Password amministratore riconosciuta solo all'avvio

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Ciao, vi espongo rapidamente un problema che con questo caldo non riesco a risolvere.


Mi ha telefonato un amico, distante da me, che ha appena acquistato un MacBook Air.


Portato a casa, fatta tutta la configurazione, ha scelto una password amministratore e sembra andare tutto bene, all'avvio la usa e poi ha accesso al computer.


Il problema è che una volta loggato quella stessa password non viene più accettata in nessun contesto in cui occorre digitarla di nuovo.


Andando in Preferenze/Utenti_e_Gruppi risulta loggato come amministratore, ma se cerca di sbloccare il lucchetto o cambiare la password quest'ultima non viene accettata.


lo ha scoperto perché volendo installare un applicazione della Garmin gli ho consigliato di andare in Sicurezza e Privacy per modificare le preferenze riguardo all'installazione dei programmi di terze parti, ma non c'è verso neanche da lì.

-----

Ora, non avendo visto il computer né cosa lui abbia fatto esattamente, non ho idea di come si sia creata questa situazione,
ma spero in una vostra intuizione :roll:


Grazie ! :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Io un'idea ce l'ho...
Un pasticcio fra portachiavi ed importazioni, forse, ma non ha importanza.

Ha due gradi di soluzione, prima uno e poi l'altro (giusto me ne sono occupato stamattina...)

1) Riavvia da Recovery con ⌘+R > apre Terminale, scrive resetpassword e dà accapo, poi scrive la nuova password.

2) Se non dovesse andare, riavvia in utente singolo con ⌘+S.
Ordina:

Codice: Seleziona tutto

mount -uw /
Poi

Codice: Seleziona tutto

rm /var/db/.applesetupdone
Quindi

Codice: Seleziona tutto

reboot
Quando si riavvia il sistema apparirà la finestra di dialogo (come quando installi un nuovo sistema) per creare un utente amministratore e inserire una password.
Non perderà nulla della precedente impostazione di sistema e dati.

Deve stare bene attento a due cose:

1) Non importare e sovrascrivere dati, altrimenti verranno cancellati
2) NON usare la password iCloud/ID Apple, ed è meglio che non usi il nome di un altro utente già presente.
Dopo potrà sistemare come meglio vuole da Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi

Mi raccomando di osservare bene gli spazi, perché dovrà vedere i comandi su una stampata o su un altro computer.
Deve mettere gli spazi solo dove evidenzio il segno +

mount+-uw+/

rm+/var/db/.applesetupdone

ATTENZIONE, non c'è nessuno spazio tra /var/db/ e .applesetupdone.
Se non sta attento a quest'ultima cosa rischia di perdere tutto il reparto utente, dati compresi

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Grazie mille faxus :occasion5: avevo letto l'altro thread ma non volevo "invaderlo"....

Nel frattempo il mio amico è passato dal rivenditore Apple e glielo hanno risistemato...ho cercato di farmi spiegare cosa hanno fatto e se ho capito bene il tecnico avrebbe detto che le password erano differenti, quella del login e quella "interna" da amministratore, a causa di smanettamenti che l'utente aveva fatto con le _preferenze tastiera_ mentre stava configurando il Mac.


Sono rimasto perplesso e credevo che tecnicamente la cosa non fosse possibile.......ma si può quindi volontariamente ( e con maggiore perizia :D ) impostare una password per il Login e poi averne un altra per le operazioni interne ?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Può essere.
In effetti se si imposta la tastiera in un modo e poi si imposta in un altro...

Io non lo farei neanche pagato.

Però ho la password per il Portachiavi differente da quella di login

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti