Ripristino da icona e pop up sotto le altre finestre

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Ciao,
mi capita molto spesso che alcune finestre di pop up che appaiono per ulteriori conferme dell'azione richiesta o anche quando ripristino una finestra dall'icona nel dock, invece di apparire in primo piano si piazzano sotto le altre finestre. Da alcune oramai me lo aspetto e le vado a cercare. Altre, magari perche' sono distratto, aspetto tranquillo finche' non mi spazientisco e solo allora mi sovviene che devo andare a cercarle sotto le altre.
Succede anche a qualcun altro? Ho l'aggiornamento alla versione 10.11.6
Trovo la cosa e' un po' scocciante su un sistema operativo serio. Almeno: finora lo reputo tale e... spero di non essere smentito!

:scratch: Marcello
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sono preferenze preimpostate.

Infatti avrai osservato che seguono delle logiche, non tutte sono uguali e non in tutte le occasioni.
Viene fatto per evitare che si venga distratti dall'attività considerata dai servizi XPC come principale o prioritaria.

In genere per le finestre di dialogo (che tu chiami popup) per indicare che c'è un'azione in attesa, saltella l'icona dell'applicazione madre nel Dock.
In alcune applicazioni la presenza in primo è regolata in una voce di menù (es: iTunes).
In altre è automatica (es: funzioni tastiera)
In altre ancora la sparizione è automatica (es: Spotlight).
Poi c'è il servizio di notifica.
Ma non succede per tutte, volendo seguire gli eventi di sistema si trova una logica anche in questo.
Se tutto quello che succede si portasse in primo piano sarebbe impossibile o molto stressante svolgere un lavoro.

Quindi è un questione di opinioni e preferenze.
Non sto a difenderne la serietà, parola forse poco attinente a un sistema operativo.
Probabilmente Apple avrà tenuto conto delle preferenze medie degli utenti.

Cosa che fa spesso, ma non sempre.
Con Spazi e Mission Control è possibile organizzarsi un po'.
O anche memorizzando la posizione della finestra sulla scrivania, che mi risulta sia la pratica più diffusa

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 895
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Sono d'accordo quando dici che le finestre di dialogo possono diventare a loro volta fastidiose, se sono troppe e troppo invadenti, ma se ripristino dal dock una finestra cliccando sulla sua icona mi aspetto che si piazzi in primo piano, non sotto le altre.
Altrimenti non ne capisco la logica. In particolare mi e' capitato questa sera ingrandendo una finestra in cui girava un programma di Windows tramite Parallels Desktop in modalita' Coherence, quella che "mischia" le finestre OS X e Windows sullo stesso desktop.
Oppure, e questo succede sempre, al termine della fase di scansione lo scanner chiede se voglio fargli leggere un'altra pagina o voglio salvare il file (pdf), ma lo fa in modo mooolto discreto, in una finestrella piccola piccola che si nasconde sotto tutte le altre.
Nessuna icona saltellante nel dock.
Ciao.

Marcello
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti