Capitan Macbook pro vecchiotto

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

giammabegood
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 00:03
Messaggi: 8

Top

Ok fatta un po' di pulizia da android e vuotata la cache..

Ora ho scaricato anche OnyX.. cosa dovrei fargli fare????


Ultimo resoconto:

EtreCheck version: 2.9.3 (253)
Report generated 2016-02-06 15:25:12
Download EtreCheck from http://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Runtime 1:44
Performance: Excellent

Click the [Support] links for help with non-Apple products.
Click the [Details] links for more information about that line.

Problem: Computer is too slow

Hardware Information: ⓘ
MacBook Pro (15-inch Early 2008)
[Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service]
MacBook Pro - model: MacBookPro4,1
1 2,5 GHz Intel Core 2 Duo CPU: 2-core
4 GB RAM Upgradeable - [Instructions]
BANK 0/DIMM0
2 GB DDR2 SDRAM 667 MHz ok
BANK 1/DIMM1
2 GB DDR2 SDRAM 667 MHz ok
Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n
Battery: Health = Normal - Cycle count = 2 - SN =

Video Information: ⓘ
GeForce 8600M GT - VRAM: 512 MB
Color LCD 1440 x 900

System Software: ⓘ
OS X El Capitan 10.11.3 (15D21) - Time since boot: about 2 hours

Disk Information: ⓘ
Samsung SSD 850 EVO 250GB disk0 : (250,06 GB) (Solid State - TRIM: Yes)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
SSD[redacted] (disk0s2) / : 249.20 GB (189.78 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

USB Information: ⓘ
Apple Inc. BRCM2046 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Apple, Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad
Apple Computer, Inc. IR Receiver
Apple Inc. Built-in iSight

Gatekeeper: ⓘ
Mac App Store and identified developers

Kernel Extensions: ⓘ
/Applications/MATLAB_R2015b.app
[not loaded] com.mathworks.sldrtkrn (5.1.0 - OS X 10.8) [Support]

/Library/Extensions
[not loaded] com.joshuawise.kexts.HoRNDIS (6 - SDK 10.6) [Support]
[loaded] tc.tctechnologies.driver.Saffire (4.3.0 41017 - SDK 10.8) [Support]

System Launch Agents: ⓘ
[loaded] 163 Apple tasks
[running] 73 Apple tasks

System Launch Daemons: ⓘ
[loaded] 204 Apple tasks
[running] 83 Apple tasks

Launch Agents: ⓘ
[running] com.bjango.istatmenusagent.plist [Support]
[running] com.bjango.istatmenusnotifications.plist [Support]
[running] com.bjango.istatmenusstatus.plist [Support]
[loaded] com.oracle.java.Java-Updater.plist [Support]

Launch Daemons: ⓘ
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist [Support]
[running] com.bjango.istatmenusdaemon.plist [Support]
[loaded] com.oracle.java.Helper-Tool.plist [Support]
[loaded] tc.tctechnologies.Saffire.plist [Support]

User Launch Agents: ⓘ
[loaded] com.bittorrent.uTorrent.plist [Support]

User Login Items: ⓘ
Caffeine Applicazione (/Applications/Caffeine.app)
Android File Transfer Agent UNKNOWN (missing value)

Other Apps: ⓘ
[running] com.etresoft.EtreCheck.227232
[running] com.lightheadsw.caffeine.130912

Internet Plug-ins: ⓘ
FlashPlayer-10.6: Version: 20.0.0.286 - SDK 10.6 [Support]
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3
Flash Player: Version: 20.0.0.286 - SDK 10.6 [Support]
JavaAppletPlugin: Version: Java 8 Update 66 build 17 Check version
Default Browser: Version: 601 - SDK 10.11

Safari Extensions: ⓘ
Adblock Plus
AdBlock

3rd Party Preference Panes: ⓘ
Flash Player [Support]
Java [Support]

Time Machine: ⓘ
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ⓘ
10% Safari
7% WindowServer
4% kernel_task
4% hidd
4% com.apple.WebKit.WebContent

Top Processes by Memory: ⓘ
489 MB kernel_task
381 MB Safari
160 MB com.apple.WebKit.WebContent
111 MB Finder
102 MB mdworker(6)

Virtual Memory Information: ⓘ
821 MB Free RAM
3.20 GB Used RAM (1.21 GB Cached)
0 B Swap Used

Diagnostics Information: ⓘ
Feb 6, 2016, 03:01:57 PM /Library/Logs/DiagnosticReports/firefox_2016-02-06-150157_[redacted].cpu_resource.diag [Details]
/Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox
Feb 6, 2016, 01:09:40 PM Self test - passed

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mi sembra che stia tutto sempre lì...

Con OnyX... Non ti ho chiesto nulla di fare

giammabegood
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 00:03
Messaggi: 8

Top

ah ok..

tu cosa mi consigli di fare? secondo te se riportassi tutto su SL andrebbe tutto a meraviglia?
Ho necessita' di usare Matlab simulink e maple purtroppo, se decidessi di fare una partizione con win 7 quanti giga dovrei dargli? 70 basterebbero?
l ssd è da 250.

Grazie e scusate ma sono in crisi! :(

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
giammabegood ha scritto:... tu cosa mi consigli di fare? ...
Quello che ho già detto e che non hai fatto
giammabegood ha scritto:... secondo te se riportassi tutto su SL andrebbe tutto a meraviglia?...
Non lo so, ma sono contrario a queste pratiche inutili, temporanee e generalmente non risolutrici
giammabegood ha scritto:... se decidessi di fare una partizione con win 7 ...
Sono contrario e quindi non so nulla di pertinente.

Se devo usare Window accendo il pc e lo uso
(In realtà ce l'ho virtualizzato, anche, con Virtual Box, ma è un'altra cosa e per usi solo di navigazione e verifica siti)

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:
lordbye ha scritto:........
Già lo so, tieni conto che mi cambiarono già la scheda logica per il difetto della scheda video (per fortuna non pagai nulla)....
beh ma di upgrade non ne ho fatti molti.....
ssd al posto del 5400 e hdd da 500 gb al posto dello schifosissimo superdrive che non andava più
Appunto! Già saresti fuori tempo massimo per rinnovargli la pasta termica, orsù! :D

Appena sarò in ferie per un periodo medio/lungo mi cimento anche in quello ;)
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
Riguardo il singolo banco di ram pc2-5300 ddr2 so-dimm 200-pin 667 mhz per Macbook Pro Santa Rosa, dato che per questo calvario ci sono già passato io, ti dico di evitare come la peste i banchi singoli da 4 Gb di questa tipologia specifica di memoria della KomputerBay o della GlobalMemory che trovi su Amazon o su eBay sui 70-75 € perché fonte quasi matematica di Kernel Panik e corruzioni del disco...

Purtroppo gli unici banchi disponibili oggi, come del resto da un bel po' d'anni a questa parte, che ho verificato essere affidabili sono o quello in vendita su BuyDifferent (che alla fine del calvario mi trovai costretto a comprare al suo caro prezzo ma che da anni va a meraviglia!) ma costa, oggi come allora, 130 € più spedizione:

http://www.buydifferent.it/prodotti/mem ... -p317.html" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure a € 71,53 c'è attualmente disponibile questo banco marcato dal venditore inglese FlexxRam (come venditore verificato da me, molto affidabile):

http://www.flexxmemory.co.uk/mac-ddr2-6 ... e-for-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;

però andando ad ingrandire la foto si leggono i marchi della Hynix sui chip del banco e non posso esimermi dall'informarti che pur essendo la Hynix una delle marche di prima scelta per le memorie messe in dotazione di base dalla Apple stessa, a me sono capitati su altri Mac vari banchi difettosi di questo tipo di RAM e guarda caso erano sempre Hynix... per cui non te lo consiglierei...

Ti consiglierei il banco della Crucial che sul sito stesso della Crucial è esaurito da un bel po', si trova ancora questo su FlexxRam però oltre che costare quasi come quello su BuyDifferent non è dato per Mac:

http://www.flexxmemory.co.uk/laptop-not ... ry-module/" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualche banco buono da 4 GB della Crucial per Mac su FlexxRam devono avercelo ancora ma lo vendono solo in coppia al banco da 2 GB:

http://www.flexxmemory.co.uk/mac-ddr2-6 ... e-for-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;

... Anche se... a vedere bene, fra il modulo da 4 GB del kit da 6 GB per Mac e l'altro singolo da 4 GB non dichiarato per Mac, corrispondono i part number, CT51264AC667, quindi chissà... sarebbero da chiedere delucidazioni.
... Ma, vabbè... accademia... Tanto costano sempre troppo e se volessi fare la follia, a 'sto punto falla su quello di BuyDifferent.

Tutto 'sto discorso sulla RAM è per dirti che comunque te lo dice e ridice lo stesso rapporto di Etrecheck:
EtreCheck version: 2.9.3 (253) -Report generated 2016-02-06 15:25:12 ha scritto:Problem: Computer is too slow
quindi, al di là di fare ottimizzazioni, mi sa che c'è poco da fare, probabilmente con la configurazione che hai il "vecchietto" più di tanto 'gna fa'! ... Anche se c'è qui lorbye a testimoniare il contrario col suo Macbook Pro simile ma inferiore al tuo con lo stesso sistema... e quindi segui le indicazioni di Faxus!

Per quanto riguarda il driver Saffire, usi una scheda audio firewire della Focusrite? Cioè questa:

https://global.focusrite.com/firewire-a ... ire-pro-14" onclick="window.open(this.href);return false;

perché quel driver a quella sembra correlato. Come è che ce l'hai? L'hai aggiornato dopo il passaggio a El Capitan?

https://global.focusrite.com/firewire-a ... /downloads" onclick="window.open(this.href);return false;

Perché:
Download Focusrite Saffire ha scritto:Saffire Mix Control 3.7

21/12/2015
Supported with:
Mac:
OS X 10.11
OS X 10.10

Includes a fix for Saffire interfaces that would not retain their Sync Source in standalone mode.

Includes a fix for OS X users seeing the "No Hardware Connected" message and experiencing disconnects on account of there being 2 drivers installed (after the 3.5/3.6 upgrade).

Includes a fix to keep Saffire Mix Control running after new firmware is deployed to the Saffire interface.
Poi vai avanti tu e seguita a chiedere pure.

Per Onyx, guidano le ottime istruzioni di aiuto del software stesso ed ancor più la migliore guida al mondo*, fatta per noi dal nostro Faxus:

viewtopic.php?f=33&t=29481" onclick="window.open(this.href);return false;

*Certificata dallo stesso sviluppatore di OnyX, Joel Barriere!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

giammabegood
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 00:03
Messaggi: 8

Top

Wow @Peppiniello scrivi davvero bene.

Ho aperto e pulito il mac, smontato e pulito bene la ventola destra..la sinistra 'uccellhoffatta! paura! Non so come scollegare quei cavetti, mi sembrano troppo fragili:(

Detto cio' volevo solo dirti per correttezza che il " Problem: computer is too slow " l 'ho definito io a EtreCheck.

Adesso provo a reinstallare da zero el capitan e vediamo.. incrocio le dita

Comunque vi ringrazio ancora, siete una fonte di saggezza e cordialità mica da scherzo.


Ah il driver saffire credo sia proprio della scheda audio, la scheda è la saffire pro 40, questa per intenderci:

http://us.focusrite.com/firewire-audio- ... ire-pro-40" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2088
Località: Pescara

Top

Contatta:
giammabegood ha scritto:........Ho aperto e pulito il mac, smontato e pulito bene la ventola destra..la sinistra 'uccellhoffatta! paura! Non so come scollegare quei cavetti, mi sembrano troppo fragili :(
Eh, ai cavetti bisogna fare estrema attenzione, sono molto delicati, soprattutto le piattine e per tutti bisogna stare attenti quando si sfilano a non forzare pena la cosa più grave: il distacco della connessione sulla scheda logica! :shock:

La bibbia della manutenzione hardware del tuo Macbook Pro:

https://www.ifixit.com/Device/MacBook_P ... _and_A1260" onclick="window.open(this.href);return false;

E stai molto attento a scaricare bene e spesso l'elettricità statica dalle dita.
giammabegood ha scritto:Detto cio' volevo solo dirti per correttezza che il " Problem: computer is too slow " l 'ho definito io a EtreCheck.
Ah, già...! Giusto, non ci avevo pensato che quella è la domanda alla quale si risponde nella prima finestra di interrogazione all'apertura di Etrecheck... Beh, meglio così! :D
giammabegood ha scritto:Adesso provo a reinstallare da zero el capitan e vediamo.. incrocio le dita

Comunque vi ringrazio ancora, siete una fonte di saggezza e cordialità mica da scherzo.
Ma poi, quindi, l'installazione che avevi fatto di El Capitan era stato un semplice upgrade, senza inizializzazione?

Se è così, a 'sto punto fai bene! Poi ti riporterai con calma tutto quello che ti serve e quello che dovrai installare ti converrà farlo direttamente con gli ultimi rilasci, sia di software che di driver.

E le relative preferenze e registrazioni pure, meglio farle fresche che rinfrescare le vecchie! :wink:

E fai pure un po' pulizia, nel senso di reinstallarti solo il minimo indispensabile e di cercare di configurare più applicazioni che puoi a ché non si lancino al login, a ché non si autoaggiornino né stiano a scandagliare di continuo, ecc... Tutto ciò, avendone la consapevolezza da prima, con una installazione pulita viene molto più semplice che stare a pulire, cambiare, cancellare, ecc... nei meandri del sistema.
giammabegood ha scritto:Ah il driver saffire credo sia proprio della scheda audio, la scheda è la saffire pro 40, questa per intenderci:

http://us.focusrite.com/firewire-audio- ... ire-pro-40" onclick="window.open(this.href);return false;
Complimenti! :)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

giammabegood
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 00:03
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti!

Allora, ultime 24 ore super trash. Ho smontato e pulito il mac, rimontato. Inizializzato, installo el cap..niente soliti scatti

Inizializzo, installo Leopard da dvd, provo ad aggiornarlo alla 5.8 ma niente al riavvio si bloccava sempre partiva un caricamento con scritto configurazione qualcosa ma si piantava e non progrediva.. smadonnamenti vari.. nel frattempo da verona vado a venezia (concerto groove armada, figata ma son tornato a casa alle 7 della mattina e molto molto storto).

Inizializzo tutto installo el cap (AAAA)..male male male...

Scarico yosemite preparo la usb install.. monto Yosemite e tutto sembra andare bene bene beneeee!!

Spero di non tirarmi da solo qualche sfiga o macumba.
Tutto a meraviglia ragazzi.. per ora..

Peccato, ma el cap e i suoi "scattini" non mi mancano per nulla.

L'unica pecca misteriosa: non funziona più la combo spazio+cmd per far saltare fuori spotlight :( Mistero!


GRAZIE!!!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17936
Località: Torino

Top

giammabegood ha scritto: L'unica pecca misteriosa: non funziona più la combo spazio+cmd per far saltare fuori spotlight :( Mistero!
Prova con ctrl+spazio o alt+spazio

Comunque è configurabile da impostazioni tastiera shortcut
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
giammabegood ha scritto:... L'unica pecca misteriosa: non funziona più la combo spazio+cmd per far saltare fuori spotlight :( Mistero!...
Fai come ha suggerito Scialla.

Su alcune versioni di Yosemite non era predefinita cmd+spazio per Spotlight

giammabegood
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 00:03
Messaggi: 8

Top

Grazie grazie ragazzi, in effetti ieri avevo cercato un po' e ho rimesso tutto come prima.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite