Problema SMTP Google e Mail su OS X 10.11

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

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nirvanakurt
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Avete sperimentato problemi col server SMTP di Google?!? A me e diversi amici non fa più inviare la posta dal client Mail. Da web nessun problema. La cosa si è verificata con tutti gli account Google presenti sui computer interessati.

In alcuni casi il malfunzionamento si è manifestato congiuntamente al cambio operatore della linea telefonica (ma forse è solo un caso).


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PowerBook G4iBook G4iMac G5MBP15MB Air 11MB 12Thunderbolt displayiPod Touch 4GiPhone 3G/4/5/6/6s/7/8/X/XS MaxiPad MiniTV
:angel5: MacMini ServeriPad Pro 9,7MBP17iPad Retina :angel5:
[IN USO]Mac mini M1iMac 21iPhone 11 Pro MaxiPad Pro 12,9Watch
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giammyboy
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A me è capitato di recente, ma con Yahoo, e avevo scoperto che le password dei server SMTP non erano uguali a quelle degli account.
Intanto selezionate dal menu Finestra, Stato connessione per vedere che vi dice.
Quando è capitato a me erano rossi i pallini in corrispondenza dei server SMTP.

Provate a fare così:
da Mail > Preferenze > Account.
Cliccare sulla tendina in corrispondenza di Server posta in uscita (SMTP)
selezionate Modifica elenco dei server SMTP
selezionare tab Avanzate.
Controllate che le voci siano come quelle nella figura sotto e in corrispondenza della freccia rossa inserire la stessa password che usate per l'account per ciascun server SMTP che trovere nell'elenco (io avevo 4 server SMTP).
Immagine

Poi... dateci notizie.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
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faxus
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Mi sembra quasi stupido dire che va tutto bene...

Ma è così, nessun problema

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fragrua
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A me funziona tutto, ma uso @imaccanici.it (powered Gmail).
Ho provato un indirizzo gmail e funziona.
Ti ho scritto!
;)
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Franz Grua (sarebbe fragrua)

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Ecco un paio di metodi per una possibile (ma non certa risoluzione), fermo restando che la stessa Google consiglia l’uso di Gmail tramite browser Chrome per utilizzarne tutte le funzioni e la sicurezza.

Primo metodo. Abilitare l’accesso alle App meno sicure (questo metodo può essere usato solo se non attiva la verifica in due passaggi di Google) https://support.google.com/accounts/answer/6010255

Secondo possibile metodo.
1) Abilitare, in primis, la verifica dell’account Google in due passaggi https://www.google.it/intl/it/landing/2step/ ,
2) poi creare una password specifica per le applicazioni (nel nostro caso Mail) https://security.google.com/settings/u/ ... ppasswords quella password va inserita come password in Mail (così come verrà spiegato dal messaggio a schermo).
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nirvanakurt ha scritto:Primo metodo. Abilitare l’accesso alle App meno sicure (questo metodo può essere usato solo se non attiva la verifica in due passaggi di Google) https://support.google.com/accounts/answer/6010255
Questo l''ho fatto fin da subito, perché ad ogni aggiornamento di macOS o iOS non mi funzionava più!
Ma comunque arrivano delle email di alert. ;)
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