[Risolto] Installare OSX da zero su SSD

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

sergio70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 lug 2016 14:36
Messaggi: 8

Top

Ho un MacBook Pro 13" del 2011 e volevo reinstallare Mac OSX. Avevo installato El Capital sull'HDD e volevo passare a un SSD, quindi ho clonato l'HDD con Carbon Copy ma non si avvia in automatico. Per avviarlo devo tenere premuto ALT e scegliere l'SSD, ma per farlo mi esce un lucchetto con richiesta di password e non so perchè. Comunque la inserisco e procedo.
Il sistema funziona bene anche se "Avvio Disco" non parte.

Quindi decido di reinstallare da zero e rado al suolo il mio SSD.
Premetto che COMMAND+ALT+R non funziona per reinstallare da internet, alchè uso la mia chiavetta USB Bootable con El Capitan, già usata per altri amici.
Tengo premuto ALT in avvio, inserisco la solita password alla schermata con il lucchetto e procedo. Scelgo quindi l'unico disco che ho, cioè la chiavetta USB e procedo con l'installazione.

Purtroppo durante l'installazione ricevo un errore, quindi avvio "Utility DisK" e qui vedo oltre al mio SSD e la chiavetta USB, altre 2 partizioni:
disk2 (OS X Install ESD) da 5,42GB
disk3 (OS X Base System) da 1,25GB

Il disk2 non si può disattivare, espellere, inizializzare
il disk3 risulta disattivo e non si può fare niente

Come posso procedere per reinstallare Mac OSX da zero sul mio Mac Book Pro?


Ultima prova che stavo facendo mentre scrivevo, avviare da DVD di Snow Leopard ma mi esce al centro una finestra nera con tante scritte in diverse lingue (No italiano) che mi dice di spegnere e di riprovare.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Prova ad avviare con l'HD è nelle impostazioni...disco avvio selezioni l'SSD...e riavvia
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

sergio70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 lug 2016 14:36
Messaggi: 8

Top

Quindi devo reinstallare il vecchio HDD?
Adesso l'SSD è completamente vuoto. L'ho raso al suolo perchè volevo partire da zero.
Non capisco però perchè partendo con ALT mi esce il lucchetto con richiesta password

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Sergio70, benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.

Non deve stupirti la richiesta di password.
È per la tua sicurezza ed è normale nei sistemi *nix.
Non è un'anomalia e visto che funziona non deve preoccuparti.

È stato un'errore cancellare tutto.
Dovevi semplicemente impostare la partizione con cui avviare.
Con le Preferenze di Sistema o a riga di comando.

Anche questo è normale.
Un clone non può conservare le istruzioni conservate nella VRAM.
Semplicemente perché è un'altro disco e bisogna reimpostarla

sergio70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 lug 2016 14:36
Messaggi: 8

Top

Grazie, presentazione fatta. Mi ero dimenticato, scusate.

Anche se ho sbagliato e raso al suolo, ma se ad esempio avessi rotto il mio HDD e sostituito con un nuovo SSD, come procedo a reinstallare OSX da zero?
Recovery Internet non si avvia, e quando faccio il boot dalla chiavetta USB di El Capitan ho un errore e non mi lascia andare avanti.
Ho anche una chiavetta USB con Mavericks ma anche questa non va avanti con l'installazione.
Ho provato con il DVD di Tiger e Leopard, peggio che andare di notte.
Ma il problema è l'SSD? Devo reinstallare solo su HDD?

Sto scaricando l'ultima versione dmg di El Capitan e volevo rifare la chiavetta dal mio Notebook con Win10, poi riprovo ma tutto questo mi sembra molto strano.

Avatar utente
SSLMCM
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 26 mag 2016 09:42
Messaggi: 45

Top

ah vedo solo ora...
ti avevo risposto nella sezione presentazione.
ciao
iMac 27 5k ssd e 16gb di ram late 2015
MacBook Pro 13,3 mid 2019
MacBook Pro 17" early 2011 con ssd e 8gb ram
MacBook Air 13 mid 2013 8gb di ram
iMac PowerPC G5 8.2
iPhone XS MAX 256 space gray
iPad Air 2 64 Wi-Fi + cellular
iPad 64
Apple Watch 4 44 mm
Apple TV
Time capsule

iPhone 3G, 3GS, 4, 4s, 5, 5s, 6 da 64, 6, 7plus

sergio70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 lug 2016 14:36
Messaggi: 8

Top

faxus ha scritto: Non deve stupirti la richiesta di password.
È per la tua sicurezza ed è normale nei sistemi *nix.
Non è un'anomalia e visto che funziona non deve preoccuparti.
Ricordo che fino a quando ho avuto Lion e Maveriks non mi veniva chiesto quando facevo l'avvio selettivo e mi funzionavano le combinazione dei tasti in avvio. Adesso qualsiasi combinazione usi non ha alcun effetto.

faxus ha scritto: È stato un'errore cancellare tutto.
Dovevi semplicemente impostare la partizione con cui avviare.
Con le Preferenze di Sistema o a riga di comando.
Ho tenuto comunque il vecchio HDD. Hi infatti collegato l'HDD all'USB e poi con Carbon Copy Cloner ho eseguito nuovamente l'operazione di clonazione del disco. Adesso ho avviato il Mac dall'SSD interno ma devo sempre avviarlo tramite ALT premuto altrimenti vedo la cartella con il punto interrogativo che lampeggia (Vuol che non trova il disco di avvio del sistema?). Purtroppo sia dall'HDD che dl SSD l'utility "Disco di avio" non va, non si apre niente. Come posso ripristinarla? Come posso impostare il disco SSD come disco di avvio?
Inoltre se avessi l'HDD rotto e dovevo sostituirlo con uno nuovo come un SSD, come potevo reinstallare il sistema da zero?

faxus ha scritto: Anche questo è normale.
Un clone non può conservare le istruzioni conservate nella VRAM.
Semplicemente perché è un'altro disco e bisogna reimpostarla
Visto che l'utility "Disco di avvio" non va, ho trovato soluzione con il terminale e la seguente stringa:
sudo bless -mount /Volumes/"Macintosh HD" -setBoot
Però mi piacerebbe capire perchè "Disco di avvio" non va più e come ripristinala.



Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Vedo che hai usato il vetusto, ma non obsoleto, bless e funziona ancora...

Il problema è tutto lì, se si può chiamare problema.
Ora si usa (si dovrebbe usare) il più robusto systemsetup che ha una più diretta connessione col sistema.
La scelta del volume di avvio risiede in un collegamento con i Core Services.
Ed è quello utilizzato da Apple per le preferenze in questione.

Non ho la prova della causa del tuo problema, ma potrebbe essere banalmente un errore per corruzione.
Una volta ripristinato va tutto a posto.
Farsi domande sui perché e i percome, una volta che funziona, è un esercizio di stile non sempre gratificante.

Io credo che esista una relazione tra l'immodificabilità per sicurezza di alcune cartelle, introdotta con El Capitan (SIP rootless).
Anche queste sono fisse nella NVRAM.

Prova a verificare se l'errore fosse nella lista, eventualmente

Codice: Seleziona tutto

sudo systemsetup -liststartupdisks

sergio70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 lug 2016 14:36
Messaggi: 8

Top

faxus ha scritto: Prova a verificare se l'errore fosse nella lista, eventualmente

Codice: Seleziona tutto

sudo systemsetup -liststartupdisks
Ho lanciato il comando e non ha fatto niente. Mi è uscito solo questo: /System/Library/CoreServices

Ovviamente capire perchè di questi problemi sarebbe un'impresa molto ardua e nemmeno mi interessa saperlo, ma mi piacerebbe risolverli.
Allo stato attuale per avere il mio MacBook funzionante su SSD ho dovuto clonare il mio vecchio HDD (Meno male che funziona ancora).
Ma questo non era esattamente quello che volevo fare. E se il mio vecchio HDD mi avesse abbandonato? Possibile che non si possa partire da zero reinstallando un sistema pulito su un nuovo Hard Disk?

Volevo avere un sistema pulito reinstallando OSX da zero sull'SSD ma non ci sono riuscito in nessun modo, ecco perchè lo avevo raso al suolo.
Fino all'anno scorso, ricordo che l'operazione era alquanto semplice e banale, sia da DVD che da USB, oltre alla Recovery Internet.
Le combinazioni dei tasti in avvio non vanno più, solo l'avvio selettivo.

Quale strada devo percorrere quindi per installare OSX su un SSD vuoto?
Grazie ancora

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
sergio70 ha scritto:... Ho lanciato il comando e non ha fatto niente. Mi è uscito solo questo: /System/Library/CoreServices...
Come, non ha fatto niente?

Cosa volevi che rispondesse?
Ha risposto giustamente che il volume è /.
Per l'esattezza il punto è nei Core Services della libreria di sistema.
Esattamente come avevo detto sopra.

Il resto che dici non mi risulta.
Non che metta in dubbio il fatto che tu l'hai rilevato.
Sarà un fatto peculiare che non so a cosa far risalire.
Ma canonicamente non è così

sergio70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 lug 2016 14:36
Messaggi: 8

Top

Quindi se volessi partire da zero e reinstallare OSX come posso procedere?
Grazie ancora

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Avvia da chiavetta, o in un altro mezzo possibile, con l'installer.

Inizializzi il disco e installi.
Se non avvia da quello:

Codice: Seleziona tutto

sudo systemsetup -setstartupdisk /Volumes/Macintosh\ SSD
al posto di Macintosh SSD potrai mettere il nome con cui l'hai chiamato

sergio70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 lug 2016 14:36
Messaggi: 8

Top

Purtroppo ho avuto non poche difficoltà nel reinstallare da zero un nuovo ambiente di sistema OS X.

MacBook Pro (13 pollici, Metà 2010)
Partendo dal presupposto che il mio MAC ha l'HDD rotto, lo sostituisco con un nuovo HDD e non ho quindi un MAC funzionante per poter creare una chiavetta USB con l'ultimo sistema operativo, ma ho un vecchio DVD con Tiger e Leopard e 1 chiavett USB con Mavericks.

La prima cosa che prova è la Recovery Internet avviando il mio MAC con CMD+ALT+R ma non ha alcun effetto, schermo completamente bianco per diversi secondi e poi niente, cartella lampeggiante con punto interrogativo.

Quindi tento la strada dell'avvio selettivo tramite la pressione del tasto ALT e a questo punto mi esce un lucchetto con la richiesta di una password che solo adesso dopo varie ricerche scopro che è la password sul firmware (sicuramente l'avrò impostata io tempo fa).
OK, metto la password e si prosegue con la scelta del dispositivo da avviare.
Indipendentemente dal device scelto, DVD o USB, parte l'installazione ma poi mi esce questo messaggio:
"Impossibile verificare questa copia dell'applicazione installazione di OS X El Capitan. La copia potrebbe essere stata danneggiata o alterata durante il download"
Altre ricerche, trovo finalmente la soluzione qui con il comando DATE: http://www.melablog.it/post/188747/os-x ... to-scaduto

A questo punto riesco ad installare Mavericks (Meno male che avevo la mia vecchia chiavetta USB bootable), scarico dallo Store l'APP di Mavericke che con El Capitan USB mi permette di creare la mia nuova chiavetta USB bootable di El Capitan sul mio nuovo disco SSD.


Non pensavo fosse così complicato e contorto e cambiato da quando lo usavo molti anni fa.
E non capisco ancora perchè non mi parte la Recovery Internet visto che facendo una ricerca il mio modello dovrebbe averla come dice questo link: http://www.melablog.it/post/150626/rein ... t-recovery

sergio70
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 11 lug 2016 14:36
Messaggi: 8

Top

Volevo modificare il titolo del mio POST iniziale con [RISOLTO] ma non so come fare.
Grazie a tutti per i suggerimenti

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Fatto!

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti