trasferire mail e foto da Snow Leopard a El Capitan

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Janszoon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 03 feb 2011 16:45
Messaggi: 9

Top

Buongiorno a tutti.
Il problema: in una installazione pulita di El Capitan su un MBP 2008, 4Giga ram, SSD 500:
a) trasferire account e archivio di mail da SL;
b) trasferire archivio da iPhoto a Foto.

Anche con i preziosi consigli di questo forum, tempo fa avevo aggiornato (un altro mac) recuperando su Lion un archivio mail di Tiger
Ora però la struttura delle directory mi sembra ulteriormente cambiata e la questione ancora più problematica.
Chiedo dunque ancora soccorso al forum nel caso qualcuno fosse in grado di ulteriori suggerimenti.
In ogni caso ringrazio per le utilissime pagine de iMaccanici.

Anticipo precisazioni:
- ho letto quanto già scritto nel forum in merito alla questione ma non mi pare di aver inteso soluzioni concordi:
mi permetto di chiedere sullo stesso tema nel caso qualcuno abbia maturato sviluppi
- il salto da Snow Leopard a El Capitan è ampio e problematico, questa scelta tardiva deriva da vincoli software (suite adobe, ecc.) ora superati.
- Il MBP certo è un po' vecchiotto ma perfettamente funzionante, un delitto pensionarlo. Purtoppo alcune applicazioni basiche (es. browser)
tendono progressivamente a non essere più aggiornabili su SL, questo il motivo dell'aggiornamento forzato al 10.11 (io qui mi terrei benissimo il 10.6)

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io farei prima da 10.6 a 10.7.
Poi da 10.7 a 10.9 e infine a 10.11.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Janszoon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 03 feb 2011 16:45
Messaggi: 9

Top

Grazie per la tua attenzione e il suggerimento.
Questo come altri che hai offerto ad altri utenti sono sempre fra i primi riferimenti di cui tengo conto quando ho qualche "macproblema"
In realtà avevo ipotizzato qualcosa di simile, tuttavia il mio 10.6, per quanto sia sempre stato trattato con assoluta cura ha ormai anni di "battaglie" alle spalle.
Per questo motivo mi proponevo una installazione pulita, recuperando alcuni elementi indispensabili che purtroppo sono stati costitutivamente "inglobati" dalle applicazioni native Apple: mail e iPhoto.
La procedura che mi consigli potrebbe essere anche utile per vedere, nei vari passaggi, come vengono ricollocati e reindicizzati i contenuti, così da poterli poi ripristinare direttamente
in una ulteriore installazione ex novo di El Capitan.
Comunque sia... se ho capito bene: faccio una installazione pulita di 10.6 > importo foto e mail dove li vedo nella copia attuale > aggiorno le varie versioni di OSX saltando Mountain Lion.
Speravo tanto ci fosse un modo più sintetico e soprattutto collaudato.

Ci sarebbe un "dettaglio" (preferenza) che ho omesso: trattandosi di un portatile (che se si rompe va portato in manutenzione tal quale - specie quando è (era) in garanzia )
col 10.6 ho preferito archiviare le mail su supporto esterno, lasciando sul disco interno solo i collegamenti.
Credi si possa fare anche con El Capitan?

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62793
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì, confermo tutto. La procedura potrebbe essere anche utile per vedere, nei vari passaggi, come vengono ricollocati e reindicizzati i contenuti, così da poterli poi ripristinare direttamente.
Anche per la gestione delle tue email potresti continuare allo stesso modo, anche se (sinceramente) togliere l'SSD da dentro (per la tua privacy) ci vuole un attimo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Janszoon
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 03 feb 2011 16:45
Messaggi: 9

Top

Thanks a lot!

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti