El Capitan (Aggiornamenti)

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

usman ha scritto:

- Reinstallare da Recovery e poi aggiornare con la combo 10.15.5
- Aggiornare con 10.4.11 (mi pare) combo, già scaricata ieri, collegando via FW come target al MBP di mia moglie
- Idem come sopra ma con l'ultima combo 10.15.5

Chiedo lumi e consigli
Scusate, intendevo 10.11.4 e 10.11.5

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
usman ha scritto:... - Idem come sopra ma con l'ultima combo 10.15.5...
Questa.

Ma non è un archivia e installa.
(Non esiste più come procedura software).
Sovrascrive i file di sistema installati che si sono corrotti

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

faxus ha scritto:
usman ha scritto:... - Idem come sopra ma con l'ultima combo 10.15.5...
Questa.

Ma non è un archivia e installa.
(Non esiste più come procedura software).
Sovrascrive i file di sistema installati che si sono corrotti
Quindi, se non ho capito male, non va a toccare applicazioni, utenti ed impostazioni.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
usman ha scritto:... Quindi, se non ho capito male, non va a toccare applicazioni, utenti ed impostazioni.
Certo che no, riguarda solo i file di sistema

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

faxus ha scritto:
usman ha scritto:... Quindi, se non ho capito male, non va a toccare applicazioni, utenti ed impostazioni.
Certo che no, riguarda solo i file di sistema
A quanto pare non è sufficiente :cry: :cry: :cry:
Dal MBP non potevo utilizzare il Combo perché non c'era installato El Capitan ma Mountain Lion
Allora ho provato ad installare su chiavetta da 32 GB direttamente dall'installar che avevo conservato ma l'installar non funzionava.
Ho dovuto scaricare nuovamente El Capitan dall'App Store, un delirio di ore nonostante i tanto sbandierati 7 Mega del provider internet :twisted:
Alla fine sono riuscito ad installare una copia pulita di OSX 10.11.5 su chiavetta, ho riavviato il mac da questo ed ho lanciato il combo pre aggiornare: tutto ok.
Riavvio dal mac e ... amara sorpresa: sembra che l'avvio vada tutto liscio ma ad un certo punto la barra di progressione scompare e la schermata rimane desolatamente bianca ....

Che fare?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
usman ha scritto:... Alla fine sono riuscito ad installare una copia pulita di OSX 10.11.5 su chiavetta, ho riavviato il mac da questo ed ho lanciato il combo pre aggiornare: tutto ok.
Riavvio dal mac e ... amara sorpresa: sembra che l'avvio vada tutto liscio ma ad un certo punto la barra di progressione scompare e la schermata rimane desolatamente bianca ....

Che fare?
A parte che continuo a non capire perché tanta ostinazione ad aggiornare con la combo invece che con aggiornamento Software...

Poi, perché se hai installato con chiavetta 10.11.5 poi devi applicare la combo?

In ogni caso fai una verifica del disco.
Se qualcosa non ho capito è perché fai confusione tra i Mac e aggiornamenti.
Se devi precisare, parla, uno per volta, di ogni singolo Mac.

Aggiorna, se puoi ancora, da Aggiornamento Software o da chiavetta se reinstalli da zero.
Poi reimporta da Time Machine o che altro

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

faxus ha scritto: A parte che continuo a non capire perché tanta ostinazione ad aggiornare con la combo invece che con aggiornamento Software...

Poi, perché se hai installato con chiavetta 10.11.5 poi devi applicare la combo?
Ricapitolo sperando di essere più chiaro: il problema (l'iMac non si avvia) è sorto dopo aver aggiornato con aggiornamento Software da App Store a 10.11.5.
Quindi, tuttora, io non riesco ad avviare il mac dal suo disco interno.
Sulla chiavetta ho installato il sistema operativo completo non l'installer! ed è con questo SO (10.11.5) si chiavetta che riesco ad avviare il Mac e riesco a scriverti in questo momento.
Sulla scrivania, tra l'altro, vedo il disco interno (un Fusion Drive) del mac a cui posso accedere normalmente; con Utility Disco il disco risulta OK.

L'obbiettivo è quindi quello di poter riavviare "normalmente" il mac dopo averlo riportato alla situazione antecedente l'aggiornamento, quindi senza toccare impostazioni e programmi; per i dati ho un Backup di TM fino al 7 maggio. Speravo che aggiornando con la Combo si potesse risolvere il problema ma non è stato così.
Tutto qui :wink:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
usman ha scritto:Ricapitolo ...
Adesso è chiaro.

Riesci ad avviare da Recovery del Mac che non si avvia?

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

faxus ha scritto:
usman ha scritto:Ricapitolo ...
Adesso è chiaro.

Riesci ad avviare da Recovery del Mac che non si avvia?
E' una delle ozioni che mi si presenta quando all'avvio premo il tasto ALT, ma non l'ho ancora provata, appunto per paura di cancellare qualcosa di importante

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
usman ha scritto:E' una delle ozioni che mi si presenta quando all'avvio premo il tasto ALT, ma non l'ho ancora provata, appunto per paura di cancellare qualcosa di importante
Non perdiamo altro tempo...

Da Recovery, installa OS X.
Opzione semplice, senza inizializzare il volume, tutti i dati restano intatti

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

faxus ha scritto:
usman ha scritto:E' una delle ozioni che mi si presenta quando all'avvio premo il tasto ALT, ma non l'ho ancora provata, appunto per paura di cancellare qualcosa di importante
Non perdiamo altro tempo...

Da Recovery, installa OS X.
Opzione semplice, senza inizializzare il volume, tutti i dati restano intatti
Come non detto, :banghead:
non mi ero accorto che è una recovery presente in un HD collegato e relativa a 10.10.1.
Se stacco le periferiche l'unica opzione che vedo premendo il tasto ALT all'avvio è l'HD interno.
Mo' provo a riavviare con CMD-R e vediamo che succede ...

Se mi va male devo prepararmi ad un eventuale lavoro di clonazione: Clono il vecchio HD ---> Installazione pulita di 10.11.5 con l'installer scaricato ieri --> Assistente Migrazione per risistemare utenti e programmi: potrebbe essere una via percorribile?

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

faxus ha scritto:
usman ha scritto:E' una delle ozioni che mi si presenta quando all'avvio premo il tasto ALT, ma non l'ho ancora provata, appunto per paura di cancellare qualcosa di importante
Non perdiamo altro tempo...

Da Recovery, installa OS X.
Opzione semplice, senza inizializzare il volume, tutti i dati restano intatti
Allora, avviando con CMD-R mi parte la recovery giusta.
Ora, domanda ebete: visto che con questo metodo mi viene nuovamente scaricata dall'App Store una copia di OSX (presumo l'ultima) ed io questa l'ho già scaricata ieri (sono 6,22 giga di roba), utilizzare l'installer così ottenuto (e che ho conservato) per reinstallare il SO senza inizializzare è la stessa cosa? o mi fotte dati ed impostazioni?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Se lo cloni sul disco interno, tutto ciò che li risiede viene cancellato. Se hai un backup aggiornato puoi poi usate assistente migrazione prelevando l'utente dal backup
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Scialla ha scritto:Se lo cloni sul disco interno, tutto ciò che li risiede viene cancellato. Se hai un backup aggiornato puoi poi usate assistente migrazione prelevando l'utente dal backup
no, lo clonerei in un hd esterno.
Gli utenti hanno backup TM fino al 7 maggio ma da allora non ci sono state modifiche sostanziali.
Ho comunque già provveduto a registrare su HD tutti i documenti creati/modificati dopo il 7/5 così da poterli eventualmente recuperarli a mano.

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Scialla ha scritto:Se lo cloni sul disco interno, tutto ciò che li risiede viene cancellato. Se hai un backup aggiornato puoi poi usate assistente migrazione prelevando l'utente dal backup
Comunque mi premeva soprattutto capire se usare l'insaller scaricato ieri o la copia che verrebbe scaricata con la Ricovery è la stessa cosa o no; se fosse la stessa cosa mi risparmierei diverse ore di ansia, la Vodafone dalle nostre parti fa abbastanza skifo :(

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti