iMac insonne: si sveglia sistematicamente durante la notte

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Ciao,
da quasi sempre il mio iMac ha questo problema: di notte ogni due ore si sveglia, non accende il monitor (per non disturbare), ma accende il disco esterno. Fa qualcosa che non riesco a capire cos'è e poi torna a dormire. Ho cercato su Internet e vedo che questo problema è poco diffuso, ma colpisce anche altri utenti e fin da versioni più vecchie di El Capitan, ma nessuno che abbia capito quale sia la causa.
Volevo proporre anche in questo Forum la questione. Il messaggio che appare nel log è:
  • 06/11/17 05:08:38,000 kernel[0]: Wake reason: RTC XHC1 (Alarm)
Ho una serie di file di testo dove ho copiato i pezzi di log dove questo avviene e sono tutti più o meno uguali. Io non riesco a capire, oltre al fatto che la ragione del risveglio è imputabile a un allarme del Real Time Clock e un dispositivo XHC1 (USB?), nulla di più.
Qualcuno ha il mio medesimo problema e magari un po' di voglia di confrontare i dati?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31271
Località: Sicilia

Top

Non so aiutarti, mi limito a segnalarti questo articolo che è del 2010, quando ancora la versione di OS X in uso era Snow Leopard.

>>> http://bit.ly/2h8oW7s" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5260

Top

Anche il mio Macbook credo si svegli la notte ma non me ne preoccupo più... ormai è grande e può fare quello che gli pare. :D

Ora, dopo aver detto la ..zzata delle 16:49, giusto un'ipotesi: Non è che il disco esterno collegato è quello di Time Machine e il Mac si risveglia per fare il backup?
Ultima modifica di Jethro il lun, 06 nov 2017 20:07, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
No, non è Time Machine.
È un'attività programmata del sistema.

È un po' complicato, me lo ricordo perché non è la prima volta che affronto domande sul fenomeno.
E tra l'altro, pur potendo risolvere (sono due comandi di Terminale o la manomissione di una preferenza) è meglio lasciarlo così.

C'era un topic, il più riassuntivo tra i tanti che comparivano qualche anno fa
https://forums.macrumors.com/threads/ma ... s.1548254/" onclick="window.open(this.href);return false;

Se hai voglia di leggerlo tutto...

I comandi se ti servissero li trovo facilmente.
Ma è meglio che lasci fare così

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Seguendo le risposte del forum su MacRumors ho trovato infine questo link e poi questo che si avvicina a quanto ho riscontrato anch'io: wake up sistematici ogni due ore, nessun backup di Time Machine avviato, dopo un paio di minuti torna a dormire. Il tutto senza accendere il monitor.
Io non ho impostato il Wake on Demand nè il wifi. Devo trovare come disabilitare la funzione Bonjour (dovevano chiamarla Bonnenuite) sulla base AirPort, se fosse proprio lei la colpevole.
Grazie per i suggerimenti, intanto :)
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Anch'io ho il tuo stesso "problema" ma ho imparato a non farci più caso.

Tenere acceso sempre l'iMac ha i suoi vantaggi ma anche alcuni svantaggi.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

...se non funziona l'opzione di disattivare le opzioni di salvataggio energia,
e se non funziona neanche la cancellazione di
com.apple.AutoWake.plist
è segno che ci sono altri computer nella tua rete che lo svegliano.

Sarebbe interessante capire come è configurata la tua rete, cosa usi per il backup eccetera.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

Hammarby ha scritto:...se non funziona l'opzione di disattivare le opzioni di salvataggio energia,
e se non funziona neanche la cancellazione di
com.apple.AutoWake.plist
è segno che ci sono altri computer nella tua rete che lo svegliano.

Sarebbe interessante capire come è configurata la tua rete, cosa usi per il backup eccetera.
Bah, la soluzione più sicura e radicale è... spegnere il mac di notte!
Da 14 anni faccio così, nonostante la onnipresente e dovunque ripetuta litania: il mac non si spegne MAI!
Io lo spengo sempre (o meglio li spengo: ne ho intorno 5 di varie epoche e tipologie) quando non in uso e non ho mai avuto alcun inconveniente e tra l'altro, magari sarà di poco, l'ambiente ringrazia - ed anche il portafoglio!

Piero

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
pierospanu ha scritto:... la soluzione più sicura e radicale è... spegnere il mac di notte...
Dipende.

Per me la scelta più logica è fregarmene.
Non spengo il Mac da decenni, e non ho avuto mai un inconveniente.

L'ambiente se ne frega quanto me.
Se tutta la città tenesse i Mac accesi di notte per decenni consumerebbe e inquinerebbe, indubbiamente.
Ma meno di una partenza dal molo di una nave da crociera coi parenti che salutano, una sola volta.

Infine resta solo una scelta personale senza nessun tipo di convenienza o giustificazione.
Se non di puro valore intellettuale

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Hammarby ha scritto:...Sarebbe interessante capire come è configurata la tua rete, cosa usi per il backup eccetera.
La mia rete è abbastanza semplice:
  • - iMac (quello che si sveglia) collegato via ethernet a una porta switch del router (modem ADSL che fa anche da DHCP server); wifi e Bluetooth spenti;
    - base AirPort Extreme collegata via ethernet a un'altra porta del medesimo switch;
    - NAS per backup Time Machine collegato via ethernet alla terza porta dello switch;
    - stampante collegata via wifi alla base AirPort;
    - MacMini collegato via wifi alla base AirPort (ma è quasi sempre spento);
    - smart-radio (si chiamerà così?) collegata via wifi alla base AirPort;
    - un disco esterno collegato alla porta Thunderbolt dell'iMac;
    - scanner collegato via USB all'iMac;
    - piccolo hub USB con niente collegato, saltuariamente una chiavetta o un disco;
    - tastiera Apple in USB e in cascata un mouse USB della Logitech;
Nelle Preferenze di sistema condivido i file. Non so con chi, ma penso mi serva per vedere il disco quando attivo Windows virtualizzato con Parallels. Dovrei approfondire. :oops:
Stanotte ho scoperto che se prima di mettere in Stop il Mac eseguo il logout del mio utente, il Mac dorme tutta la notte senza risvegli autonomi. E' un workaround e non una risoluzione. Il punto è che mi piacerebbe capire perché si sveglia.
faxus ha scritto:L'ambiente se ne frega quanto me...
Pensiero semplice, chiaro e lineare. Non da adito a fraintendimenti. Politicamente scorretto. :)
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
pierospanu
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 feb 2016 20:58
Messaggi: 694
Località: regno di sardegna

Top

faxus ha scritto:... Infine resta solo una scelta personale ...
Infatti è una scelta personale, ma mi hanno educato a spegnere sempre quello che non uso ed è pertanto una forma mentis radicata.
Che poi un minimo risparmio di energia non influisce sull'ambiente... va bene, ma se ci abituiamo a farlo tutti forse il risultato alla fine si vedrà...
Beninteso non sono un ambientalista talebano, ma sono convinto che un piccolo sforzo fatto dal maggior numero di individui ha effetti visibili anche se preso individualmente sembra poca cosa!

Amichevolmente.

Piero

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti