una volta Apple era uno status symbol, adesso...

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:E gli utenti Mac di allora non ritenevano tanto di essere una élite: derisi e sbeffeggiati da tutti, si sentivano più come Carbonari e pregavano, per non inficiare le proprie potenzialità lavorative, che Apple (quella di allora con la "A" maiuscola) non fallisse da un giorno all'altro come profetizzato dai sapientoni del tempo dal Tempio.
eh sì caro Matt, proprio così !
    UNIX Live Free or Die!

    tighine
    Stato: Non connesso
    Expert Latitante
    Expert Latitante
    Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
    Messaggi: 1781

    Top

    tighine ha scritto:
    Simone.m ha scritto:è normale che vada lento senza SSD e tanta tanta ram
    Kernel Panic ha scritto:Apple adesso è uno status symbol (per qualche feticista pure un sex symbol :D
    Fermate il mondo voglio scendere.

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2577
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    Kernel Panic ha scritto:Col dovuto rispetto, il titolo del topic è proprio sbagliato.
    Apple adesso è uno status symbol (per qualche feticista pure un sex symbol :D )
    il titolo l'ho pensato, ragionando come la prima risposta di Matt

    non hai idea KP di quanti sbadati dicono di andare a comprarsi un iPhone in negozio e poi escono con un Samsung!

    non sanno nulla di Apple, della storia affascinante di un'azienda pioniera e capace di distinguersi, nel tempo...

    Apple prima dell'era degli iCoso era la mela dei professionisti, di gente seria che non prendevi per il naso!
    Apple era una scelta oculata, difesa, amata, apprezzata, rispettata... non capita dal The Rest of Us... e i discepoli Apple ne erano fieri anche di questo!

    se tu intendi che uno status symbol è una cosa che va di moda e basta e che non importa cosa sia, allora sono d'accordo aver sbagliato il titolo

    per status symbol intendo qualcosa di molto più importante della moda del momento e dei risultati di tanta campagna pubblicitaria...
      UNIX Live Free or Die!

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2577
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      SSLMCM ha scritto:È evidente il passo indietro circa solidità è affidabilità di OS X tra El Capitan e snow Leopard ad esempio
      concordo!
      SSLMCM ha scritto:Premesso che io detesto i SO trasversali, ovvero quelli che vanno da desktop a tablet e fanno convergere tutto in un uso stile tablet
      concordo!
      SSLMCM ha scritto:Il punto è che oggi a furia di voler tirar fuori un nuovo OS all'anno, qualche bug non viene intercettato
      concordo!
        UNIX Live Free or Die!

        Avatar utente
        andrea_mac
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
        Messaggi: 2577
        Località: Kernel Linux

        Top

        Contatta:
        la Bi ha scritto:spero che abbiate compreso il senso di quanto ho scritto
        sì e lo condivido in pieno!

        ed aggiungo... rischiamo di abituarci alla spazzatura senza nemmeno accorgerci...
          UNIX Live Free or Die!

          Avatar utente
          faxus
          Stato: Non connesso
          Pro-Expert 
          Pro-Expert 
          Avatar utente
          Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
          Messaggi: 30459
          Località: Circondato dalle bufale

          Top

          Contatta:
          [andrea] ha scritto:
          SSLMCM ha scritto:È evidente il passo indietro circa solidità è affidabilità di OS X tra El Capitan e snow Leopard ad esempio
          concordo!...
          Chissà cosa si intende per solidità e affidabilità.

          In informatica, di qualsiasi software si parli, si dice stabilità per una edizione di SO verificato ed usato
          Quando ormai non ha più bisogno di sviluppo e non può ulteriormente essere sviluppato.
          E tutti i problemi (bug, falle di sicurezza) sono conosciuti e, per quel che si può, pacciati.

          Quindi possiamo dire che Snow Leopard è stabile.
          Forse questo voleva dire "solido" e, in qualche modo, anche affidabile.
          Non ci vuole un granché, vista l'età e il costante uso di milioni di utenti.

          Per l'esattezza, non è Snow Leopard 10.6 ad essere stabile.
          Lo è l'edizione 10.6.8 + la supplementare e due patch di sicurezza successive

          Possiamo anche affermare che OS X 10.4.11 è ancora più affidabile.
          E via retrocedendo.

          E volendo pignoleggiare si può anche affermare che l'aratro tirato dai buoi è molto più "solido ed affidabile".
          Di quello meccanico trainato da un trattore si cui stai comodamente seduto.

          Sarò strano, ma per me è solido ed affidabile OS X 10.11.5.
          Riesco a farci tutto comodamente, senza le limitazioni e le insufficienze, la gestione scarsa delle risorse e la bassa potenza e velocità dei sistemi precedenti.

          Sarò strano come detto.
          Ma aro il mio campo in un paio d'ore comodamente seduto.
          Non dall'alba al tramonto facendomi un culo così.
          Sudando, con i piedi nelle zolle con due buoi che scacazzano davanti a me...

          Avatar utente
          Uno_qualunque
          Stato: Non connesso
          Expert
          Expert
          Avatar utente
          Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
          Messaggi: 3267

          Top

          Concordo in pieno con Faxus.

          Onestamente sono sempre molto scettico (e mi inacidisco pure, lo ammetto) quando a cicli abbastanza regolari e nelle situazioni più disparate, arrivano quelli che "una volta era meglio etc..."

          Non trovo riscontri, ad esempio io sono approdato a OSX in modo permanente e alla fine convinto da appena 10 anni. Prima mi ero imbattuto in Mac e tutte le volte che era successo, agli inizi di internet o quando anche i piccoli studi si mettevano in rete, configurare un mac in rete era un incubo.

          Secondo me l'errore nel titolo è proprio il classico lapsus e tradisce il pensiero di fondo, a qualcuno da fastidio di non essere più un'elite, una nicchia (che poi è sempre il messaggio potentissimo del marketing, vedi i vari nomi di alliestimento di auto e moto "executive", "business", "lounge", "Exclusive"...)

          Si può fare lo stesso discorso con i linuxari di primo pelo, quelli che "real men don't use gui", quelli che Debian è meglio di Fedora, che SuSe magna in testa a RedHat e via discorrendo.

          Per come la vedo io, nella scelta che OGGI abbiamo fra Linux, OSX e Windows il mac è ancora quello con cui lavoro più volentieri e con cui mi trovo meglio.

          Molto semplicemente. Che poi lo usi la caslinga che passa il suo tempo su facebook e non ci capisce un tubo o l'archistar che progetta musei, non mi sposta di un millimetro.
          Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

          "Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

          Avatar utente
          andrea_mac
          Stato: Non connesso
          Expert
          Expert
          Avatar utente
          Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
          Messaggi: 2577
          Località: Kernel Linux

          Top

          Contatta:
          sintetizzando...

          ci sono sistemi che sono durati qualche mese in più (forse) ed hanno fatto ben sperare e di conseguenza ci siamo maggiormente affezionati

          sono tutti superiori alla media dei sistemi operativi sul mercato intendiamoci, lo sai bene
          (vedi windows, che tutto sommato con la versione 7 ha messo in piedi un buon sistema)

          amarli tutti è impossibile, anzi secondo me è da folli

          Lion ancora oggi è un bug
          Leopard lo precede
          Mountain Lion manco ci siamo accorti dell'uscita
          Mavericks boh chi l'ha visto?!

          Panther e Tiger sono stati i migliori e duraturi os
          somigliavano più a sistemi operativi per desktop che sistemi per mobile inoperativi

          Snow Leopard è l'ultimo accettabile

          poi ci siamo proprio stufati eh

          io sono fermo a Yosemite ma preferivo di gran lunga altri sistemi os precedenti

          ma so bene che c'è gente che non aspetta altro che fare click su “aggiorna”
          un tasto fighissimo che chissà cosa succederà mamma mia che bello
            UNIX Live Free or Die!

            Avatar utente
            faxus
            Stato: Non connesso
            Pro-Expert 
            Pro-Expert 
            Avatar utente
            Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
            Messaggi: 30459
            Località: Circondato dalle bufale

            Top

            Contatta:
            [andrea] ha scritto:... Snow Leopard è l'ultimo accettabile
            ...
            io sono fermo a Yosemite ma preferivo di gran lunga altri sistemi os precedenti
            Sto frugando il web alla cerca di OS X 10.12 beta1, nome in codice "acerba".

            Ieri i buoi hanno mangiato pesante.
            Devo per forza stare davanti...

            Avatar utente
            andrea_mac
            Stato: Non connesso
            Expert
            Expert
            Avatar utente
            Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
            Messaggi: 2577
            Località: Kernel Linux

            Top

            Contatta:
            Uno_qualunque ha scritto: Per come la vedo io, nella scelta che OGGI abbiamo fra Linux, OSX e Windows il mac è ancora quello con cui lavoro più volentieri e con cui mi trovo meglio.
            sono d'accordo, ma tante aspettative per me (per me!) sono state tradite
            come ho sempre scritto, preferisco avere dei sistemi professional per il lavoro
            per il resto va anche bene quello che ci propinano
            regalano oggi addirittura

            comunque, fino a qualche anno fa, non avrei cercato alternative
            oggi le cerco, le provo, le approfondisco
            e forse potrebbe essere che abbandonerò il Mac nei prossimi anni

            detto da un utente che usa Apple e Mac dal 1998
            non tantissimo tempo, mi rendo conto, ma abbastanza per poter dire la mia
            e per potermi definire un mac-user
            un po' scocciato e scontento
              UNIX Live Free or Die!

              Avatar utente
              andrea_mac
              Stato: Non connesso
              Expert
              Expert
              Avatar utente
              Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
              Messaggi: 2577
              Località: Kernel Linux

              Top

              Contatta:
              faxus ha scritto:Sto frugando il web alla cerca di OS X 10.12 beta1, nome in codice "acerba".
              tu fai cose riguardo gli aggiornamenti che io mai farei
              (anche se mi sei simpatico e ti stimo per tanto altro)

              io sono uno di quelli che quando esce la versione x.0.1 aspetta la x.0.2 e la x.0.3 la x.0.4 e la x.0.5
              solo allora io aggiorno alla x.0.3
                UNIX Live Free or Die!

                Avatar utente
                Kernel Panic
                Stato: Non connesso
                Software Expert Gold
                Software Expert Gold
                Avatar utente
                Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
                Messaggi: 31305
                Località: Sicilia

                Top

                [andrea] ha scritto:..... ci sono sistemi che sono durati qualche mese in più (forse) ed hanno fatto ben sperare e di conseguenza ci siamo maggiormente affezionati ...

                .... Lion ancora oggi è un bug
                Leopard lo precede
                Mountain Lion manco ci siamo accorti dell'uscita
                Mavericks boh chi l'ha visto?!

                Panther e Tiger sono stati i migliori e duraturi os
                somigliavano più a sistemi operativi per desktop che sistemi per mobile inoperativi

                Snow Leopard è l'ultimo accettabile ....
                In realtà quelle sono versioni dello STESSO sistema operativo (non è una precisazione oziosa ricordarlo) mentre per i sistemi sfornati da Microsoft non è così.






                [andrea] ha scritto: ....... se tu intendi che uno status symbol è una cosa che va di moda e basta e che non importa cosa sia, allora sono d'accordo aver sbagliato il titolo

                per status symbol intendo qualcosa di molto più importante della moda del momento e dei risultati di tanta campagna pubblicitaria...
                Se è questo che intendevi l'interpretazione che ho dato io è errata e il titolo è corretto.

                Avatar utente
                andrea_mac
                Stato: Non connesso
                Expert
                Expert
                Avatar utente
                Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
                Messaggi: 2577
                Località: Kernel Linux

                Top

                Contatta:
                Kernel Panic ha scritto:In realtà quelle sono versioni dello STESSO sistema operativo (non è una precisazione oziosa ricordarlo) mentre per i sistemi sfornati da Microsoft non è così.
                capisco la precisazione, ma ci si potrebbe discutere
                OS X è sempre basato su Kernel XNU (kernel Mach e FreeBSD)
                winzop è basato su NT (sia la 4.x che 2000 che xp che seven e adesso ten)
                anche se sono due mondi completamente differenti e difficilmente confrontabili
                  UNIX Live Free or Die!

                  Avatar utente
                  LeoTM
                  Stato: Non connesso
                  Expert
                  Expert
                  Avatar utente
                  Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
                  Messaggi: 874
                  Località: In movimento

                  Top

                  Contatta:
                  Kernel Panic ha scritto:
                  Ma resta il fatto che OS X è ancora il sistema operativo migliore in circolazione sotto tutti i punti di vista (guardate che non c'è poi grande differenza tra Snow Leopard e Mountain Lion e tra Mountain Lion e El Capitan), e fino a quando lo resterà dei giudizi degli utenti dell’ultima ora (quelli approdati su OS X dopo aver conosciuto iOS per intenderci) la penso come LeoTM:
                  LeoTM ha scritto: ....... Se poi l'utente da appstore non è d'accordo sono solo peni suoi. FregaSega.
                  Beh, purtroppo tocca ammettere che un sacco di cose non vanno e costantemente si aggiungono nuovi problemini ad ogni release...picolezze eh, ma che fanno un po' suonare il campanello d'allarme e la dicono lunga sull'attenzione al dettaglio:
                  - cancelli una jpg, png, pdf o roba simile. Svuoti il cestino ma non si può perché il file tal_dei_tali è "in uso". Da chi non si sa dato che tutte le applicazioni sono chiuse. Logout e login e puoi cancellare. Ok.
                  - Finder. Il finder è sempre stato una porcheria, adesso però che sempre più spesso si lavora con risorse di rete emergono tutti i suoi limiti. Errori assurdi per montare una share AFP da una time capsule, a volte monti la share ma non vedi le cartelle. Chiudi la finestra e riapri ed ecco che compaiono. Con le risorse smb invece continua ad essere lento a trasferire file rispetto a tutti gli altri OS.
                  - iTunes. Sorvoliamo. Sempre peggio, sempre più pachidermico, vuole fare sempre più cose e le fa sempre peggio. Ad ogni release aggiungono idiozie ma non consolidano o sistemano errori del passato. Bello poter scegliere tra "stelline" e "cuoricini" per dare i voti alla propria libreria ma se non crashasse ogni due per tre col backup di un iphone sarebbe meglio.
                  - Mail, anche qui sempre più spesso errori di sincronizzazione strani, altre volte crash inspiegabili ma sopratutto quel catso di copia-incolla ancora si ostina a mantenere il formato del testo originale e non darmi la scelta di applicare il font della mail che sto scrivendo. Nisba, devi passare attraverso un editor di testo e "filtrare" il formato del testo originale per poterlo incollare senza star lì a paciugare con font, dimensioni, stili e blablabla.
                  - Safari, molto spesso sta creando problemi con certificati SSL self signed. Firefox e Chrome mostrano il warning classico di "sei sicuro?" ma funzionano. Safari rompe e tocca fare un quit e restart. Poi apre la pagina senza problemi. Per non menzionare la mannaia di dati che si salva da qualsiasi sito, anche se spunti l'apposito settaggio in Privacy.

                  Ce ne sono molti altri e tutti nello stesso stile degli errori tipici dei sistemi operativi che si basano su "esci e rientra" come soluzione standard dei problemi.

                  Purtroppo però è la tendenza generalizzata dell'industria software di adesso, anche per il mio lavoro è la stessa cosa. L'importante è aggiungere feature, nuove release, soddisfare la richiesta dei clienti ed incrementare il major version number. Tempo per fermarsi a fare refactor, bug fixing e ottimizzazione proprio non si riesce a negoziare, mai. Sono sicuro che anche in apple, google, microsoft, adobe o chi per esso la procedura sia la stessa. :roll:

                  Su iOS non mi dilungo molto che lo uso il meno possibile (detesto il mio iphone, sopporto appena l'ipad) ma anche lì a volte mi viene voglia di lanciare il telefono in un burrone molto profondo per andare a comprare il nulla. Detesto tutti gli smartphone, le notifiche, i messaggi, le applicazioni spione et similia. :)

                  Il fatto è che tra un po' toccherà cambiare computer e, per la prima volta da anni, non sono affatto convinto di sganciare quasi 3000€ per un sistema osx, ma proprio per nulla, oltretutto nemmeno si possono personalizzare come una volta. Perchè per poter avere un i7 quad core mi tocca pagare per forza la radeon_nonsocosa rimane un mistero. Idem del perché non posso avere un i7 su un imac senza per forza dover pagare il display retina, che oltretutto non mi serve avendo già un 25" dell.

                  Avatar utente
                  SSLMCM
                  Stato: Non connesso
                  Apprendista Maccanico
                  Apprendista Maccanico
                  Avatar utente
                  Iscritto il: gio, 26 mag 2016 09:42
                  Messaggi: 45

                  Top

                  :occasion5:
                  [andrea] ha scritto:
                  SSLMCM ha scritto:È evidente il passo indietro circa solidità è affidabilità di OS X tra El Capitan e snow Leopard ad esempio
                  concordo!
                  SSLMCM ha scritto:Premesso che io detesto i SO trasversali, ovvero quelli che vanno da desktop a tablet e fanno convergere tutto in un uso stile tablet
                  concordo!
                  SSLMCM ha scritto:Il punto è che oggi a furia di voler tirar fuori un nuovo OS all'anno, qualche bug non viene intercettato
                  concordo!
                  iMac 27 5k ssd e 16gb di ram late 2015
                  MacBook Pro 13,3 mid 2019
                  MacBook Pro 17" early 2011 con ssd e 8gb ram
                  MacBook Air 13 mid 2013 8gb di ram
                  iMac PowerPC G5 8.2
                  iPhone XS MAX 256 space gray
                  iPad Air 2 64 Wi-Fi + cellular
                  iPad 64
                  Apple Watch 4 44 mm
                  Apple TV
                  Time capsule

                  iPhone 3G, 3GS, 4, 4s, 5, 5s, 6 da 64, 6, 7plus

                  Rispondi

                  Torna a “OS X El Capitan 10.11”

                  Chi c’è in linea

                  Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti