10.12 (2017-11-05) [Support]
QuickTime Plugin: 7.6.6 (2017-06-14)
Flash Player: 27.0.0.183 - SDK 10.12 (2017-11-05) Outdated! Update
AdobePDFViewer: 9.1.0 (2015-03-30) [Support]
o1dbrowserplugin: 5.38.6.0 - SDK 10.8 (2017-11-14) [Support]
SharePointBrowserPlugin: 14.6.7 - SDK 10.6 (2016-08-24) [Support]
googletalkbrowserplugin: 5.38.6.0 - SDK 10.8 (2014-10-29) [Support]
JavaAppletPlugin: 13.9.8 - SDK 10.6 (2015-03-10) Check version
Audio Plug-ins: ⓘ
iSightAudio: 7.6.6 (2015-03-10)
3rd Party Preference Panes: ⓘ
AppTrap (2015-03-11) [Support]
Flash Player (2017-10-20) [Support]
FUSE for OS X (OSXFUSE) (2015-02-07) [Support]
Growl (2015-03-11) [Support]
iStat Menus (2009-09-03) [Support]
MacFUSE (2008-12-19) [Support]
SizzlingKeys (2015-03-11) [Support]
Time Machine: ⓘ
Time Machine information requires OS X 10.8 "Mountain Lion" or later.
Top Processes by CPU: ⓘ
5% Dropbox
5% WindowServer
2% fontd(2)
1% SystemUIServer
1% iStatLocalDaemon
Top Processes by Memory: ⓘ
156 MB Google Drive
147 MB Dropbox
102 MB mds
41 MB mdworker(2)
29 MB WindowServer
Virtual Memory Information: ⓘ
2.36 GB Free RAM
1.64 GB Used RAM
0 B Swap Used
Diagnostics Information: ⓘ
Nov 16, 2017, 11:59:14 PM Self test - passed
Nov 14, 2017, 11:33:06 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/firefox_2017-11-14-233306_[redacted].hang
/Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox/Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox


Ho visto su un vecchio post sul forum che parlava della possibilità di installare ex novo il sistema operativo da chiavetta (non potendo installare disk maker (non ho trovato una versione compatibile con Snow leopard) eventualmente dovrei ricorrere a comando da terminale (la procedura dovrebbe esser questa:
1. Collegate l’hard disk o la memoria flash di almeno 8GB che desiderate trasformare, e rinominatela Installer
2. Scaricate El Capitan dal Mac App Store (se non l’avete già fatto) e assicuratevi che l’applicazione “Installa OS X El Capitan” si trovi nella cartella Applicazioni (è la sua posizione di default).
3. Aprite il Terminale, copiate e incollate la seguente stringa e premete Invio:
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Installer --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app --nointeraction
Vi verrà richiesto di digitare la password amministratore del vostro Mac, che non verrà mostrata. Quindi verrà effettuata la cancellazione dell’unità, e poi avviata la copia dell’installer. Tutta la procedura dovrebbe durare meno di 10 minuti. Non chiudete la finestra del Terminale fino a quando non appare “Done”. L’unità d’installazione avviabile verrà rinominata Install OS X El Capitan.)


Leggevo che in alcuni casi ha dato un po’ di casini..quindi se per semplicità e per non dover ammattire su eventuali imprevisti o complicazioni decidessi di fare l’aggiornamento diretto (dopo comunque un bel backup) è ok (così credo eviterei anche di perdere eventuali attivazioni dei programmi licenziati), o me lo sconsigliate, sempre in un post del forum l'aggiornamento diretto in un caso aveva dato problemi e in un altro mi pare di no..che ne pensate? Vorrei evitare se non necessario di passare da Snow Leopard a sistemi operativi “transienti” e fare diretto il salto fino a “el capitan”.

In quest’ultimo caso pensavo per “alleggerire” il sistema prima dell’aggiornamento di rimuovere un po’ di file inutili etc e controllare le seguenti cartelle
– Home/Libreria/Application Support e Computer/Libreria/Application Support, così come quelle in Application Enhancers, Bundles, Contextual Menu Items, InputManagers, e PreferencePanes

Per poi procedere a ripare permessi e fare un reset della nvram
Per quel che riguarda i software in uso leggevo c’era da scaricare un pacchetto Java (Java for OS X 2015-001 Beta) per la compatibilità con Photoshop CS5, così come leggevo di alcune incompatibilità anche per toast. Per quel che riguarda pages, numbers etc dovrei stare tranquillo spero. Confermate?
Altri suggerimenti o consigli?
Grazie mille e scusate il post chilometrico
Fra

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Per fare la chiavetta non puoi usare il terminale devi farla da Utility disco, tranquillo è semplice.
Non conviene aggiornare ma fare installazione pulita, cioè inizializzando il disco e installando il sistema.

Naturalmente backup prima di tutto.

viewtopic.php?f=19&t=41849&start=15#p457175" onclick="window.open(this.href);return false;
Da Snow Leopard si può solo così, vale per mavericks e successivi, basta cercare con g00gle "OS X Mavericks: creare una unità d’installazione avviabile con Utility Disco"

Il primo link, quello del ragno...

Sembra difficile ma in realtà è molto semplice
-si scova all'interno dell' installer il file BaseSystem.dmg
-lo si installa/ripristina nella chiavetta
-si sostituisce l'alias Packages con l'omonima cartella che si trova in OS X Install ESD.
Fatto!
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Ti ringrazio, speravo di non dover passare per l'installazione da pulito ma va bene lo stesso purché funzioni :)
Ho dato uno sguardo al link del ragno per la chiavetta, stasera ci provo e spero nel week end di riuscire a far tutto.
Buona giornata
Fra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Suggerirei anche di aumentare la RAM al massimo. Secondo EveryMac il massimo per il tuo modello è di 8 GB https://goo.gl/PqWRBW" onclick="window.open(this.href);return false;
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ho High Sierra con 4 GB (e ssd) e vivo bene. Vai tranquillo. E auguri per la prole.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Per la ram mi sa aspetterò, per ora mi sa farò come Fragrua ;)
grazie mille per gli auguri,il mio tempo libero si è drammaticamente ridotto ma il pargolo è un angioletto e ci fa anche dormire :D

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Naturalmente non poteva andare tutto liscio :( ..
non so perché ma dopo aver eseguito tutti i passaggi per creare la chiavetta, faccio per scrupolo la prova descritta nell'ultimo punto del tutorial di spider mac

"Non ce ne sarebbe bisogno, ma effettuate ugualmente questa verifica: collegate al Mac il disco avviabile creato, lanciate Preferenze di Sistema/Disco di Avvio, selezionate l’unità chiamata OS X Base System OS X 10.9 (l’iPod FireWire nella foto) e premete Riavvia. Il computer si riavvierà dal disco di installazione avviabile creato seguendo questa procedura."

la chiavetta viene vista, all'interno sembrano esserci tutti i file (in allegato lo screenshot), ma aprendo preferenze di sistema etc non trovo altri dischi di avvio se non il mio...

cosigli? l'unica cosa che ho cambiato nel tutorial è il modo di caricare il volume nel file sorgente, non sono riuscito a caricarlo come diceva lui, (selezionato il volume da caricare in realtà mi apriva la cartella e mi faceva vedere le varie sottocartelle, senza la possibilità di caricarla la cartella madre) per cui ho visto i file invisibili tramite Onyx e poi da lì ho trascinato il volume nel campo sorgente.
grazie
Fra
Allegati
chiavetta.jpg
chiavetta.jpg (87.08 KiB) Visto 7952 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Se leggi anche il resto della discussione del link vedrai che è normale ma se provi l'avvio da disco esterno dovrebbe funzionare.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

ok grazie ...ora provo o meglio provo quando permette il bimbo ;) :D

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

speriamo di non incappare nelle disavventure di Bengio altriementi sono del gatto...e non mi riferisco a Mattleega :D
( a proposito di Mattleega mi sto facendo tentare dalla doppia partizione.. :) .ora vedo di capire come fare...)
grazie ancora a tutti soprattutto a Kirk ;)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

crei una seconda partizione vuota e dici all'installer, che a questo punto non serve mettere su chiavetta, di piazzarci il s.o..

Avviando l'una o l'altra partizione, passerai da S.L. al capitano.
Vedrai se ti piace, come funziona e cosa perdi.

Poi, nel caso, potrai decidere di eliminare la partizione che non ti serve.
Nel mio caso, ho eliminato il capitano.

Nutro antipatie nei confronti dei militari... :D

E adoro i felini. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 feb 2008 23:13
Messaggi: 465

Top

Matt mi hai convinto, mi sa farò così...:)
per cui procederei come segue correggetemi se sbaglio:
• Backup di tutto (così poi elimino un bel po’ di cose che ad oggi non mi permetterebbero nemmeno di aver spazio per installare El Capitan)
• Eliminazione dei files “inutili”
• Apro utility disco e faccio crea nuova partizione , assegno tipo una trentina di giga, e su questa partizione (formattata in mac os extended journaled) installo a quel punto El Capitan, che potrò installare cliccando direttamente sull’aggiornamento scaricato presente nella cartella “applicazioni (anche se mi verrebbe la curiosità comunque di far partire l’installazione da chiavetta per vedere se funziona).
• Il Mac si riavvierà e..se tutto va bene avrò El Capitan sulla seconda partizione, giusto?
• A quel punto potrei in teoria mantenere entrambe le partizioni con i due sistemi operativi montati (in questo caso quanto spazio allochereste a ciascuna?) In questo caso all’accensione del mac premendo “alt” mi verrà chiesto ogni volta quale disco far partire, domanda stupida se invece non premo “alt” quale partirebbe di default?
• Oppure se sono fedele anche io ai felini come Matt (e insieme al pupo me ne sono arrivati 2 :D ) eliminerò la partizione con El Capitan, se invece dovessi ritenere che tutto sommato El Capitan non è poi così male (e almeno eviteri di combattere con tutto ciò che non è più “aggiornabile”) eliminerei la partizione con Snow Leopard; sempre tramite utility disco quindi seleziono il disco da eliminare e faccio rimuovi partizione (altra domanda stupida, in teoria potrei lasciare comunque la seconda partizione, qualunque essa sia e inizializzarla solo, mantenendola magari per tenere separati dati e SO con relative applicazioni, che ne dite?)
• Ultimissima domanda, forse un po’ stupida, nel caso decidessi di tenere entrambe le partizioni con i due sistemi operativi, i dati potrei vederli sull’uno e sull’altro indipendentemente da quale sistema operativo uso?

Grazie mille
Fra

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

mattleega ha scritto:Poi, nel caso, potrai decidere di eliminare la partizione che non ti serve.
Nel mio caso, ho eliminato il capitano.
Se non sbaglio su snow leopard, non si può eliminare la partizione superiore.
Non so se nel capitano e successivi sia cambiata questa possibilità.

In ogni caso fare attenzione a:

https://support.apple.com/kb/PH22240?vi ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Importante: Per precauzione, si consiglia di creare una copia di backup dei dati prima di creare nuove partizioni sul dispositivo.

Nutro antipatie nei confronti dei militari... :D
Per forza...

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

fra ha scritto: • Backup di tutto (così poi elimino un bel po’ di cose che ad oggi non mi permetterebbero nemmeno di aver spazio per installare El Capitan)
• Eliminazione dei files “inutili”
• Apro utility disco e faccio crea nuova partizione , assegno tipo una trentina di giga, e su questa partizione (formattata in mac os extended journaled) installo a quel punto El Capitan, che potrò installare cliccando direttamente sull’aggiornamento scaricato presente nella cartella “applicazioni (anche se mi verrebbe la curiosità comunque di far partire l’installazione da chiavetta per vedere se funziona).
• Il Mac si riavvierà e..se tutto va bene avrò El Capitan sulla seconda partizione, giusto?
Fino a qui tutto bene.
fra ha scritto: • A quel punto potrei in teoria mantenere entrambe le partizioni con i due sistemi operativi montati (in questo caso quanto spazio allochereste a ciascuna?) In questo caso all’accensione del mac premendo “alt” mi verrà chiesto ogni volta quale disco far partire, domanda stupida se invece non premo “alt” quale partirebbe di default?
quella indicata in preferenze di sistema/disco d'avvio

fra ha scritto: • Oppure se sono fedele anche io ai felini [...] eliminerò la partizione con El Capitan, se invece dovessi ritenere che tutto sommato El Capitan non è poi così male (e almeno eviteri di combattere con tutto ciò che non è più “aggiornabile”) eliminerei la partizione con Snow Leopard; sempre tramite utility disco quindi seleziono il disco da eliminare e faccio rimuovi partizione (altra domanda stupida, in teoria potrei lasciare comunque la seconda partizione, qualunque essa sia e inizializzarla solo, mantenendola magari per tenere separati dati e SO con relative applicazioni, che ne dite?)
No a partizioni separate Sistema/dati
Bisogna vedere se puoi cancellare la partizione snow leopard e se puoi riallocare lo spazio sulla seconda, questo in snow leopard non si può fare.
fra ha scritto: • Ultimissima domanda, forse un po’ stupida, nel caso decidessi di tenere entrambe le partizioni con i due sistemi operativi, i dati potrei vederli sull’uno e sull’altro indipendentemente da quale sistema operativo uso?
Sì, se hai stesso nome utente e password.
Ultima modifica di J.T.Kirk il lun, 20 nov 2017 11:17, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Puoi cancellare SOLO l'ultima partizione creata e NON la precedente.

Nessuno ti vieta però di clonare la seconda partizione sulla prima e poi cancellare la seconda ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti